Vai al contenuto

Lorenz

Membri
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Lorenz

  1. Credo che un resoconto ancora migliore e più specifico sull'impresa del savoia cavalleria lo possiate trovare qua: http://cronologia.leonardo.it/battaglie/batta40.htm
  2. Sto facendo una ricerca e vorrei sapere quali sono gli aerei italiani impiegati nella seconda guerra mondiale... immagino che sparsi per i vari topics ci siano tutti e più ma una lista unica manca...mi date una mano? GRAZIE!
  3. Ciao a tutti, volevo fare una domanda obbiettivamente un po' ricercata, ma la cultura storica che si sfoggia in questo forum è veramente notevole perciò ci provo: Dunque sto conducendo per conto mio una ricerca sul mio prozio, che durante la seconda guerra mondiale combattè in Russia con gli alpini, fu dato per disperso, poi dopo il crollo dell'URSS e l'apertura degli archivi si scoprì che era morto in un campo di prigionia sconosciuto. A distanza di qualche hanno fu ritrovata la sua piastrina in una fossa comune nei pressi di Podgornoje che è poco dietro il fronte del Don, teatro di una sanguinosa battaglia affrontata dalla Tridentina in ripiegamento. Dopo quasi un anno di ricerche sono riuscito a trovare il suo foglio matricolare, il suo reparto di appartenenza e, tramite gli archivi della UNIRR il nome del campo di prigionia in cui morì: Sciagolsk...al confine col Kazakistan!!! Ora per chi come me non ne sa molto di geografia dirò che la distanza tra i due luoghi: Podgornoje in Ucraina e Sciagolsk quasi in Kazakistan è di circa 2000 km...la domanda è questa: secondo voi perchè la piastrina è in una fossa comune a 2000 km da dove presumibilmente è il corpo?! Sarà una cosa voluta dai Russi o un caso? Se ne sapete qualcosa o potete immaginare una motivazione plausibile...bhè fatemelo sapere!
  4. Grazie, me lo guardo volentieri!
  5. grazie a Gianni e Venom...questo era proprio il tipo di discussione che mi aspettavo e che è utile (a me per primo!)
  6. Sono purtroppo d'accordo con te...ed è molto avvilente! E' incredibile: si colma le lacune dell'ignoranza con i pregiudizi... Riportare la lista dei titoli che compaiono su un giornale come giustificazione per non leggerne un articolo (scritto da una persona che se scrivesse stronzate non potrebbe più fare il suo lavoro!) credo ne sia la massima espressione e il più perfetto esempio! Un articolo sul nucleare che compare su un giornale pacifista per molti non merita di essere letto se non di sfuggita... ma allora, quanti appassionati di armi, aerei, carri armati e che altro ne so, sono, se non proprio pacifisti, contro la guerra? solo su questo forum ne ho trovati diversi...e allora? non per questo sono meno preparati dei guerrafondai e i loro interventi in merito a questioni militari non sono degni di essere letti! assurdo...
  7. Io capisco che sia importante valutare le fonti e cercarne la massima imparzialità ma vi invito tutti a considerare che questo Angelo Baracca non è un coglio*e! E' un professore universitario in fisica, ha scritto numerosi libri e trattati specifici sugli armamenti e l'energia nucleare è stato per diversi anni in carica come consigliere alla regione Toscana proprio in settori ambientali...Credo che ne sappia abbastanza più di molti di noi! Almeno dovrebbe avere il merito di mettere in dubbio alcune "certezze", no? E' stupefacente come a molti di voi basti aver letto qualche articolo su una rivista o visto qualche speciale in tv per avere le idee chiare... Mi chiedo: con questa presunzione di consapevolezza come si riempiono poi buchi dell'inevitabile ignoranza? evidentemente con le idee politiche! E' facile: basta non leggere ciò che è di sinistra o pacifista se si è di destra o ciò che è di destra e conservatore se si è di sinistra...Un ottimo modo! Si dimezza, come minimo, le fonti per comprendere i problemi!
  8. ma infatti non dice assolutamente che non importiamo energia dalla Francia!!! spiega solo la diversità dello sviluppo del loro nucleare, la loro situazione attuale e il perché lo vendono in gran quantità... magari leggi prima di esprimere le opinioni, no?
  9. Di nucleare si è già parlato in diversi altri topic, ma vi propongo questo articolo che se, avrete la pazienza di leggerlo, vi aprirà gli occhi sulla fattibilità di un nuovo programma nucleare italiano, sul vero problema energetico italiano e sulla condizione in cui versa il nucleare nei paesi più esposti in questo senso... ragioniamo seriamente del nucleare
  10. Poteva portarne più di uno che tu sappia di siluri?Cmq non ti pare che come dimensioni fosse un po' grosso per delle manovre presumibilmente agili e a bassa quota come quelle che deve svolgere un aerosilurante?
  11. Io infatti quello dicevo...ma non era mica un aerosilurante! Principalmente era un bombardiere medio pesante di cui fu realizzata una versione (S.79S) per il siluramento! Che chissà poi quante missioni avrà fatto ingombrante com'era...
  12. L'hai letto questo libro? com'è? Se te lo posso chiedere il tuo nick riprende il soprannome del bombardiere italiano "gobbo volante"? o magari sei solo tifoso della juve....?
  13. A me non risulta che gli italiani abbiano mai preso parte all'assedio di Stalingrado! La divisione alpina Tridentina era stata inizialmente inviata in supporto all'armata di von Paulus ma le fu ordinato di tornare indietro nel novembre del 42...Le nostre divisioni erano tutte a protezione del fronte disposte molto più a nord lungo il corso del Don...Furono intrappolate nel grande accerchiamento che operarono i Russi a partire dal dicembre 1942 proprio in quella controffensiva di cui parlavi ideata da Zhukov ma che si è svolta su un fronte di un migliaio di chilometri...Dopo aver sfondato l'armata romena a sud e ungherese a nord dello schieramento dell'Armir ci separarono dai tedeschi che si trovavano molto più a sud ad assediare Stalingrado. Divisero il fronte in tante sacche e in quella più a sud furono imprigionati gli assedianti Tedeschi e Romeni che vennero sterminati
  14. Lorenz

