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Alex83

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About Alex83

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  1. gli FDR e CVR si attivano all'avvio del velivolo, ma un dispositivo che è un'antenna posta sulle due black box è sempre attiva collegata alla batteria del velivolo (non sò come funziona sugli elicotteri), purtroppo è successo che lavando il velivolo si sia attivata, non ero presente al fatto perché è successo alcuni anni fà, mi è stato raccontato da un collega che si è goduto tutta la scena. Mi sono espresso male io, purtroppo questo campo riguarda gli EMB io mi occupo di tutt'altro ma spesso metto il naso anche altrove per imparare cose nuove, grazie per aver puntualizzato..
  2. Allora, per poter operare su un velivolo militare, SI, devi essere abilitato attraverso delle qualifiche rilasciate in forza armata, ma devi essere di categoria "Costruzione Aeronautica" per poter poi accedere ai corsi prima menzionati, questo perché chi accede alle qualifiche ha una base dei velivoli in generale, io non posso insegnare ad un allievo ad usare il boroscopio per ispezionare le palette di alta (un esempio) se l'allievo stesso non sà nemmeno cosa sia un turbofan (...) Come puoi vedere dall'immagine ci sono molte categorie, non tutti in AM hanno la possibilità di operare su un vel
  3. Beh io sono sempre stato del parere che "spendi un po di più e sai cosa mangi". In ogni caso personalmente non mi sono "quasi" mai trovato male con Alitalia (rimanendo in tema nazionale) dico quasi perché purtroppo mi sono imbattuto in hostess di terra poco istruite, e per un viaggio di lavoro mi hanno fatto perdere molto tempo. Viaggiando con Ryanair Roma ---> Salonicco, prima e ultima volta con loro perché è vero che qualcosa si risparmia (se ci aggiungi il bagaglio, il posto assegnato giusto qualcosa) ma è impossibile riposare su un velivolo dove tentano di venderti ogni cosa, dal pacc
  4. Ecco perché non avevo inteso...in ogni caso non sò dare una risposta a questa domanda, e mi hai molto incuriosito... Ti posso accennare in ogni caso che quando decolla un amx disarmato, quindi con solo le underwing agganciate, i piloni esterni sono vuoti, quindi si potrebbe pensare che in realtà possano fare solo resistenza come difatti la crea il cannone...ma sono solo congetture le mie, m'informerò meglio e se hai il piacere ti darò la risposta, hai alzato un bel dilemma.
  5. Perdonami è molto probabile che io abbia capito male...le winglets l'amx non è in grado di montarle in quanto "il posto" è occupato dai piloni dei missili A/A Per il rischieramento SONO previsti scali questo te lo dico per certo, per la ricognizione in teatri operativi assolutamente NO salvo gravi avarie, si utilizza il probe per il rifornimento. Non si bada al consumo di un velivolo che ha 8 serbatoi in fusoliera (la versione italiana monoposto), un pozzetto, un serbatoio per ogni semi-ala e due underwing interne (può montare anche quelle esterne, ma non se n'è mai trovata la necess
  6. L'AMX può essere (e alcuni garantisco che lo sono) dotato di un pod fotografico posto al pilone sotto la fusoliera tra le semiali, pertanto oltre alla funzione di caccia bombardiere, ha la facoltà di essere utilizzato a scopi ricognitivi, non dimentichiamo che è impiegato in teatri operativi quali l'afghanistan dove il pattugliamento e la ricognizione fanno da padrone, ma anche lo stesso rischieramento che deve quindi limitare al minimo gli scali ha un suo risparmio oltre che alla sua sicurezza. Per quanto concerne il consumo, c'è uno strumento in cabina chiamato fuel flow, se trovate una
  7. L'AMI non ha nulla a che fare con la US Air Force, ad aviano gli americani volano ancora con gli F-16 e sappuamo tutti quanti come si sono comportati quando recentemente hanno perso un loro velicolo nell'adriatico, tutto cio che sventola stelle e striscie viene gestito, curato e FINANZIATO dagli USA mai e poi mai vedrai un italiano dentro un hangar americano.In ogni caso io sono pure vicino ad Istrana. Rispondendo a vultur una cricca é una micro-crepa che puo essere invisibile a occhio nudo, e che vengono trovate mediante appositi controlli detti CND ovvero Controlli Non Distruttivi me
