Vai al contenuto

SuperRay20

Membri
  • Numero contenuti

    19
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

SuperRay20 ha vinto l'ultima volta il giorno 8 Luglio 2012

SuperRay20 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Milano
  • Interessi
    Basket, Automobilismo, Storia Antica, tutto ciò che riguarda le forze armate contemporanee e passate

Obiettivi di SuperRay20

Recluta

Recluta (1/11)

1

Reputazione Forum

  1. Frena, frena!! Io non ho mai detto di disprezzare l'AMX, hai fatto tutto da solo. Quello che che ho detto era che sarebbe stata una goduria vendere dei mezzi decrepiti. Cioè vecchi, "a fine corsa". Anche dopo l'aggiornamento ACOL (sulla cui dubbia utilità si è già discusso anche su questo forum), dubito che i Ghibli siano poi così "allo stato dell'arte". Insomma se non sono proprio alla frutta vuol dire che al massimo sono al sorbetto... E la goduria sarebbe stata nel veder andare via (anche a gratis) dei mezzi vecchi e superati senza dover spendere neanche un soldo per le operazioni di ritiro e anzi, magari facendo strappare qualche contratto ad una o più aziende italiane per un aggiornamento in stile AMX brasiliani. Il che è poi quello che credo succederà con le Maestrale e le Soldati, con Fincantieri & Co che cercheranno di abbellirle come si deve in un pacchetto regalo pieno zeppo di (costosi) aggiornamenti. Scusate se sono andato un pò OT.
  2. Certo che rifilargli qualche decrepito AMX assieme alle fregate sarebbe una goduria... :rotfl: P.s. Sbaglio o l'aviazione filippina andava ancora in giro fino a qualche tempo fa con dei G.222? Il C-27 non sarebbe il sostituto naturale per loro?
  3. Vabbè che c'entra... Non si può paragonare il costo del Tifone per tutta la sua carriera, con aggiornamenti e manutenzione inclusi, e per l'F-22 considerare solo il flyaway cost. Anche perchè i programmi di aggiornamento del Raptor sono molto più estensivi e costosi di quelli dell'EF-2000... Forse non ho capito bene, il radar CAESAR è già previsto nei programmi di upgrade (almeno per quelli UK)?
  4. Eh no, è rilevante eccome!! Se tu sei l'unico partner del progetto che vuole una determinata cosa (e qui ci sarebbe da chiedersi il perché...), sei anche l'unico che deve metterci i soldi per i test e lo sviluppo. E credimi l'implementazione della spinta vettoriale sul Tifone è tutto tranne che completa. Appunto. Chiacchere e stime che (per quanto di sicuro fatte da persone competenti) si basano solo su cifre e dati dichiarati dal costruttore e non su fatti comprovati (e personalmente starei cauto sugli aerei russi sempre eccessivamente "pompati" da stampa e addetti ai lavori). Se vogliamo parlare di confronti parliamo di quelli reali già avvenuti "sul campo", come le Red Flag, dove non mi sembra che i Su-30MKI indiani abbiano fatto sti sfracelli contro i Typhoon. Comunque, tornando in topic l'F-35 (o chi per esso) ci serve per sostituire un mucchio di aerei con caratteristiche e compiti diversi che non possono essere espletati dal Typhoon, a meno di non spenderci una barca di soldi... P.s. Articolo 11 o no, sarei proprio curioso che mi elencassi i casi in cui avremmo "bombardato e invaso un popolo straniero"...
  5. Guarda che ad oggi i Typhoon italiani sono multiruolo tanto quanto un C-130... Poi, tralasciando il fatto che la TVE oggi non la vuole nessuno ma c'é stato solo un timido interessamento da parte degli arabi (e a ragione visto che come già detto da Flaggy non è tutto sto granchè), vorrei che mi dicessi dove e quando gli EF-2000 sarebbero stati mazzuolati da MiG-35 e Su-35 che a momenti manco sono già in servizio con l'aeronautica russa... Infine: adesso cosa mi proponi, di restare con 96 Typhoon e basta? Già ce ne avremmo a malapena per 4 gruppi volo per difesa aerea (striminziti, perchè gruppi da 12 macchine ce li abbiamo solo noi) + 1 OCU, e tu vorresti ricavarci pure uno spazietto per dei micro-gruppi d'attacco (e si dimenticano CAS, SEAD, RECCE, ecc)? Andiamo bene!!!
  6. Quindi in pratica cosa farebbe: SIGINT, AEW o entrambi? Sicuri che non si tratti della versione da intelligence per sostituire i vecchi G.222? In caso contrario peccato, speravo ancora in un paio di Wedgetail...
  7. Non so se se ne sia già parlato in questo 3D, ma secondo A&D di questo mese le fregate FREMM previste dovrebbero restare 10... O almeno così ha riferito il CSM della Marina alla commissione Difesa del Senato. Speriamo che almeno su questo palazzo Marina tenga duro... Anche perchè eventuali ammodernamenti delle Maestrale sarebbero comunque costosissimi e del tutto inutili...
  8. Il vero problema è che l'articolo riflette perfettamente la pochezza della classe giornalistica italiana. Il vero problema è che al giorno d'oggi nelle scuole di giornalismo non si insegna più a fare informazione, ma a come "lavorare" le notizie in modo da vendere più copie, aumentare l'audience o far crescere i contatti del proprio sito. Il "nostro eroe" (evidentemente non un von Clausewitz dei nostri giorni), conosce benissimo i suoi (pochi) polli e ha scritto esattamente quello che questi volevano sentirsi dire... Che poi l'eventuale cancellazione di programmi come JSF, FREMM, U-212, ecc causino più posti di lavoro mancati di quanti non se siano stati tagliati con la spending review... Beh, è ovvio che la cosa non sfiori neppure le menti di questi luminari...
  9. Per fare contenti sia i Francesi che gli Inglesi, ovviamente... La motivazione è solo ed esclusivamente politica. I nostri cugini d'Oltralpe sono sempre alla ricerca di acquirenti per il Rafale così da abbassarne i costi complessivi (specialmente ora che l'ordine del Brasile è in forse) e la RAF ha già fatto capire più volte che non vede l'ora di togliersi dai piedi alcuni dei suoi Typhoon (tutti quelli della Tranche 1 se possibile) Poi, come, quando e quanti ne potranno prendere i Libici in momento così, beh...
  10. No,no... Non volevo assolumente dire che si era parlato del 76 Oto, era solo una mia ipotesi (evidentemente sbagliata), visto che a quanto ho capito si parlava di un pezzo intermedio fra il 105 usato dallo Spooky (di certo troppo grosso) e la gatling da 25mm. Per questo mi era venuto in mente il 76, non essendoci molto altro in dotazione sia alle nostre FF.AA. che a quelle americane...
  11. Non so se questa domanda sia già stata fatta in questo post ma non ho trovato riferimenti sull'argomento Tempo fa lessi su un forum americano, che l'ipotizzato sviluppo della versione gunship dello Spartan avrebbe benifciato anche di fondi italiani: si parlava dell'uso di cannoni più piccoli che sull'AC-130 ma comunque già in uso dalle FF.AA. dei due paesi (forse il 76?)... A parte il fatto che poi tutto si è rivelato una bolla di sapone, causa tagli del DoD americano... Erano tutte cavolate? (Dopotutto a noi a che serviva un "Baby Spooky"?)
  12. SuperRay20

