Vai al contenuto

Gatlin

Membri
  • Numero contenuti

    72
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Gatlin

  1. Il fatto tipico è solo uno degli elementi di una fattispecie di reato, dovendo sussitere anche gli altri elementi (dolo o colpa ad esempio). Se io commetto un omicidio, il fatto tipico previsto dall'art. 576 (cagionare la morte di un uomo) è realizzato, ma non è detto che io abbia commesso un reato. Questo lo accerta il giudice, il quale valuterà che esistano tutti gli elementi previsti dalla fattispecie. Valuterà se c'è dolo, oppure se c'è colpa, o se c'è preterintenzione e via dicendo. Oppure che l'omicidio non dipenda assolutamente dalla volontà dell'autore. Deve anche valutare che non vi siano cause di giustificazione, tipo la legittima difesa. Come vedi realizzare il fatto tipico, tipo cagionare la morte di un uomo, non basta a realizzare compiutamente il reato. Se uno mi dice "sono stato diffamato" perchè un altro soggetto gli ha dato del pedofilo, questo per me non significa che automaticamente vi sia diffamazione. Potrebeb anche esistere una causa di giustificazione che escluderebbe quel fatto da qualsivoglia ipotesi di reato. Questo lo deciderà il giudice. Il fatto che uno venga messo subito in galera dipende da esigenze cautelari, ma ciò non significa che abbia effettivamente commesso il reato come sopra definito. Le stesse esigenze cautelari che, nel caso della diffamazione, non puoi soddisfare se non fai querela, perchè senza querela il giudice appunto non può valutare se ci sono indizi che possano lasciar pensare che vi sia diffamazione e, in tal caso, prendere gli opportuni provvedimenti. Il fatto poi che le querele difficilmente giungano a sentenza non fa venire meno l'esigenza, per chi si sente diffamato, di far cessare il comportamento diffamatorio. Per cui la querela bisogna sempre farla, perchè senza quella la diffamazione non cessa. Tralascio perdere le tue insinuazioni, e ti invito a dare una ripassata al tuo manuale di diritto penale visto che non distingui tra il fatto tipico e la fattispecie di reato, che è l'abc del diritto penale. Gradirei che i moderatori facessero cessare queste insinuazioni sulla mia persona, visto che il gioco sta cominciando a scocciarmi. Sono infastidito e credo che il regolamento non lo consenta. Sono sempre stato civile e mi sono preso la briga di rispondere alle vostre insinuazioni con tanta pazienza, ma pretendo rispetto. Se credete che sia un infiltrato o altre amenità simili, fate il piacere di bannarmi, così almeno la facciamo finita.
  2. Io non ho alcuna posizione, quei link che sono stati cancellati li ho aperti e letti distrattamente e non ho spulciato quel blog diffamatorio (anzi, direi calunnioso). Perchè non mi importa. Se il padrone di questo sito ha scazzi con altri signori a me non importa. Io leggo questo forum e questo sito e non vi trovo alcunchè di illecito/illegale, anzi è ben fatto. Tutto è nato da una semplice domanda, "chi è Gianni?". Per questa semplice domanda sono stato fatto passare per un non so che, una spia del kgb, un sabotatore, un infiltrato, ect. Quando poi ho messo in campo le mie conoscenze professionali, apriti cielo. E' tutto grotesco e inverosimile.
  3. Allora scusami, io non potevo saperlo. Hai fatto bene. Però aggiungo che dovresti consultarti meglio col tuo avvocato, perchè la prima cosa che si chiede in questi casi è una misura cautelare, un provvedimento d'urgenza. Quel sito dovrebbe essere già offline, per impedirgli la condotta diffamatoria.
  4. Una semplice domanda, fatta per pura curiosità, è indice di morbosità? Mi dici in quale facoltà d'Italia hai conseguito la tua laurea in Psicologia? Io ho difeso qualcuno? Ma hai letto bene i msg? Se ho difeso qualcosa è stato il mio msg editato. Anzi, ragionando come te, il tirare in ballo querele o azioni giudiziarie non significa mica che sto difendendo i soggetti di quel sito, anzi, visto che effettivamente il contenuto di quel blog è diffamatorio li sto attaccando (sempre ragionando nella tua ottica). Vabbè, mi rendoconto che ormai il tuo pregiudizio rispetto alle mie semplici domande sia insuperabile. Ormai sei prevenuto come un inquisitore, quindi qualsiasi cosa direi sarebbe interpretata nel senso che tu le vuoi dare. Quindi, preferisco, astenermi da questa discussione, visto che veramente non me ne frega niente. Però, consentimi, se tu sei un moderatore e questo è il tuo modus con il quale lo interpreti, non faccio fatica a comprendere del perchè e delle motivazioni, nonchè della necessità, di aprire un thread come questo. Effettivamente fai passare la voglia di scrivere su questo forum.
