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Duplex

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  1. Cari amici leggo di diversi problemi e di rifiuto di accettazione del primo KC 46 da parte dell'USAF, in particolare legati all'uso del boom centrale e a diversi problemi legati al software. Siccome si tratta quasi dello stesso aereo a suo tempo ordinato dall'AMI e consegnato con oltre 5 anni di ritardo e ormai in linea da una decina di anni chiedo a chi ne sa di più se i nostri KC 767 hanno dei problemi operativi simili o usando poco il boom questi non sono stati riscontrati. Grazie per le info.
  2. In una mia recente visita in Svezia ho visitato il museo dell'Aeronautica di Linkoeping, con grande mio stupore colà sono ben conservati 3 aerei Italiani, un CR42, un Re 2000 ed un Caproni Ca 313, questi ultimi due esemplari unici in mostra (esiste un Re 2000 smontato e in casse in magazzino AM, un relitto mal ridotto di Re 2001 navale ripescato da poco a La Spezia). Avete notizia di altri esemplari unici Italiani in giro per il mondo?
  3. Cari tutti, vorrei avere da chi è in ascolto una indicazione precisa circa l'oggetto, da quello che leggo credo di aver capito che i 30 SF 260 EA siano stati messi in disarmo perché non più rispondenti ai requisiti necessari per svolgere la funzione di selezione iniziale, ambientamento e ottenimento del brevetto di pilota (riconosciuto anche come brevetto civile ENAC), e che questi velivoli sarebbero stati sostituiti da 4 o 5 S 208 M (aereo recente, 'nevvero? 1968). Se è così davvero non capisco chi in AM opera scelte e controscelte, ma i 260 in surplus si possono comprare?
  4. Mi pare che su M 345 Nimitz e Tuccio 14 abbiano nel tempo detto tutto quello che c'era da dire, io vorrei aggiungere il punto di vista di un allievo pilota ( un poco stagionato) dunque ho fatto il periodo iniziale sul Piaggio 148, poi sono passato al basico iniziale su Mb 326, e ho fatto l'avanzato con l'MB 326 con cinefotomitragliatrice (MB 326 A?). Posso dire che il periodo sul 148 e' stato inutile e fuorviante, elica e getto sono proprio due mondi diversi, e se anche il 326 era abbastanza spartano costituiva per l'allievo pilota pur sempre uno shock se paragonato al 148. Il punto e' che per
  5. Sono davvero basito per la notizia che abbiamo letto! Insomma in questo paese ci sono in corso indagini che se tutto va bene provocheranno un danno al paese di un paio di miliardi di euro.! Sono sconcertato, non capisco di quale pianeta siano abitanti i magistrati, almeno una fetta abbastanza rimarcabile di essi, insomma ILVA, Finmeccanica, Saipem, ENI, sono indagini scattate da tempo ma che solo ora producono arresti e "scoop" mediatici. Se c'è indagine c'è notizia di reato, se c'è notizia di reato c'è obbligo di indagine, va bene, se ci sono delinquenti bisogna perseguirli. Ma perchè distru
  6. Si potrebbe dire meglio tardi che mai! Il Brasile tra i paesi del BRICS è quello con tassi di crescita molto interessanti e con una propria industria nazionale delle alte tecnologie discretamente affermata. Embraer che fino a 15 anni fa non rappresentava una realtà importante oggi lo è in campo aeronautico anche se in spazi di nicchia. Gran parte dell'industria tecnologica Brasiliana sembra ricalcare le orme delle vecchie partecipazioni statali Italiane, tutto bene, tutto male... AW credo abbia fatto una mossa importante, Embraer è la sola azienda Brasiliana in grado di impensierire il
  7. Vi ringrazio tutti, qualche notizia viene fuori, insomma il caso non sembra proprio inesistente...
  8. Evidentemente se AW e Grumman hanno deciso di non competere hanno avuto le loro buone ragioni, sembra un film americano in cui la marina è contro l'aviazione...
  9. Non faccio che leggere di F 35, F 2000, M346, fly by wire, leggi di assetto, s/w di gestione degli aeromobili, riconfiguarazione dinamica, self maintenance, e così via. Cosa vuol dire oggi pilotare un aereo? Cosa fa il pilota? Non so dire, ma alla vista di aerei sempre più complessi e cibernetici mi viene in mente l'immagine di tanti anni fa, di giovane allievo pilota in un Hangar dell'aeroporto di Lecce Galatina. Era brutto tempo, sparsi cumuli nembo, non avevamo un radar meteo, e far andare allievi alle prime missioni "solo" in mezzo a quei simpatici batuffoli di ovatta ( che quando
  10. La fusione BAe con EADS risponde a mio avviso solo ad un principio finanziario, costituire in termini di dimensioni e fatturato una azienda globale in grado di competere con Boeing e LM, tuttavia la integrabilità dei business presenti è difficile, e forse non consigliabile da un punto di vista gestionale e di strategie future. I tre governi interessati hanno poi obiettivi divergenti e non vogliono recedere dalle loro quote di controllo. Dunque perché qualcuno ha fatto questa proposta? Disinformazia? O solo una partita giocata da abili pokeristi che in realtà vogliono "fondersi" comandando?
  11. Credo che nel caso del T X i ragionamenti non siano in modo preponderante tecnici, ma proprio perchè il business è enorme in genere il complesso Militare - Industriale Statunitense non prende in esame con favore scelte estere vista la capacità interna della loro industria. E' già successo e ancora succederà, VH 71, C27, AW 139(?), in specie se il vincitore è Italiano, vengono cancellati, e non si bada a spese di penali. Nel caso specifico l'industria USA non ha elaborato e non ha progetti propri nel settore dell'addestramento, Korea, UK, Italia sono le sole industrie che possono fornire un
  12. Dunque leggo di un rapporto che prosegue con "amicizia" tra la struttura organizzativa e di comando della nostra Marina Militare e quella della Repubblica Popolare Cinese. Mi riferisco ad un articolo apparso su RID di agosto - settembre 2012, relativo a esercitazione “Explore Oceans, Promote Friendship” (esplorare gli oceani e promuovere l’amicizia) tra nave Doria e la Nave Scuola Zhenghe. La cooperazione bilaterale tra Cina e Italia si è consolidata con la visita di una delegazione della Marina della Repubblica Popolare Cinese, tenutasi dal 14 al 18 giugno presso le sedi e i comandi del
  13. Beh, mi pare che ci siano dei buchi in questa vicenda, sai decollando da Emmen, la valle che in tedesco si chiama Emmenthaal ..... scusate ma non ho resistito
  14. Cosa sarebbe cambiato? Nulla, hanno ragione i molti che lo sostengono, le tre questioni fondamentali risiedono in una incomprensione totale circa il momento storico che si viveva, e questa cieca incomprensione non è che possa essere disgiunta dalle responsabilità politiche di quel tempo, dunque dicevo delle tre questioni: numeri di produzione totale ridicoli, troppi modelli analoghi e la non scelta era legata a fatti che con la tecnica aeronautica non ci entrano (leggi corruzione), utilizzo di tecnologie superate proprio con la giustificazione del velivolo al servizio del manico (così con la
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