Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Le elezioni nell'Altoadige mi lasciano sempre un pò perplesso ... voi come commentate? ... secondo me l'identità nazionale li stà sotto 0 ...

Inviato

Bisogna vedere cosa farà adesso il loro eterno presidente della provincia/governatore Luis Durnwalder che prima delle elezioni ha detto che avrebbe rinunciato se non avesse preso una buona percentuale (la vittoria era comunque assicurata).

Quanto all'identità nazionale fondamentalmente è tutta una facciata, nessuno gli darebbe quello che gli regala lo stato Italiano, basta vedere la differenza tra la provincia autonoma di Bolzano e la depressa provincia ordinaria di Belluno, senza contare che gli Austriaci manco li vogliono.

Ospite intruder
Inviato
Bisogna vedere cosa farà adesso il loro eterno presidente della provincia/governatore Luis Durnwalder che prima delle elezioni ha detto che avrebbe rinunciato se non avesse preso una buona percentuale (la vittoria era comunque assicurata).

Quanto all'identità nazionale fondamentalmente è tutta una facciata, nessuno gli darebbe quello che gli regala lo stato Italiano, basta vedere la differenza tra la provincia autonoma di Bolzano e la depressa provincia ordinaria di Belluno, senza contare che gli Austriaci manco li vogliono.

Anni fa, qualcuno emise il rumoroso peto cerebrale della costituzione di una Nazione Tirolese indipendente. Austria e Germania (parte del Tirolo si trova in Baviera), dissero praticamente "fate pure". Non se ne sentì più parlare.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho un carissimo amico alto-atesino. L'identità nazionale, è vero, è nulla... Tra i tedeschi, perchè gli italiani cel'hanno, e come... Ho sentito di risse scoppiate perchè gruppi di italiani hanno sentito altri ragazzi tedeschi dire Sud Tirol...

Per lo meno a Merano, il secondo centro per grandezza dell'Alto Adige. A Bolzano, invece, mediamente si bada meno a queste cose, e lì sì che l'amore di Patria è abbastanza... Nullo! Tant'è che tra Meranesi e Bolzanini non è che ci si possa tanto vedere.