    Genio Militare

    Principalmente vorrei sapere di preciso di che cosa si occupa il genio pionieri (prima del 1950 chiamato genio artieri)... qualcuno lo sa?!?
  15. Lorenz

    Genio Militare

    l'avevo già guardato questo sito ma non c'è scritto praticamente niente a parte la storia dell'arma... Solo per alcune specialità è riportato un accenno alle attività svolte e più che altro nell'ambito di supporto alla popolazione...
  16. Lorenz

    Genio Militare

    Qualcuno mi saprebbe dire di cosa si occupano, quali sono i compiti, delle varie specialità dell'arma del genio? Grazie!
  17. Lorenz

    I goal migliori

    http://www.youtube.com/watch?v=ZY8TO_5G6Vs eccolo il gol di bressan! ha avuto culo però si vede proprio che c'ha provato convinto...GRANDISSIMO io tra l'altro ero allo stadio...e nessuno ci poteva credere!!!! Bressan è sempre stato un notissimo scarpone...
  18. Lorenz

    Video comici

    Lo conoscevate questo? E' splendido!!!!!! http://video.libero.it/app/play?id=b43a019...2d1c19d35cb51f6
  19. Lorenz

    Struttura del'esercito

    Anche a me interesserebbe avere qualche informazione di più sulle differenti specialità del GENIO...su internet non c'è molto... in particolare di che cosa si occupa il genio pionieri (prima del 1950 denominato genio artieri?) GRAZIE!
  20. Si l'ho comprato in un negozio di modellismo...Andrò a comprare anche il lucido allora... grazie!
  21. quindi per te è meglio lucido e opaco in vernice da stendere? io l'opaco l'ho comprato a bomboletta spray...è peggio?
  22. ehm... no in realtà collegando le parti più grandi (ali e fusoliera) ho abbondato con la colla che è trafilata e mi è rimasta un po' sulle mani...non me ne sono accorto perché era una quantità impercettibile però quando poi sono andato a maneggiare il modellino ha "stampato" le mie impronte sulla plastica el'ha microfusa localmente... A voi non è mai capitato? cmq è una cosa molto molto leggera che si nota solo se si va a cercare ma mi ha fatto andare in bestia ugualmente perchè apparte quello era tutto perfetto... cmq ormai non lo scartavetro perchè l'ho già pitturato! eppoi non mi preoccupa, è una distrazione che la prossima volta non commetterò!
  23. Allora...vi aggiorno: sto finendo il mio secondo modellino (uno Spitfire) e sono veramente molto soddisfatto!!! Grazie ai vostri consigli sulla pittura, la mimetica e l'opacizzante sta venendo davvero un buon lavoro! (apparte delle stramaledettissime impronte digitali che mi sono rimaste impresse nella plastica por*a ...) Presto posterò le foto di questo e dell'altro modellino così potrete apprezzare le differenze!!! Vi chiedo un'ultima cosa prima di procedere alla fase finale cioè l'applicazione delle decals: praticamente quando sono andato a comprare modellino, colori e nastro mi hanno sconsigliato di prendere il trasparente lucido perché, mi ha detto il tipo del negozio, fa risultare il modellino un giocattolo e quindi poco realistico...l'opacizzante da solo va benissimo...che ne pensate? e cmq l'opacizzante quando lo metto: prima delle decals e dopo o solo dopo? vorrei evitare che stacchino troppo una volta finito ma anche che si opacizzino e rovinino il tutto...che faccio? GRAZIE di nuovo!
  24. Lorenz

    25 Aprile

    e gli stessi territori che abbiamo conquistato col sangue di 600.000 uomini le potevamo ottenere con la neutralità!!!
×
×
  • Crea Nuovo...