Jump to content
Sign in to follow this  
Rakanius

Aerosiluranti italiani

Recommended Posts

Buongiorno,

mi serve documentazione per scrivere un racconto ambientato nel periodo finale della guerra d'Africa, quindi primi mesi del 1943, quando l'aviazione italiana negli ultimi tentativi di difendere questa testa di ponte lanciava i suoi aerosiluranti in missioni sempre più rischiose. Vorrei raccontare una missione di questi aerei, fittizia ma realistica (forse citerò i nomi veri dei personaggi più famosi, che mi sembra siano Buscaglia e Faggioni, per gli altri me li inventerò io). Mi sto documentando quindi per poterne scrivere e vorrei un aiuto da parte di chi sarà così gentile e volonteroso da fornirmelo, rispondendo a delle domande.

Mi sembra di capire che l'unico aereo utilizzato in massa dagli italiani fosse l' SM79 e le domande che voglio porre si basano fondamentalmente su quello.

1) Leggo fonti discordanti sugli uomini di equipaggio, ad esempio pilota, copilota, motorista, marconista, mitragliere. In questa versione sarebbero 5. Sembra poi che si imbarcassero anche fotografi o cineoperatori, ufficiali della Regia Marina, ecc.... La domanda è: in una configurazione tipo chi c'è a bordo? Gradi più probabili, ruoli e posizione? E quanti "extra" ci potrebbero eventualmente essere?

2) Com'è compartimentato l' SM79 ? Paratie, vani separati, ecc... ho visto delle foto ma non ho capito molto. Era possibile per tutti i presenti a bordo vedersi e parlarsi? E quanto rumore c'era in volo?

3) Chi decide lo sgancio del siluro? e come lo fa?

4) Per tornare ai ruoli, e alle armi, se ci sono così tante mitragliatrici, chi le usa? L'SM 79 aerosilurante aveva la mitragliatrice ventrale (mi pare non avesse la gondola...)

5) Gli attacchi nel periodo della primavera 1943 partivano principalmente dalla Sicilia e dalla Sardegna, se non vado errato. Una tipica formazione potrebbe essere il 132° Gruppo Aerosiluranti, base di Decimomannu, giusto? Qualche altro nome di gruppi? e nome della base?

6) I piloti potevano bere? fumare? avevano accomodamenti lussuosi nella base o no? Gli altri membri dell'equipaggio come vivevano?

 

Grazie in anticipo per ogni risposta utile che riceverò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... nessuno mi risponde perché sono domande troppo difficili o c'è qualcosa di sbagliato nella maniera in cui mi sono posto, o cosa?

Grazie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a cercare nel forum, usando come parola chiave SM-79. se n'è parlato abbondatemente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...