Jump to content

drogue chute


Johnny_WolfGun

Recommended Posts

ciao ragazzi ieri alla fine di un volo con lock on parlavamo del drogue chute e facendo una ricerca con google ho trovato questo link: http://www.parachutehistory.com/military/mig.html

 

se guardate l'immagine vedete che il drogue chute è gia aperto prima che la ruota anteriore tocchi per terra:

arrivato qua pongo la domanda che mi ha fatto incuriosire..........

pensavo in poche parole che il drogue chute si aprisse quando le ruote avevano gia toccato per terra, ma poi vedendo l'immagine mi sono chiesto: aprendo il paracadute come nella foto con la ruota anteriore non poggiante ancora per terra non dovrebbe provocare una forza contraria al moto dell'aereo che lo fa richiamare involontariamente facendogli assumere una posizione perpendicolare al terreno???? :helpsmile::helpsmile:

 

arrivato a questo punto dopo averci pensato di testa mia passo la domanda a chi ne sa più di me :okok: ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Il punto in cui è agganciato il paracadute-freno in un aereo, non comporta un "momento" di rotazione così accentuato da far impennare l'aereo, anche se è dispiegato prima che il ruotino anteriore tocchi la pista.

 

Infatti la sua posizione (estremità caudale) genera in pratica un'azione frenante che si sviluppa prevalentemente sulla direzione opposta al moto, senza rischi di impennamento.

Al massimo può ritardare un po' il momento del contatto del ruotino, contribuendo così ulteriormente a rallentare il velivolo per via dell'effetto frenante del suo assetto.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire una boiata, ma a me sembra che il paracadute in quella posizione possa solo generare un momento picchiante.

il momento cabrante si avrebbe se fosse attaccato al muso da sopra.

Link to comment
Share on other sites

Può anche essere, ma sono convinto che in fase di progettazione il paracadute venga installato in un punto in cui, con il carrello principale già estratto e sulla pista, non ci sia nessun "momento" in concreto, o comunque esso sia insignificante.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...