Jump to content

Filo

Membri
  • Content Count

    52
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0

About Filo

  • Rank
    Sottotenente

Recent Profile Visitors

272 profile views
  1. Grazie del chiarimento, avevo aperto la discussione intera, per questo motivo non vedevo la formula.
  2. Il concetto di instabilità e di baricentro arretrato l'ho capito, ma la percentuale come si calcola?
  3. Ho letto che il Gripen ha un tasso d'instabilità del 10%, come si calcola questo parametro?
  4. Ciao a tutti, mi stavo chiedendo come fosse possibile che diversi paesi, anche di dimensioni notevoli, non abbiano praticamente un'aeronautica militare (pochissimi velivoli, senza aerei da combattimento). Capisco che ogni stato abbia esigenze diverse con budget diversi, ma non dotarsi di un minimo di mezzi (anche obsoleti) mi sembra strano.
  5. Mi ricordavo di quella discussione, ma volevo avere conferma di avere compreso bene il concetto. Adesso mi è tutto chiaro.
  6. Ho fatto una domanda specifica allla quale non trovo risposta sul concetto di instabilità: perchè con baricentro avanzato (coda deportante) l'aereo torna da solo in posizione invece con baricentro arretrato (coda portante) amplifica il movimento? I sistemi non sono ugualmente in equilibrio? Mi confermi che aerei come MirageF1, Mirage3, Kfir e Viggen sono stabili e senza fly-by-wire? Aerei da attacco al suolo instabili esistono?
  7. Ciao a tutti, vorrei sapere quali aerei sono instabili aerodinamicamente (tipo F16) e richiedono il fly-by-wire. Se fosse possibile vorrei sapere anche quali hanno il fly-by-wire pur essendo stabili (tipo F15 e Mig29 ultime versioni). Riguardo l'instabilità il baricentro è arretrato e la coda è sempre portante, giusto? Perchè in questo caso il sistema si comporta diversamente rispetto al baricentro avanzato con coda deportante? Perchè in questa configurazione il sistema non torna in equilibrio?
  8. Filo

    Atlas 2000

    A dire la verità il dubbio che fosse solo un'invenzione ce l'ho avuto anch'io, ma non mi spiego il motivo di citare il costruttore ed altri dettagli come il tipo di motore, l'armamento, il ruolo (aria-suolo più che aria-aria) ed il fatto che siano stati venduti alla Rhodesia.
  9. Filo

    Atlas 2000

    Lo so che il Kfir è un aereo israeliano, intendevo dire che il muso di questo aereo sconosciuto (Atlas 2000) ha tale tipo di radar. Vi posto quello che ho trovato in un forum: The Rhodesians bought this Mirage variant from Atlas Denel of South Africa. The Atlas 2000 is a development from the Cheetah-series and uses the Mirage 2000 airframe together with the russian Klimov-33 as power plant. They were specificly built as a ground attacker with limited air to air capabilites.
  10. Filo

    Atlas 2000

    Ciao a tutti, chi sa qualcosa di questo aereo, copia del Mirage 2000 (Francia), costruito dalla Atlas (Sud Africa), con motore Klimov RD-33 (Russia) e radar IAI Kfir (Israele)?
  11. Filo

    Supercrociera

    Tutto molto chiaro, grazie.
  12. Filo

    Supercrociera

    Per avere un'idea sul consumo di un caccia qualcuno potrebbe scrivere qualche dato certo? Elencando le tonnellate di carburante imbarcato e l'autonomia con o senza postbruciatore. Il cherosene che usano è uguale a quello degli aerei civili?
  13. Filo

    Supercrociera

    Il grafico indica che la resistenza non resta proporzionale al quadrato della velocità e che dopo il picco attorno a Mach 1 decresce bruscamente, giusto? Per quale motivo esiste questo fenomeno? Perchè costruire aerei tanto veloci se poi realmente servono velocità attorno a Mach 1,4 (ho letto che in pratica non si supera mai questa soglia)? Solo l'F22 è così performante? I dati riferiti a Su35, Eurofighter e Rafale sono quindi esagerati?
  14. Filo

    Supercrociera

    Quindi il Gripen, come gli altri (eccetto l'F22), deve azionare il postbruciatore per riuscire a passare in regime supersonico? Per questo motivo secondo gli americani l'unico vero caccia da supercrociera è l'F22? Considerazione: è possibile che in futuro il postbruciatore venga eliminato, dato che si ottengono spinte a secco notevoli?
  15. Filo

    Supercrociera

    Ciao a tutti, vorrei sapere cosa succede quando si oltrepassa la barriera del suono. Come cambia la resistenza aerodinamica? Che caratteristiche devono avere gli aerei per viaggiare in supercrociera? Ho notato che la spinta non è poi così importante, dato che il Gripen accreditato di tale capacità (anche armato) ha un motore "normale". Dipende tutto dall'ala?
×