Jump to content
Sign in to follow this  
sir

Monoguscio... semimoniguscio

Recommended Posts

Ho le idee abbastanza chiare sulla costruzione con tecnica a traliccio, scocca, monoscocca, semimononoscocca, ma........qualcuno saprebbe chiarirmi le idee su "struttura a monoguscio, semimonoguscio?

Può darsi che l'argomento sia già stato affrontato in altri topics di tecnica ma non ne ho trovati (forse perchè non è molto che frequento il sito e non ho ancora sufficiente dimestichezza). :helpsmile: sir

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero che tu mastichi un po' di strutture e sforzi perchè la domanda che fai è meno semplice di quello che sembri...

In realtà i termini da te citati vengono utilizzati per schematizzare una struttura a trave costituita tipicamente da:

 

1)pannelli

2)correnti

3)diaframmi

 

Nello schema a guscio valgono le seguenti ipotesi

 

1) I pannelli sono sottili rispetto alle dimensioni della sezione e a quelle trasversali dei pannelli stessi (sulla sezione vengono schematizati come linee dotate di spessore in cui gli sforzi di taglio sono costanti sullo spessore e diretti tangenzialmente al pannello).

 

2) I correnti sono esili e la loro sezione è piccola rispetto a quella della trave (sia essa una fusoliera o un'ala). Sulla sezione sono schematizzati come punti dotati di area.

 

3) I diaframmi (ordinate di fusoliera e centine delle ali) sono rigidi sul loro piano e non fanno deformare apprezzabilmente le sezioni tra un diaframma e l'altro.

 

Nello schema a semiguscio la schematizzazione è ancora più estrema.

 

1) I pannelli sono considerati così sottili che la loro area viene concentrata sui correnti (in tal modo in sezione il pannello diventa una linea che lavora solo a taglio e con sforzi di taglio che diventano costanti non solo in spessore ma anche su tutta la lunghezza del pannello.

 

2) I correnti sono ancora punti dotati di area (la loro più quella concentrata dai pannelli adiacenti). In tal modo lavorano solo assialmente e reagiscono a flessione.

 

Il principale vantaggio di questo schema è la completa separazione di compiti fra pannelli (che lavorano solo a taglio) e correnti (che lavorano solo assialmente).

 

E evidente che in aeronautica i pannelli siano molto sottili e quindi la schematizzazione a semiguscio è molto valida per i calcoli strutturali.

Una struttura semiguscio può quindi essere la schematizzazione per es di una fusoliera che fondamentalmente è una specie di tubo che tagliato mette in evidenza dei pannelli sottili su cui si concentra lo sforzo di taglio e dei correnti (diretti l'ungo l'asse di fusoliera) che lavorano per sforzi assiali, il tutto reso indeformabile da delle ordinate di fusoliera che sono posizionate a una certa distanza l'una dall'altra.

 

bae-125-800-cutaway.jpg

Edited by Flaggy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flaggy ti ringrazio della risposta.

Anche se non mastico molto di strutture, ho cominciato a chiarirmi le idee ed approfondirò l'argomento perchè mi interessa.

Spero di poter contribuire in futuro

sir :adorazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Caro Flaggy,

navigando qua e là in internet, ho trovato questo indirizzo: in maniera, mi sembra, abbastanza semplice, viene spiegata la struttura di varie parti di un aereo. Non è forse recentissimo......ma penso che potrebbe essere utile.

Saluti Sir :)

"http://dida.fauser.edu/dispro/carbonar/struttu/fusoliera.html"

 

Le informazioni di quel sito sono attendibili.

 

Le ha scritte il mio prof!!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...