Vai al contenuto

nsauro

Membri
  • Numero contenuti

    301
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Risposte pubblicato da nsauro

  1. Li vidi decollare dalla base di Aviano una ventina di anni fa di notte per andare a bombardare la Bosnia (?), che emozione, me lo ricordo come fosse ieri...
    Dopo un centinaio di decolli tra Prowler, F16, Cisterna, Awacs ed F15, verso le 23 oscurarono la pista spegnendo tutte le luci e lasciando solo delle fioche luci blu e fu il turno degli F117 che, dopo esserci passati a pochi metri dalla testa accesero il fanale posteriore, (forse per farsi vedere dagli altri che seguivano?).
    Tutto molto scenografico!
    Anche io come il fotografo dell'articolo postato da Pinto rimasi sorpreso dal rumore, un po' più acuto degli altri jet ma ugualmente rumoroso. Me lo aspettavo molto più silenzioso. 

     

  2. Ho appena sentito x radio il Generale di Brigata Francesco Ippoliti che diceva che il morale dei soldati ucraini è a terra perché è da 1 anno che non hanno rotazione, che l'Azov non riesce più a reclutare truppe, che il PIL della Russia è al +3%, mentre quello dei paesi occidentali è dello 0,...% che dall'ultimo sondaggio dell'ISPI i leader + forti e influenti a livello mondiale secondo l'opinione pubblica italiana sono Putin e Xi, che solo il 50% e poco più degli italiani è favorevole a nuovi invii di aiuti e armi, che meno del 30% è favorevole all'ingresso dell'Ucraina in UE, che il fronte interno di Putin è con lui per oltre l'80% della popolazione, mentre il fronte interno ucraino è diviso e abbattuto, ecc. ecc. 
    Lo sento ogni venerdì e a me ha sempre dato l'idea di essere un po' filo-Putin, già da prima del conflitto.

  3. @Athens @PJ83
    Come ha detto Flaggy il "deterrente" che non ha fatto scatenare UE e USA è il pericolo nucleare, punto e basta.

    Per il Covid hanno fatto miracoli, ma dubito che in caso di conflitto globale avrebbero potuto fare altrettanto, non è che da un giorno all'altro ti metti a produrre un carro armato al giorno quando prima ne producevi uno al mese, idem per qualsiasi altro mezzo avanzato. Non siamo più negli anni 40 quando in poco si riconvertiva una fabbrica convenzionale per produrre attrezzatura militare. I mezzi di oggi sono sofisticati, necessitano di personale qualificato, di una catena di produzione all'avanguardia, cose che non implementi in poco tempo.
    Certo, visti i risultati i mezzi occidentali sarebbero stati di gran lunga superiori a quelli russi, ma per quanto riguarda la quantità? Sicuramente il riarmo sarebbe stato molto lungo e costoso. 

  4. Comunque, è molto difficile fare previsioni. Tralasciando il fatto che la maggior parte delle info non sono a disposizione, ogni conflitto fa storia a sè, soprattutto questo che è il primo dopo tanto tempo a vedere contrapposti Russia e Nato anche se in maniera indiretta. Molte delle convinzioni e delle strategie stanno cambiando ed evolvendo in funzione di ciò che si sta riscontrando sul campo. Due esempi su tutti: la cancellazone del FARA e il successo dei droni.

    Poi è normale che uno "faccia il faccia il tifo" per una parte o per l'altra, l'importante è cercare di essere sempre obiettivi

  5. Tutto esatto Flaggy, 
    comunque per parcondicio c'è da dire che anche la Russia doveva andare in default e fallire nel giro di pochi mesi, doveva avere la "rivolta" dei vari oligarchi per i danni economici subiti e della popolazione per le migliaia di morti, doveva perdere gli acquirenti del gas, doveva subire la grande controffensiva Ucraina di primavera e magari essere costretta all'armistizio, doveva esaurire le varie scorte di mezzi, ecc. ecc. eppure è ancora qui e seppur con enormi perdite continua (mooolto lentamente) ad avanzare 

  6. Dopo mesi e mesi di operazione speciale, siamo ancora in situazione di stallo, giusto? Indubbiamente, prima delle "democratiche e sicuramente non pilotate" elezioni di marzo l'esercito russo dovrà ottenere a tutti i costi (umani e di mezzi) qualche importante vittoria simbolica, secondo voi quale potrebbe essere l'obbiettivo? Possibile che stiano "risparmiando" in attesa di una massiccia offensiva pre-elettorale?
    Qualcuni ha idea di come i normali cittadini russi vedano il loro leader dopo tante figuracce ma acnhe tanta propaganda? 

  7. Il 13/11/2023 at 16:13, Blabbo ha scritto:


    Si vede bene il filo che si porta dietro.
     

    Da fonti interne ho saputo che stanno testando la versione unmanned e il "filo" serve proprio per quello. Siccome le comunicazioni radio possono essere intercettate e/o disturbate, stanno collaudando un nuovo sistema wired che è esente da interferenze, un po' come i siluri filoguidati. Ci sono un po' di problemi per i voli in formazione per i rischi di ingrovigliamenti,ma ci stanno lavorando 

  8. La cosa che mi "puzza" è che l'Italia è partner di 2° livello, mentre la Germania è un "cliente" per cui la precedenza avrebbe dovuto averla il nostro paese, anche se i componenti realizzati in Germania non si sovrappongono a quelli prodotti da Cameri. 

    Forse dipende dal fatto che l'Italia non ha acquistato tutti i velivoli inialmente previsti? O incapacità politica del nostro paese?

  9. Io ho notato che spesso e volentieri mettono i classici titoloni acchiappa click e scrivono una marea di cavolate, l'ho potuto verificare approposito di certi articoli su Cortina, le olimpiadi, pista di bob ecc su cui sono stati scritti articoli di parte che seguono una certa corrente contraria e pur di dare credito alle polemiche scrivono un sacco di cavolate non vere, le classiche voci da bar. Ma non c'è nessuno che controlla la veridicità di ciò che si scrive?

    Fine off topic

×
×
  • Crea Nuovo...