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Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Ieri
  2. Gli hanno dato anche le SDB...Sicuramente funzionano meglio dei GLSDB, che non hanno fatto una gran figura per ora. Nelle ultime settimane gli ucraini affermano di aver abbattuto diversi Su-25... Ora un altro. Secondo qualche genio nostrano i russi stanno combattendo con le mani legate dietro la schiena. Personalmente penso che fin da principio avessero le pezze al culo e agli svariati segnali aggiungiamo anche questa... Diciamo che alla mirabile tecnologia di cui dispongono non si son fatti mai scrupolo di affiancare quello che gli capitava a tiro (ricordiamo le bottigliette d'acqua come serbatoio e le macchine fotografiche commerciali a bordo degli Orlan 10...). Questa invece era già nota e così addestrano la fanteria motorizzata (nel vero senso della parola...) ad assaltar trincee...
  3. Ultima settimana
  4. S 400 era solo un assaggio..... https://twitter.com/Tendar/status/1793953144352759974?t=g4BGpDDlzUaAVVxrZVRQjA&s=19
  5. Grazie mille per la risposta! Non ci resta che aspettare maggiori dettagli...
  6. Mi pare che gli accrocchi ucraini siano fatti con un minimo di logica... Gli adattamenti più o meno sul campo sono sempre stati fatti in guerra, ma mi chiedo quanto siano studiati da personale competente quelli russi, visto che appaiono spesso e volentieri poco utili o persino dannosi...
  7. orami è diventata la regola. notare anche le cerniere per aprire le varie sezioni delle griglie...
  8. Dal video sembra abbastanza rivolto al soccorso, quindi difficile che non ne facciano una versione dotata di verricello...
  9. Ah dovrei pesare tutto il blocco e capire con un corriere , ma sto provando anche a venderle su fb. Sarebbe interessato ?
  10. Il design della presa d'aria è sicuramente estremo e fa probabilmente ampio ricorso agli studi sull'aspirazione dello strato limite da parte dei motori (tempo fa postai qualcosa in aerotecnica) che, al di là del pedurante mistero su numero e modello, dovrebbero essere sufficientemente moderni dal "digerire" eventuali distorsioni del flusso. Il fatto che il velivolo sia subsonico e che sia un bombardiere senza pretese di assetti esasperati consente di evitare problemi e di dare risposta a dubbi più che legittimi. L'immagine più interessante è probabilmente questa Si vede il notevole spessore nella zona dei motori (compatibile quindi con un turbofan ad alto BPR) e si vede come la carenatura della gondola dorsalmente si richiuda prima a rimescolare i gas di scarico con l'aria, mentre ventralmente la pancia si prolunga fino al bordo d'uscita probabimente tradendo degli scarichi ben insaccati e rivolti verso l'alto individuati da qualche analista nei mesi scorsi (insomma anche gli scarichi utilizzerebbero una soluzione analoga a quella delle prese d'aria. Non so quindi quanto sia giusta l'immagine di Picarella (che già aveva cannato quella in pianta) che raffigura gli scarichi con l'ultimo tratto discendente. Comunque si conferma quanto lessi anni fa in un qualche rivista specializzata italiana in vena di togliersi i sassolini dalle scarpe: quella anglosassone ha la peculiarità di riempire paragrafi e paragrafi con fantastiche supercazzole dal modesto valore aggiunto...Le immagini nuove ci sono, ma non è che si sia letto chissà che di altrettanto nuovo.
  11. Posso fare una domanda forse stupida? Ma la forma e la posizione delle prese d'aria non è tale da poter creare problemi di alimentazione in fase di cabrata?
  12. Qui l'eccelsa qualità della difesa aerea russa si vede meglio... Cooper sulle epurazioni di PUC https://xxtomcooperxx.substack.com/p/ukraine-war-24-may-2024?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2fm3KT7qq2TJNVzUbM0hm4AIdORIXTAF7CMLsEPxl8LTJ8sIsGJVc0J0c_aem_AY-Zg7QTool5PHjG-BlCrBQERCflDuul4RSz1jbpYxZk5e896OgfuIJM8KHF_INvcpVyVrT00vyCZCXbj6uibxl_ Silurato anche il portavoce Konashenkov, noto per essere stato ripetutamente "bullizzato" dalla propaganda filo-ucraina...
  13. Dopo la nuova immagine del B-21 Raider pubblicata nel sito di Northrop Grumman … ecco un ulteriore commento da parte di "The Aviationist" … ... https://theaviationist.com/2024/05/23/northrop-grumman-has-just-dropped-a-new-inflight-photo-of-the-b-21-raider/ ...
  14. Impossibile riprodurre il comunicato di Thales Alenia Space ...
  15. TT-1 Pinto

