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  1. Filo

    L39 Albatros

    Come è possibile che questo aereo militare sia vendibile a privati (anche se demilitarizzato)? Quali altri aerei militari sono stati venduti a privati?
  2. Filo

    F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale

    Perchè consideri supercrociera Mach 1,5? Non si intende il superamento e mantenimento di Mach 1,0 per supercrociera?
  3. Filo

    F-16 Fighting Falcon - discussione ufficiale

    Ho letto che gli F16 degli Emirati Arabi (Block 60) montano il General Electric F110-GE-132 da 144 kn. E' possibile che un motore abbia avuto un tale sviluppo? Se fossero veri questi dati che performance potrebbe avere questo aereo? Potrebbe viaggiare in supercrociera?
  4. Filo

    I Mirage

    Grazie dell'esauriente risposta Flaggy.
  5. Filo

    I Mirage

    In merito al Mirage 2000 i nuovi motori M53-P20 e PX3 sono mai stati usati al posto del solito M53-P2? Se non sono stati usati sul Mirage 2000 dove hanno trovato impiego?
  6. Grazie del chiarimento, avevo aperto la discussione intera, per questo motivo non vedevo la formula.
  7. Il concetto di instabilità e di baricentro arretrato l'ho capito, ma la percentuale come si calcola?
  8. Ho letto che il Gripen ha un tasso d'instabilità del 10%, come si calcola questo parametro?
  9. Ciao a tutti, mi stavo chiedendo come fosse possibile che diversi paesi, anche di dimensioni notevoli, non abbiano praticamente un'aeronautica militare (pochissimi velivoli, senza aerei da combattimento). Capisco che ogni stato abbia esigenze diverse con budget diversi, ma non dotarsi di un minimo di mezzi (anche obsoleti) mi sembra strano.
  10. Mi ricordavo di quella discussione, ma volevo avere conferma di avere compreso bene il concetto. Adesso mi è tutto chiaro.
  11. Ho fatto una domanda specifica allla quale non trovo risposta sul concetto di instabilità: perchè con baricentro avanzato (coda deportante) l'aereo torna da solo in posizione invece con baricentro arretrato (coda portante) amplifica il movimento? I sistemi non sono ugualmente in equilibrio? Mi confermi che aerei come MirageF1, Mirage3, Kfir e Viggen sono stabili e senza fly-by-wire? Aerei da attacco al suolo instabili esistono?
  12. Ciao a tutti, vorrei sapere quali aerei sono instabili aerodinamicamente (tipo F16) e richiedono il fly-by-wire. Se fosse possibile vorrei sapere anche quali hanno il fly-by-wire pur essendo stabili (tipo F15 e Mig29 ultime versioni). Riguardo l'instabilità il baricentro è arretrato e la coda è sempre portante, giusto? Perchè in questo caso il sistema si comporta diversamente rispetto al baricentro avanzato con coda deportante? Perchè in questa configurazione il sistema non torna in equilibrio?
  13. Filo

    Atlas 2000

    A dire la verità il dubbio che fosse solo un'invenzione ce l'ho avuto anch'io, ma non mi spiego il motivo di citare il costruttore ed altri dettagli come il tipo di motore, l'armamento, il ruolo (aria-suolo più che aria-aria) ed il fatto che siano stati venduti alla Rhodesia.
  14. Filo

    Atlas 2000

    Lo so che il Kfir è un aereo israeliano, intendevo dire che il muso di questo aereo sconosciuto (Atlas 2000) ha tale tipo di radar. Vi posto quello che ho trovato in un forum: The Rhodesians bought this Mirage variant from Atlas Denel of South Africa. The Atlas 2000 is a development from the Cheetah-series and uses the Mirage 2000 airframe together with the russian Klimov-33 as power plant. They were specificly built as a ground attacker with limited air to air capabilites.
  15. Filo

    Atlas 2000

    Ciao a tutti, chi sa qualcosa di questo aereo, copia del Mirage 2000 (Francia), costruito dalla Atlas (Sud Africa), con motore Klimov RD-33 (Russia) e radar IAI Kfir (Israele)?
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