  5. Ma quale curiosità morbosa! Qua siamo ai limiti della paranoia. Provo a rispiegartelo. IO se mi vedessi diffamato, invece di cancellare un link, farei querela. Punto. Lo capisci questo? Poi voi fate come volete, a me che mi frega? Chiamala deformazione professionale. Se io avessi visto "edito quest link perchè lo ritengo offensivo nei confronti di questo forum", non mi sarebbe venuto da dire nulla. Se leggo "link illecito", da GIURISTA mi viene normale pormi/vi delle domande. Perchè io da giurista se mi vedo vittima di un illecito lo perseguo. E' così difficile da capire senza scomodare oscure ipotesi di complotto o altre amenità che, ti ripeto per l'ennesima volta, non colgo e non capisco? Vengo su questo forum un paio di volte a mese, leggo qualche discussione che ritengo interessante e poi basta. Ora dimmi tu che cosa dovrebbero significare per me robe del tipo "Il Tempo aggiusterà tutto" oppure "Ride bene chi ride ultimo".... Questo thread sembra una puntata di x-files...
  6. Parlo in prima persona perchè è stato editato un mio msg (a mio parere) senza motivo, anzi portando una motivazione pretestuosa. Tutto il resto che hai scritto non lo capisco, non ne colgo il senso. Io non ho nulla a che vedere con quel sito, con la gente che ci scrive, e lo stesso dicasi per questo sito. Un semplice lettore curioso (forse un pò troppo). Ah, dimenticavo, io di professione faccio l'avvocato, ecco perchè ho puntualizzato sul "link illecito". Il contenuto diffamatorio di un articolo lo stabilisce il giudice, e finchè il giudice non lo stabilisce quel contenuto non è diffamatorio. C'è di più, non capisco perchè se quell'articolo è ritenuto diffamatorio non abbia ancora ricevuto censura innanzi ai competenti organi giurisdizionali. Detto questo non mi importa delle vostre beghe nè voglio entrarci. Questo vale anche per l'uccellino che mi ha inviato il msg su facebook.
  7. Un reato, se è tale e se è stato commesso, lo accerta un giudice. Io non ho visto ancora: a) nessuna querela nei confronti dell'autore di quei link; b) nessun provvedimento cautelare di un giudice; c) menchemeno una sentenza che accerti la diffamazione Sarebeb stato più onesto dire "cancello i link perchè sono ostili e scomodi verso am.org".
  8. Quali sarebbero queste attività illecite?
  9. Qualcuno di voi mi ha contattato su facebook, inviandomi un msg privato, questo era il testo: EDIT: non sono consentiti link a siti che compiono attività illecite Ho dato una letta a questi link e non so più cosa pensare. Però adesso capisco perchè tanta diffidenza da pare di Gianni e degli altri alle mie domande.
  10. E cosa dovrebbero essere scusa? La mia curiosità nasce da due motivi principalmente, il primo è che sei molto preparato e competente (almeno da quel che si avverte leggendoti, non avendo io gli strumenti per poterlo affermare con assoluta certezza), il secondo è l'enorme rispetto e considerazione di cui godi tra gli altri utenti. Non ho mai letto nessuno che dissentisse da quello che tu dici (tranne qualche provocatore o caso sporadico). Mi chiedevo solamente come facevi ad essere così ben informato. Pura curiosità. Penso che anche altri ti abbiano chiesto qualche volta come facevi ad essere così preparato. Credo che su questo forum già altri prima di me si siano poste le mie stesse domande. Non credo di aver chiesto nulla di assurdo e/o nuovo. Poi se mi dici che il tuo patrimonio di conoscenze è frutto di anni di letture appassionate, non vedo perchè non dovrei crederti. Non l'ho chiesto direttamente a te perchè pensavo avessi abbandonato il forum, non leggendoti più già da qualche tempo.
  11. Ma hai frainteso. Non voglio sapere notizie di cui sei venuto a conoscenza in via confindenziale. Ma dico, su questo forum tal Gianni qualche volta avrà parlato di se o no?
  12. Ma no, discutiamone pure, non siate oscurantisti. Che è un segreto di stato? Mi son sempre chiesto chi fosse e come facesse ad avere tante informazioni. Magari puoi anche darme qualche link a discussioni del forum.
  13. Ma perchè Gianni se ne è andato? Ma soprattutto chi era? Un agente segreto? Un grigio infiltrato? Un rettiliano transfugo?
  14. Lo era del mio college quando ho studiato a Cambridge. Andava alla velocità della luce, come testimoniato dallo speedtest.
  15. Gatlin

