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La configurazione tutt'ala e il volo supersonico


Andrew
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Ho cercato nei poveri meandri della mia memoria, ma non mi vengono in mente esempi di velivoli di tipo "tutt'ala" che siano anche supersonici... va da sé che sono aviogetti già di per sé rari...

 

Mi chiedevo... se passa il credo Nortrhop secondo il quale "l'ala è l'unica cosa essenziale, il resto è superfluo", il concetto tutt'ala potrebbe essere valido anche per velivoli più piccoli e diffusi come i cacciabombardieri, anziché per velivoli del tutto particolari ed "anomali" come i B-2? E soprattutto, questa configurazione aerodinamica consente il volo supersonico?

 

Mi viene in mente l'A-12 Avenger II, ma anche lui non mi pare che fosse supersonico...

Un grazie anticipato agli esperti aerodinamici del forum...

Edited by Andrew
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Ho cercato nei poveri meandri della mia memoria, ma non mi vengono in mente esempi di velivoli di tipo "tutt'ala" che siano anche supersonici... va da sé che sono aviogetti già di per sé rari...

 

Mi chiedevo... se passa il credo Nortrhop secondo il quale "l'ala è l'unica cosa essenziale, il resto è superfluo", il concetto tutt'ala potrebbe essere valido anche per velivoli più piccoli e diffusi come i cacciabombardieri, anziché per velivoli del tutto particolari ed "anomali" come i B-2? E soprattutto, questa configurazione aerodinamica consente il volo supersonico?

 

Mi viene in mente l'A-12 Avenger II, ma anche lui non mi pare che fosse supersonico...

Un grazie anticipato agli esperti aerodinamici del forum...

 

Posso segnalarti questo topic per quanto riguarda la configurazione tutt'ala, spero ti sia utile! ;)

 

"L'Evoluzione dell'ala volante"

Edited by Blue Sky
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molto bello, anche se già avevo delle nozioni sulla storia dell'ala volante... comunque mi pare di trovare conferma che non possano raggiungere velocità supersoniche...

Quello che si è fatto finora conta relativamente. La configurazione tuttala non ha nulla che intrinsecamente impedisca agli aerei che la adottano di essere supersonici o addirittura ipersonici, è solo che finora è stata applicata su aerei cui nessuno ha mai chiesto di esserlo.

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sn legate alla riduzione della signatura da radar giusto? cioè, questa configurazione favorisce uno sviluppo migliore delle tecnologie per eliminare il ritorno dell'eco radar... no?

Si, il tuttala è intrinsecamente più semplice...Quello che non c'è (fusoliera e impennaggi) non contribuisce alla traccia radar (se ne accorsero fin dall'inizio quando i primi tuttala affrontarono i radar), ed esistono poche superfici e pannelli, che per forma, inclinazione e configurazione dei bordi possono essere disegnati in modo da contenere la traccia radar.

Edited by Flaggy
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