Vai al contenuto

Tutte le Attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. today
  2. Ale9

    Crisi USA - Venezuela

    Cioè come bambini capricciosi?
  3. E dopo l'R-60 ci mettono un manpads...
  4. Eh si... il "Master" ha perso due volte: lo scorso anno con ben 40 PC-21 e ora con l' Hürjet. Sono anni che sento e leggo di questo prodotto italiano ma, cosa c'e' che non va ?... L' incertezza sul prodotto, il suo costo, mancanza di un' adeguata "presenza" di Leonardo ? Ricordo, fra l' altro, che l' affare con la Nigeria e' dovuto solo al NO del Governo svizzero all' esportazione del PC-21 nel maggiore Paese africano !!! Nei forum di una quindicina di anni fa si giurava e spergiurava che il Master sarebbe stato solo un Trainer... Ora cos' e' ? Il Mondo cerca certezze...
  5. A me sembrava che , inizialmente, la lotta ai narcos fosse il motivo conduttore : https://www.agcnews.eu/venezuela-maduro-pronto-a-discutere-con-trump-di-narcotraffico/ Ora sembra non servire più . Del resto anche Mosca dice che l’Ucraina non esiste ed è parte della Russia ( lo si capisce o no che vuole arrivare a Kiev ? ) , così come a Pechino dicono che Taiwan è Cina. Putin gode , Xi Jinping no perchè ora diventa ancora più dipendente dal petrolio russo ed è più difficile imporre il prezzo .
  6. Industria spagnola in mutande : https://www.aviation-report.com/30-aerei-da-addestramento-turchi-hurjet-per-la-spagna/ A suo tempo , non permisero a CASA di sviluppare un addestratore avanzato : portava via tempo e soldi al FCAS ; oggi si compra in Turchia con Airbus ridotta a fare qualche modifica un simulatore. T 346 ? Non pervenuto.
  7. Appare come un classico articolo scritto dall' “ intelligenza “ artificiale; godetevelo : https://assodigitale.it/f-35-scuotono-la-politica-italiana-canone-e-immigrazione-al-centro-di-scontri-e-decisioni-cruciali/ Non capisco come la “ Giorgia “ possa sentirsi scossa da tali notizie . E non capisco cosa gliene importi al WEF di Davos sulle trattative della Svizzera con gli USA . …. “ Il dossier F-35 si interseca inoltre con i tavoli internazionali: al World Economic Forum di Davos l’attenzione svizzera è puntata anche sulle trattative con gli USA “ …... p.s. : ho dato un’occhiata alle immagini del Chantun Glaruna . Bei paesaggi davvero, anche se mi sembra un po’ isolato .
  8. Ale9

    Crisi USA - Venezuela

    Almeno Trump è più sincero: dice esplicitamente che gli interessa il petrolio venezuelano. Non si nasconde solo dietro la presunta guerra al narcotraffico. Manda un messaggio chiaro: o fai gli interessi americani (e in tal caso puoi essere il peggior dittatore) o ti faccio fuori. Un messaggio chiaro a tutti. Alcune dichiarazioni di leader europei che giustificano la cattura di Maduro sono davvero patetiche... L'unico che gode è Putin.. nonostante la perdita dell'alleato.
  9. Questa operazione mette la parola “ fine “ all’ordine mondiale creato a Yalta e che , ipocritamente, aveva permesso / giustificato operazioni come quella contro Gheddafi nel 2011 . La fine di tale ipocrisia è , forse , la conseguenza migliore di quest’operazione. Diritto internazionale , adieu . Con la differenza che a Trump piacciono le guerre facili : oggi Caracas , ieri un Iran già demolito dagli attacchi israeliani . Con la Russia non si azzarda ( al massimo qualche guaito ) . Con la Cina ? Taiwan e Giappone stiano all’erta . Ci si avvia verso un mondo che si vuole fatto di dazi e sfere d’influenza più simile a quello ottocentesco che a quello di fine ventesimo secolo / inizio ventunesimo . Tornando al Venezuela , questa faccenda è solo all’inizio. In Vietnam , Afghanistan , Iraq e Libia era cominciata in modo simile , poi si è visto com'è andata a finire. Giustificazioni ? Per il Vietnam c’era la guerra fredda , per l’Afghanistan c’era la necessità di colpire il terrorismo islamico in uno dei suoi santuari . Cose serie , a modo loro . Per l’Iraq, la Libia e il Venezuela c’è solo il controllo del petrolio . La cattura di Maduro avrebbe un senso solo se il potere venisse restituito all’opposizione venezuelana in modo da scardinare l’attuale regime e non ( come immaginabile ) a un fantoccio dei petrolieri americani . Caracas = Saigon del futuro ?
  10. Ni ma, soprattutto, non avrebbe alcun senso: il sistema di potere a Cuba non è minimamente simile a quello Venezuelano. Dubito troverebbe qualche militare disposto a farlo. Dovete capire che tutte queste pagliacciate servono a distrarre il pubblico interno dagli enormi problemi di Taco: fintanto che "arresta" il caudillo di turno, gliela fanno passare (non è manco la prima volta che succede qualcosa di simile, tipo con un certo Noriega...), ma invadere un paese alleato... No.
  11. Inizio a credere proprio che accadrà, presto o tardi (credo più presto che tardi) e nessuno potrà farci nulla. Mi domando anche se e il tipo di ginnastica mentale che verrà fatto per eventualmente giustificare questa cosa da parte delle vezze cancellerie dell'inutile Europa.
  12. Ieri
  13. Ale9

