Vai al contenuto

pancrazio

Membri
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di pancrazio

  1. scusa, ma non capisco: i B17 ed i B24 hanno volato fino alla fine della guerra. Finita la guerra sono stati adibiti ad altri compiti perché c'erano a sufficienza B29 per il bombardamento strategico (non creo sia necessario star qui a discutere la superiorità del B29 su B17 e B24). Finirono nei depositi anche i B32, anch'essi migliori dei B17 e B24. Fino al 1950, inizio della guerra di Corea, non era necessario mettere in servizio bombardieri strategici.
  2. non penso che le tre mitragliatrici avrebbero inciso molto dovendo affrontare caccia come i MIG 15 (che, come ho accennato prima, avevano un armamento "specializzato" per l'attacco ai bombardieri, poetvano operare a quote elevate rispetto a quelle dei B29 quindi molto più in alto dei B17 - B24).
  3. ha ammesso di masticare foglie di coca, non di utilizzare cocaina; la differenza c'è ed è evidente.
  4. per quanto Santoro mi stia antipatico ti faccio solo una osservazione: Annozero si ripaga con i soldi delle pubblicità altrimenti finirebbe rapidamente in seconda serata e poi in notturna.
  5. ok, allora puoi chiamarmi vignaiolo, enologo, mastro birraio, pizzaiolo e piadinificatore (non credo che il termina sia corretto). PS: in un post precedente un utente ha scritto: "Chavez = Castro 2.0" questo potrebbe far piacere a Chavez, ma credo che sia profondamente sbagliato. Certo ci sono delle affinità tra le due figure politiche, ma sono molto limitate. Sun Tzu scrisse: "conosci te stesso e conosci il tuo nemico ..." se il tuo nemico lo deridi difficilmente imparerai a conoscerlo. Imho.
  6. Anch'io sono una affezionato consumatore di vino, ma nessuno mi darebbe del viticoltore. PS: se non conosci la differenza tra il consumo della foglia di coca e quello della cocaina puoi vederti gli allegati qui sotto http://it.wikipedia.org/wiki/Coca http://it.wikipedia.org/wiki/Cocaina
  7. pancrazio

    Israele - Iran

    La rotta più breve è quella che sorvola la Giordania e l'Iraq. La Giordania potrebbe solo protestare per la violazione dello spazio aereo. Il sorvolo sull'Iraq avrebbe bisogno dell'assenso degli USA: non credo ad un eventuale scontro tra aerei israeliani ed americani, ma questi ultimi potrebbero disturbare il volo dei KC130 rendendo la missione impossibile. Come ho scritto prima se venisse fatta la missione via Giordania - Iraq le aerocisterne resterebbero in volo sopra l'Iraq. In questo modo gli Iraniani non potrebbero attaccarle senza ritrovarsi contro gli statunitensi. Gli israeliani avrebbero a disposizione aeroporti amici per atterraggi d'emergenza.
  8. pancrazio

    Israele - Iran

    se invece seguissero la rotta più breve sorvolando Giordania ed Iraq? Potrebbero lasciare la scorta ai KC130 (in sorvolo sopra l'Iraq) agli USA.
  9. pancrazio

    Israele - Iran

    a strumentalizzare cosa? un bombardamento sul proprio territorio? Ci sarebbe poco da strumentalizzare trattandosi di violazione del diritto internazionale. Non credo che la Cina e la Russia potrebbero dare l'assenso per un'operazione del genere perciò l'azione dovrebbe essere USA/NATO o israeliana.
  10. al termine della guerra con il Giappone l' USAAF e poi la neonata USAF avevano a disposizione abbondanza di velivoli di qualsiasi tipo. Il B17 era un aereo vecchio, credo che fosse con il DC3 l'ultimo aereo (basato a terra) anteguerra ancora in servizio e fu ritirato dal ruolo di bombardiere strategico. Rimase in servizio come pattugliatore navale, ma nella USN e non nell'USAF.
  11. il cocalero è il coltivatore delle piante di coca, chavez non mi sembra proprio un coltivatore.
  12. Spero di non andare troppo OT, ma segnalo un caso reale: quanti telegiornali hanno informato sulla situazione in Honduras? Gli italiani che guardano solo i telegiornali cosa ne sanno? In effetti è meglio buttare minuti sull'orsetto dello zoo di Cleveland o sulle gorilla femmine dello zoo di Londra. Se le proteste avvengono in Iran vengono giustamente mostrate mentre dell'Honduras chissenefrega. Spero vivamente di sbagliarmi.
  13. pancrazio