    SR-71 Blackbird

    Ma trovandosi sulla stessa traiettoria, uno contro l'altro, sebbene a quote differenti, non sarebbe stato possibile intercettarlo con un missile?
  16. L'ho letto anche io, ed è bellissimo!
  17. Gatlin

    SR-71 Blackbird

    Quando si dice che il Blackbird era difficile da intercettare data la velocità trisonica e l'altissima quota, si intende dire che: 1) era difficile da intercettare perchè talmente alto e veloce che manco il tempo di individuarlo, e fare alzare in volo i caccia, che era già volato via 2) oppure mettiamo caso che nella zona in cui fosse eventualmente transitato ci fossero stati dei Mig, questi sarebbero stati in grado di intercettarlo e abbatterlo?
  18. Forse sarò un profano, ma a me sembra che tra un f-22 e un f-14 di 30 anni fa non sia cambiato molto dal punto di vista aerodinamico, se non piccoli accorgimenti. I passi avanti più decisi sono stati fatti in campo avionico e di sistemi di bordo, ma per il resto grosse innovazioni aerodinamiche non mi sembra di vederle. Se prendi una ferrari adesso e uan di 30 anni fa invece le differenze sono abissali. Perchè in campo aeronautico questo non sembra avvenire?
  19. Gatlin

    Soldatini.

    Non so se è la sezione adatta, anyway spero qualcuno mi possa aiutare. Quand'ero bambino (diciamo metà/fine anni '80) giocavo con dei soldatini della WWII, erano di quattro nazionalità. C'erano americani, sovietici, tedeschi e giapponesi. Erano altri 1/2 cm. Questo è tutto quel che ricordo. Gradirei sapere se qualcuno li ricorda, soprattutto che marca e dove potrei (ri)trovarli. Grazie.
  20. Gatlin

    Fronte russo II G.M.

    Sull'armata rossa segnalo questo libro: I soldati di Stalin. Vita e morte nell'Armata Rossa 1939-1945 di Catherine Merridale C'è tutta la storia di Stalingrado e dell'Armata Rossa durante la WWII.
  21. Tornando da Barcellona discutevo con un amico dei dati in oggetto. Secondo lui un low cost vola a quota più bassa e meno velocemente di un aereo transoceanico, e cmq a suo dire entrambi volano a quote comprese tra i 10000 e i 20000 metri. A me queste quote sembrano un pò esagerate. Qualcuno sa rispondermi?
  22. Gatlin

    SR-71 Blackbird

    Mi resta ignoto come faccia un aereo volando a oltre mach 3 a spiare la Siberia centrale senza finire il carburante. Anche contando il fatto che forse la base più vicina da cui partire si trovi a 5000 km.
  23. Gatlin

    SR-71 Blackbird

    Almeno non disposte a volare sullo spazio aereo sovietico.
  24. Gatlin

    SR-71 Blackbird

    Spiegatemi alcune cose. Ho letto da qualche parte nel forum che un caccia, con il postbruciatore al massimo, consuma tutto il carburante in un tempo dell'ordine dei 10 minuti. Siccome mi risulta che l'sr-71 abbia spiato i cieli siberiani, e che per farlo ha dovuto valore a velocità prossime a quella massima, come ha fatto a non esaurire il carburante? Aerocisterne x rifornirlo penso non ve ne fossero. Da dove partivano?
  25. Gatlin

    FAL BM59.

    Ti quoto in tutto!!!!
×
×
  • Crea Nuovo...