  8. Innanzi tutto non esiste un "addetto delle pulizie" dei velivoli, e ti spiego anche il motivo: Per poter operare su un velivolo militare bisogna essere di categoria Costruzioni Aeronautiche o un pilota, questo perché gli studi che si fanno sono tali da farti comprendere i rischi che correrebbe una persona che non conosce il mestiere. Immaginando un addetto delle pulizie dei velivoli, immagino che pulisca anche l'interno cosa che non esiste ne in cielo ne in terra. Un cockpit militare è completamente diverso da uno civile/commerciale, per esempio le maniglie del seggiolino eiettabile per qua
  9. Non ci sono problemi per me, cercheró d'informarmi meglio, purtroppo a cavallo del JSF e del boom infinito di informazione ma soprattutto di disinformazione che sia la stampa sia internet ci hanno regalato, ero a fare il corso da manutentore e successivamente da capo velivolo, quindi se devo essere sincero mi sono informato molto poco, causa il poco tempo che avevo a disposizione. Ps a me al massimo tiri la tuta da specialista, la giacchetta l'ho appesa al chiodo e raramente esce fuori =D
  10. Figurati...io non sono a conoscenza delle operazioni che svolge il reparto manutenzioni di Padova, ammesso e concesso che siano i loro AB212, ma per quanto ne so in genere dopo delle ispezioni o comunque dopo riparazioni svolte in determinati apparati dell'elicottero si fanno dei voli di collaudo per testare l'apparecchio. Per il resto non ti saprei aiutare =)
  11. Anche se non proprio vicinissima c'è l'RMM di Padova che ospita proprio gli AB212...io ti parlo solo di AM, ma può darsi che sia qualche addestramento dell'AVES, personalmente non ti sò dire...in ogni caso è anche possibile, se dici di aver visto il portellone aperto, che siano manovre addestrative di aero-soccorritori. Premetto però che di Elicotteri ne sò poco o niente... per quanto concerne il Tornado, con la base di Ghedi nelle tue vicinanze sono certo che sia praticamente normale soprattutto in questo periodo
  12. Una visione interna ce l'ho certo...anche se è molto ristretta perché personalmente io con sia con il reparto manutenzione di cameri sia con il 6° stormo non ho assolutamente nulla a che fare, il sistema d'arma dove sono qualificato Crew Chief è l'AMX che troviamo sia qui al 51°, che al 32°, il problema sorge quando devo trattare determinati argomenti che potrebbero essere classificati, purtroppo (per voi) nella mia posizione non posso assolutamente divulgare informazioni che possano ledere la sicurezza di un'installazione, per tanto mi limito da dare degl'input o per chiarire determinati ragi
  13. La FACO dovrebbe essere a all'RMV di Cameri, dove la ditta sta assemblando l'F-35 la JSF è un programma che come scopo ha la "rottamazione" del vecchio impiegando il nuovo mantenendo i costi ridotti è già iniziata ad Amendola e dovrebbe essere partita anche a Ghedi...detto in parole povere il programma serve a qualificare i piloti e gli specialisti su questo nuovo sistema d'arma...ovviamente l'Aeronautica Militare non può prendere un pilota di un AMX (o Tornado) e metterlo su un F-35 senza qualificarlo, gli investimenti fatti dall'amministrazione difesa vanno tutelati e per questo ci sono dei
  14. A Ghedi dovrebbe essere iniziata la JSF Joint Strike Fighter per gli F-35...quindi immagino che i lavori che stai vedendo riguardano proprio la dislocazione per la futura consegna del nuovo sistema d'arma che stanno assemblando a Cameri
  15. Alex83

    Ciao

    Salve a tutti sono Alessandro ho 29 anni di Roma ma vivo a Istrana. Sono un sottufficiale AM qualificato capo velivolo e mi occupo di manutenzione presso il 51° St. d'Istrana ...è un po di tempo che traevo info da questo forum anche perché sono un appassionato di velivoli storici ITALIANI di cui mi sto dilettando no profit al restauro di quelli presenti nell'aeroporto in cui lavoro, ho iniziato a settembre e a tutt'oggi ho consegnato un T-33, un RT-33, domani consegnerò un F-84 e ho già iniziato la fusoliera del kappone (F-86K per chi non avesse capito) solo che non riesco a trovare una foto
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