    US Air Force

    Melissa Dalton è stata confermata nuovo Sottosegretario dell'USAF … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/melissa-dalton-confirmed-new-air-force-undersecretary/ ...
  16. E niente, con M30 e ATACMS non è che gli S-400 ci stiano facendo una gran figura... Se poi usano i terra-aria come terra-terra, i risultati sono tanto per cambiare squallidi... ...ma finchè i topi rosicchiano PUC è contento... ...e che gli frega se le perdite sono disastrose...
  17. TT-1 Pinto

    US Air Force

    Tutto ciò che abbiamo imparato sui futuri velivoli “Giorno del Giudizio” (“Doomsday”) destinati all'USAF … ... twz.com ... https://www.twz.com/air/everything-we-learned-about-the-next-doomsday-planes-for-the-air-force ...
  18. Il flusso prodotto interessa una sezione poco più grande del disco del rotore. Vista la distanza dalla fusoliera non dovrebbe essere quello il problema. Piuttosto un verricello (che finora qui non ho visto) a meno che non sia retrattile sporcherebbe l'aerodinamica e danneggerebbe le prestazioni, su cui probabilmente si punta per compensare ampiamente eventuali perdite di tempo a terra.
  19. Altra foto, del lato destro ed un'angolazione leggermente diversa, sul sito di Northrop Grumman https://news.northropgrumman.com/news/releases/northrop-grummans-b-21-raider-continues-its-flight-test-campaign
  20. Allora è una bella perdita di tempo per un "tocca e fuga" se devi spegnere tutto, soprattutto nelle operazioni di soccorso quando pochi secondi possono fare la differenza. Presumo che il flusso d'aria prodotto dalle eliche laterali possa interferire anche con il verricello...
  21. Rapporto al Congresso su TikTok e le piattaforme digitali cinesi … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/05/23/report-to-congress-on-tiktok-and-chinas-digital-platforms ...
  22. Hai comunque tre rotori da controllare con relativo passo e trasmissione, mentre, quanto all'operare dal suolo con i rotori laterali fermi, certo, ma deve essere fermo anche il rotore principale perchè, anche nche se non generasse portanza, genererebbe resistenza e di conseguenza avrebbe bisogno di una seppur minima coppia equilibrante: per l'appunto è una limitazione rispetto a elicotteri tradizionali, che hanno il rotore anticoppia in coda dove da meno intralcio o rispetto al concetto Sikorsky che il rotore lo può fermare.
  23. Ottima osservazione riguardo ai portelloni laterali! Presumo che a terra, prima del decollo, le pale laterali siano ferme. Nei commenti all'articolo dicono che uno dei problemi del V-22 e dell'AW609 sia il pilota perché: "l'addestramento specifico per il tiltrotor inizialmente non teneva conto di varie situazioni molto particolari, legate al fatto che oltre a "volare come un aereo" oppure "come un elicottero" c'e' anche la riconfigurazione in volo che non è nessuno dei due assetti, quindi un pilota con molta esperienza con gli elicotteri finiva col reagire nel modo sbagliato in condizioni peculiari del tiltrotor. Il Racer dalla sua ha il vantaggio che "è sempre un elicottero"; le eliche spingenti aumentano la velocità massima e forse la capacità di restare "fermo in aria" e l'agilità nel ruotare su se stesso, ma reagisce in modo molto più simile ad un elicottero "classico"." Rispetto alle soluzioni americane con rotore controrotante questo dovrebbe essere più semplice perché è un elicottero tradizionale con le eliche spingenti
  24. Il comunicato del 412th Test Wing … ... edwards.af.mil ... https://www.edwards.af.mil/News/Article-View/Article/3784504/b-21-raider-continues-flight-test-production/ ...
  25. Il commento di Aviation Week & Space Technology … ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/new-images-show-b-21-flight-taking-amid-test-campaign ...
  26. Con "Fincantieri Arabia for Naval Services" l'azienda italiana consolida la sua presenza in Arabia Saudita … ... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/2024/05/23/fincantieri-consolida-la-sua-presenza-in-arabia-saudita-con-la-creazione-di-fincantieri-arabia-for-naval-services-547379/ ... &
  27. Francamente preferivo il concetto Sikorsky che però pare morto dopo la sconfitta a vantaggio del V280 e poi con la cancellazione del FARA. Di quello Airbus non mi entusiarmano in particolare i due rorori laterali, che per un elicottero con portelloni sulle fiancate rappresentano un pericolo per le operazioni a terra. Il concetto Sikorsky aveva il rotore dietro e oltretutto a terra poteva essere bloccato perchè la funzione anticoppia era garantita dai rotori controrotanti: non qui. Da questo punto di vista è più sicuro anche un convertiplano a rotori basculanti anche se preferibilbilmente i motori non dovrebbero inclinarsi coi rotori per evitare di cucinare le persone a terra (un problema di AW609 e Osprey risolto sul Valor). Oltre a ciò, la velocità massima dei due concetti "americani" mi risulta superiore. Complessità meccanica e affidabilità andrebbero poi parimenti confrontate, ma non ho al momento sufficienti elementi di giudizio.
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