    Tanks curiosi

    Era utilizzato per impieghi civili quindi non necessitava di essere mimetizzato. (Presumo, molto imho)
  14. pancrazio

    la marcia su pisa

    commissione parlamentare: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer...GT&id=83335 In conclusione, la Commissione ritiene che l’operato complessivo dei militari in Somalia sia stato fondamentalmente all’altezza delle nostre tradizioni e delle finalità di pace e soccorso umanitario della missione «Restore hope». Ciò non esclude l’avvenuta ed acclarata concomitanza di atti censurabili sotto l’aspetto disciplinare e morale, su alcuni dei quali sono in corso indagini penali. Il combinato esame, consentito dall’indagine conoscitiva, dei lavori della magistratura, della Commissione governativa d’inchiesta, della Commissione Vannucchi hanno dato fondamento oggettivo a molti originari sospetti, pur scagionando il nostro contingente da altre numerose e gravi accuse mostratesi prive di fondamento, di credibilità e di logica. La Commissione difesa ritiene che il doveroso apprezzamento per quanto fatto dai nostri soldati nel difficilissimo contesto di quella missione, di fronte ad atti ostili della popolazione, causati anche dalla confusione delle direttive impartite dai responsabili politici e militari della missione, e tenuto conto della debita riconsiderazione anche sotto l’aspetto quantitativo di quanto emerso, non possa escludere la presa in considerazione e la conseguente censura di colpe, omissioni, superficialità. In Somalia si è avuta una vera e propria escalation di irregolarità comportamentali che, per quanto episodiche, hanno enfatizzato carenze di controllo sulla disciplina e sul morale. È imputabile ai comandanti superiori la non conoscenza delle condizioni di spirito del personale, la mancanza del controllo sul morale degli uomini impegnati a operare in una difficile situazione psicologica e, quindi, la sottovalutazione dei possibili effetti dell’aumentato stress. per favore moderamo i toni
  15. visto che quelle irakene non c'erano le avremmo potute portare noi
  16. infatti il fenomeno delle case sfitte è molto esteso. Idem per l'intervneto statale a favore della casa di abitazione: siamo uno dei paesi d'europa in cui ci sono più case di proprietà e meno d'affitto. Perciò il risparmio viene drenato verso il settore immobiliare sia perché il comune cittadino ci mette tutti i risparmi, sia perché si indebita a 20 anni. Resta il fatto che l'immobile tende ad aumentare il proprio valore nel tempo quindi la scelta dell'affitto è quasi neutra. Posso farlo o no: è lo stesso, la mia rendita ce l'ho lo stesso.
  17. la normativa fatta da Brunetta aveva dei buchi assurdi: ad esempio il medico fiscale doveva uscire sempre anche in caso di malattie di un giorno, ma le spese di uscita del medico fiscale venivano girate all'amministrazione che richiedeva l'uscita. Risultato: le scuole pubbliche a corto di fondi non chiedevano l'uscita del medico fiscale. "...ROMA - Doveva essere la 'rivoluzione' del Pubblico Impiego. Ma, come sempre, alla rivoluzione è seguita la restaurazione. E così è stata silenziosamente abrogata con un decreto legge pubblicato l'1 luglio (poi diventato la legge n.102/2009) la normativa 'antifannulloni' varata l'anno scorso dal ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, che prevedeva disposizioni penalizzanti per gli impiegati pubblici, tra le quali indennità di malattia ridotta, e fascia di reperibilità per i dipendenti in malattia estesa praticamente a tutta la giornata (con un'unica 'ora d'aria' dalle 13 alle 14). Di questi punti, il ministero in un comunicato di replica riconosce solo il ripristino di fasce ridotte di reperibilità, ma il sindacato conferma tutto. Le fasce orarie di reperibilità sono tornate due di due ore ciascuna, la certificazione medica è stata nuovamente affidata al medico convenzionato, e sono state abrogate alcune delle norme che prevedevano penalizzazioni economiche. Ai dipendenti pubblici e ai loro sindacati non è rimasto che chiedersi, come fa per esempio la Flp, "perché quando sono state introdotte certe norme, come la reperibilità di 11 ore al giorno in caso di malattia, lo si è fatto con le "fanfare", tuonando contro i dipendenti pubblici assenteisti e fannulloni e ora che fa marcia indietro il ministro Brunetta non rilascia nemmeno una misera dichiarazioncina alla stampa?"..."
  18. pancrazio