    Crisi USA - Venezuela

    Un'operazione stile Venezuela non è possibile? Per catturare il leader cubano. Nel frattempo le ambizioni sulla Groenlandia sono esplicite .
  14. Proseguiamo … ... twz.com ... https://www.twz.com/air/rq-170-sentinel-stealth-drone-supported-maduro-capture-mission ... ... twz.com ... https://www.twz.com/news-features/major-damage-seen-in-caracas-after-u-s-op-to-capture-maduro ...
  15. Cuba non è il Venezuela... Andrebbe invasa, boots on the ground, cosa che Taco non sembra apprezzare molto.
  16. Infatti, direi che ormai la parola data più di mezzo secolo fa non conti nulla, e che conti solo la forza e capacità di deterrenza verso qualunque azione ostile. Credo che il diritto internazionale sia ufficialmente morto.
  17. E' vero, ma questo accadeva 64 anni fa, ed è probabile che, nel frattempo, le cose siano cambiate ...
  18. Flaggy

    SIRIA - Topic Ufficiale

    Un periodo in cui c'è voglia di raid... https://www.lastampa.it/esteri/2026/01/04/news/siria_raid_gran_bretagna_francia_isis_palmira-15455199/?ref=LSHRT-BH-EST-P4-S1-T1
  19. Gli Stati Uniti dopo la crisi di Cuba si sono impegnati a non invadere mai l'isola in cambio del ritiro degli IRBM .
  20. Ultima settimana
  21. Le notizie corrono … ... twz.com ... https://www.twz.com/news-features/venezuelas-maduro-flown-to-uss-iwo-jima-amphibious-assault-ship-after-capture ...
  22. Ale9

    Crisi USA - Venezuela

    Considerando le manie di grandezza di Trump.. "risolvere" la questione Cuba lo farebbe entrare nella storia...
  23. E qui spero che abbia ragione Stirpe che non pensa arrivi a tanto per non sfidare i mal di pancia delle Forze Armate che mal lo sopportano...
  24. Ulteriori fonti … ... news.usni.org ... https://news.usni.org/2026/01/03/maduro-wife-captured-by-american-forces-u-s-to-oversee-venezuela-ahead-of-new-government-trump-says ... ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/us-airpower-paved-the-way-for-delta-force-to-capture-venezuelas-maduro/ ...
  25. Ale9

    Crisi USA - Venezuela

    Sarà interessante cosa farà l'UE quando Trump si annetterà la Groenlandia..
  26. Fatico a commentare il celodurismo di una conferenza stampa abbastanza squallida, in cui tutti, non solo Trump, hanno dato il loro peggio... Si, in Centro e Sud America ci sono dei regimi quanto meno discutibili, ma l'atteggiamento Trump non è molto diverso da quello tenuto dal compagno di merende al Cremlino: considerare i paesi limitrofi come il cortile di casa in cui fare il bello e il cattivo tempo, fregandosene della comunità internazionale. Di fronte al dio petrolio è abbastanza puerile la scusa (immancabile ci sia una scusa...) di eliminare un trafficante di droga. Sconclusionate e surreali le digressioni di Trump su come sia entusiasmante mandare a destra e a manca la Guardia Nazionale nella città statunitensi. Lo sbraitare dei russi invece da un lato fa sorridere e dall’altro fino a un certo punto questa rapida (si spera) operazione può essere un monito USA per l’eliminazione, dopo il siriano Assad, dell’amichetto venezuelano di PUC, che vede traballare anche l'iraniano Kamenei: PUC come Xi Jimping (che voleva quello stesso petrolio) hanno anche loro i loro cortili e, sostituire il diritto internazionale con la legge del più forte, è ormai ai loro occhi una cosa sdoganata da tutti in questo FarWest planetario. Più che a rispettare gli inaffidabili Stati (Dis)Uniti di Trump è un incentivo a fare o continuare a fare altrettanto.
  1. Caricare più attività
×
×
  • Crea Nuovo...