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F-104 X Lightning


Unholy
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Ciao a tutti!

 

Dato che siamo in epoca di pensionamento per il nostro caro Spillone, propongo un confronto quest'ultimo e un suo contemporaneo: Lightning F.Mk6...

 

Sull'F-104, le informazioni sono innumerevoli, principalmente per noi italiani, dato che abbiamo tenuto questo aereo in servizio di prima linea per tanto tempo....

 

Dicesi che il Lightning sia molto più maneggevole dello spillone, anche se capace di prestazioni di accelerazione e arrampicata fantascientifiche! Rimane ovvio, comunque, che il sistema d'armi dell'F-104 era comunque superiore, già dalle prime versioni.

 

Cosa ne pensate? Avete ulteriori dati?

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io so solo che sono, aimè, troppo pasati di età entrambi questi aerei e troppo surclassati dalle nuove tecnologie, che per questo è in atto il progetto EF 2000......... mirato proprio a sostituire l' f 104...........

 

 

 

Ave a prestoooooooooooooo

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Ok... sono d'accordo che siano surclassati...

Volevo soltanto dibattere un pò sulle caratteristiche che hanno permesso all'F-104 di rimanere in servizio attivo molto oltre il Lightning, che comunque era un velivolo molto valido...

Cerco di sapere come mai, se l'F-104 ha potuto essere aggiornato, non sia stato fatto altrettanto con il Lightning.

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Tante sono le ragioni per cui l'F-104 è durato fino ad oggi e il Lightning no.

 

Ma la verità è che il Lightning ha avuto la sua vita operativa piena, in seno alla RAF (fu esportato solo all'Arabia), come intercettore dell'era nucleare.

Più potente rispetto all'F-104 sotto molti aspetti, era anche più complesso da gestire. Le sue soluzioni costruttive, avanzatissime per l'epoca, non ebbero sviluppi concreti.

 

Ma il Lightning è andato in pensione al momento giusto.

Anzi, ha anche resistito parecchio, per un caccia anni 50.

 

E' l'F-104 che è durato molto, oltre ogni previsione. Vediamo perchè.

Innanzitutto l'F-104 è stato il caccia standard della NATO, ed in particolare delle nazioni nord-europee, dove è stato prodotto su licenza.

Anche altri importantissimi paesi, come Giappone, Taiwan e Canada, lo hanno adottato, producendolo su licenza.

 

Chiaramente un caccia che viene prodotto in quantitativi così elevati, solitamente tende a durare di più nel tempo.

 

Ma il vero successo del 104 è stato il suo motore.

 

Quel J-79 che è stato il primo vero moderno e affidabile turbogetto, il capostipite dei motori attuali, che tuttora vola sui Phantom e sui B-52, e che è stato proposto persino sull' F-16 (chi ricorda l'F-16-79 proposto in alternativa all' F-20 ? )

 

Un motore così affidabile e tuttora in servizio, significa continua disponibilità e bassi costi di manutenzione, parti di ricambio, gestione, ecc...

 

Gli italiani, poi hanno contribuito a prolungare la vita del -104 oltre le più rosee aspettative, come sappiamo.

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