Jump to content
Sign in to follow this  
GhostOnGripen

Sommergibili italiani..

Recommended Posts

si tratta di sottomarini diesel elettrici,attualmente sono in servizio 5/6 sottomarini classe Sauro,entro il prossimo anno (entreranno in servizio 2 nuovi sommergibili) la flotta sarà cosi composta:

-4 Sauro

-2 Todaro (tipo U212)

 

Dati tecnici:

 

Sauro

Dislocamenti: 1.650 t. (sup.) / 1.860 t. (imm.)

Dimensioni: 66,4 x 6,8 x 5,8 m

Equipaggio: 7 + 43

Apparato motore: 3 D Grandi Motori Trieste 210.16SM; 1 E

Potenza: 3.400 HP (2.500 kW)

Velocità: 12 nd (sup.) / + 20 nd (imm.)

Autonomia: 11.000 mg / 11 nd (sup.); 250 mg / 4 nd (imm.)

Armamento: 6 tls 533 mm

 

035.jpg

 

Todaro

Dislocamento in superficie 1450 tons

Dislocamento in immersione: 1830 tons

Lunghezza f.t. 55,9 m

Diametro max f.o. 7,00 m

Immersione media 6 m

Apparato Motore nr.1 Gruppo Diesel-generatore MTU / Piller (3,12 MW)

nr.1 mot. elettrico a magneti permanenti SIEMENS (2,85 MW)

 

sistema A.I.P. con Fuel Cells da 8 + 1 moduli (306 kW)

 

Batteria di Accumulatori

 

Velocità in superficie 12 nodi

Velocità in immersione 20 nodi

Armamento nr. 6 tubi lancia-siluri da 533 mm

Siluri Whitehead A184 mod.3

 

Equipaggio 23 + 4 uomini

Autonomia circa 8000 miglia a 8 nodi in superficie

circa 420 miglia a 8 nodi in immersione

 

galleggiamento01.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti si spera che il programma U-212 sia esteso a un totale di 4 battelli.

 

Purtroppo le possibilità finanziaria della Marina non consentiranno di andare oltre i 4 sottomarini in servizio, mentre i Sauro saranno tutti radiati.

 

In ogni caso 4 Todaro sono sufficienti per le esigenze previste.

Share this post


Link to post
Share on other sites
In effetti si spera che il programma U-212 sia esteso a un totale di 4 battelli.

 

Purtroppo le possibilità finanziaria della Marina non consentiranno di andare oltre i 4 sottomarini in servizio, mentre i Sauro saranno tutti radiati.

 

In ogni caso 4 Todaro sono sufficienti per le esigenze previste.

io spaevo che adesso per sostituire i 4 Sauro che rimangono la marina ha intezione di sviluppare una nuova classe di sub sempre a fuel cell chimata S1000 da circa 1000 tonellate particolarmente progettato per operazioni "coastal".

Sinceramente non sono molto d'accordo ,preferisco gli U212!

Edited by easy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...