    Nuove AOR per MMI

    Apro questo nuovo post su un argomento che (a quanto ho capito) non è ancora stato trattato distintamente nel forum: le future LSS/AOR per la nostra Marina. Se non ricordo male fino a un paio di anni fa si parlava di una ipotetica consegna per queste navi nel 2015/16 (almeno secondo i piani originari). Eppure girando per il web non ho trovato nulla di specifico su questo progetto se non cose piuttosto vaghe: rimandi ai nuovi Fleet Tanker indiani di Fincantieri, ipotesi di "classe Etna" migliorati, voci su qualche collegamento con il MARS della RFA, ecc. Qualcuno ha informazioni più dettagliate e recenti sul programma?
  13. Da quello che ho capito l'articolo riporta che l'inviluppo di volo completo sarà disponibile solo con il lotto LRIP-8+ (cioè a tutti gli effetti una versione "quasi-definitiva"), e sarà quindi impossibile fare test completi fino al 2018... E' possibile che la LM consegni grossi quantitativi di F-35 dotati di IOC nel 2017 (come ha già dichiarato) senza test reali sull'inviluppo di volo definitivo?? E' già successo in passato? Oppure è l'autore dell'articolo che si è semplicemente incasinato con le date?
  14. Ok, grazie Chiedevo solo perchè avevo letto su wikipedia inglese che ne erano stati consegnati già 40 ! E la cosa mi era sembrata almeno un pò esagerata visto che non è molto che è stato consegnato il 100° esemplare...
  15. Scusate in anticipo per la domanda magari stupida o già fatta: L'AMI ha già confermato o cancellato l'opzione d'acquisto per il suo NH-90? E in caso contrario per quando è prevista una decisione in merito? Un'altra cosa: ad oggi quanti sono i TTH già consegnati all'esercito?
×
×
  • Crea Nuovo...