    Carri armati russi

    avete? io e chi? Non ho mai scritto che un MBT in città è inutile: dipende da come lo si usa (basta vedere come andò a Grozny: può anche diventare dannoso). Io ritengo che in caso di guerra asimmetrica in contesto urbano si debba priviligiare (se possibile) l'impiego di IFV pesantemente protetti rispetto agli MBT. Ritengo inoltre che un esercito importante e numeroso debba avere in linea un certo numero di veicoli specializzati per quell'impiego.
  19. pancrazio

    Carri armati russi

    ed anche un po spammosa! in effetti è vero, ma guarda lo schemino sul BMP3 http://www.army-technology.com/projects/bmp-3/bmp-39.html ha un alzo adatto per colpire anche edifici alti a differenza di quello che può fare un T90 (o un MBT occidentale) Un esercito come l'USArmy, quello israeliano o quello russo che sono impegnati in guerre asimmetriche dovrebbero (a mio avviso) priviligiare gli IFV rispetto agli MBT nell'impiego urbano.
  20. mi sembra che la maggior parte delle risorse distolte siano quelle del bilancio USA: se l'attacco all'Afghanistan poteva avere una usa logica la liberazione dell'Iraq ne è priva ed è costata tantissimo EDIT: scusate se intervengo qui: non riesco più a postare. So che non è una grande perdita per l'umanità però vorrei chiedere allo staff se c'è qualcosa che non va. Uffa! tutti postano e io no!
  21. pancrazio

    Carri armati russi

    NESSUNO? perché non hanno fantasia? ti ringrazio per il link segnalato, lo schemino sotto è esemplificativo dei limiti degli MBT in ambiente urbano http://www.globalsecurity.org/military/lib...appc.htm#figc-1 La guerra tra Russia e Georgia non era asimmetrica.
  22. pancrazio

    Carri armati russi

    Premetto: combattimento in caso di guerra asimmetrica. Il caso della Guerra Russia - Georgia non è contemplato Riguardo alla corazza questa deve resistere a due armi diverse: proiettili decalibrati ad alta velocità: energia meccanica che viene fermata solo da corazze spesse e pesanti proiettili a carica cava: la protezione può venire da corazze composite (MBT) molto pesanti oppure da protezioni passive come l'ERA o come materiali più leggeri. Un MBT occidentale pesa fino a 70 t perché ha un cannone grosso e pesante e una protezione composita pesantissima. Lo stesso ruolo può essere svolto da mezzi più leggeri (il 100 mm del BMP3 in ambiente urbano fa lo stesso lavoro del 120 o del 125 mm) protetti comuque dalle cariche HEAT, meno costosi anche in termini di consumi e più agili. i Btr-T e i mezzi simili (poniamo ad esempio anche un immaginifico Bradley Tusk) hanno il vantaggio di trasportare fanti o armi d'appoggio fornendo loro protezione (eventualemnte recuperare feriti). Sono opzioni per eserciti con forze corazzate numerose: un esercit piccolo (usa quello che ha a disposizione ovvero gli MBT
  23. pancrazio

    Corpi d'elité

    esiste una normativa Stanag per identificare le forze speciali e i reparti "normali"? tipo: livello 1) Goi, Delta force, seal, SAS, Col Moschin livello 2) Ranger, SORAO, Monte Cervino, Fucilieri dell'Aria livello 3) truppe specializzate varie livello 4) truppe "normali" livello 5) vigili urbani, vigilantes, guardie notturne
  24. sono pienamente d'accordo anzi prolungherei il periodo di riferimento di almeno altri 15-20 anni
×
×
  • Crea Nuovo...