Jump to content
Sign in to follow this  
Guest sacred

primati e record

Recommended Posts

Guest sacred

ciao ragazzi,

qualcuno potrebbe darmi le seguenti info:

 

 

 

l'aereo più veloce pilotato quanti mach ha raggiunto? e quello teleguidato?

 

quanti G può sopportare al massimo un aereo (il più resistente) senza pilota?

 

e quanti mach può raggiungere al massimo un aereo teleguidato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

so risponderti solo alla prima , è il lockeed SR-71 "blackbird" con piu di 3 mach o altrimenti l'XB-70 "valkyrie" con 3,02 mach

Share this post


Link to post
Share on other sites

Facciamo chiarezza:

 

L'aereo più veloce al mondo (con motori ad aspirazione d'aria e pilotato) è l'SR-71 Blackbird (mach 3)

L'aereo più veloce al mondo (con motori ad idrogeno liquido e pilotaro) è l'X-15 (mach 6,7 / 7.114 Km/h) del 1966

(escludiamo lo shuttle perchè è considerato navetta spaziale)

L'aereo teleguidato, l'X-43, è riuscito a raggiungere mach 7 utilizzando la tecnologia scramjet (Vedi Wikipedia QUI)

L'Efa (Eurofighter Typoon) riesce a sopportare +9G -3G (e quasi tutti gli aerei si adattano a questa linea, poichè è il corpo umano che non regge un quantità superiore di G)

All'ultima domanda non ti so rispondere precisamente, sappi che dipende dalla struttura del mezzo.

A grandi linee i G sopportati sono molti molti di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

XB-70 Valkyrie è del 1965 ed è praticamente il precursore del Blackbird. (3270 Km/h - Mach 3.1)

L'SR-71 Blackbird è del 1966 e finì la sua vita operativa il 22/11/89. (3530 Km/h - Mach 3.4)

 

Ma i dati qui sopra sono riferiti ai record di velocità di aerei spinti da motori con aspirazione ad aria (cioè i tradizionali).

 

Il North American X-15-2 riuscì a raggiungere 7297 Km/h - Mach 6.72 ad una quota di 31.120m (il Blackbird a quasi 26.000m)

 

Questo velivolo era invece propulso da 2 motori a razzo Reaction Motors XLR11-RM-5 oppure 1 XLR99-RM-2 Pioneer, funzionanti con ossigeno liquido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest sacred
L'Efa (Eurofighter Typoon) riesce a sopportare +9G -3G (

 

non mi è chiaro cosa intendi con +9G -3G :rolleyes:

 

sembra una sottrazione :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si proprio così strambo.

Nei positivi, se non ricordo male, si può incorrere nella visione rossa, cioè gli occhi del pilota vengono iniettati di sangue come tutto il cervello, nei negativi si ha la visione nera, cioè mancanza di sangue alla testa, poichè viene è spinto tutto verso le gambe.

Questi inconvenienti vengono risolti parzialmente o totalmente (dipende anche dalla corporatura del pilota) dalla tuta anti G.

Edited by wingrove

Share this post


Link to post
Share on other sites
Si proprio così strambo.

Nei positivi, se non ricordo male, si può incorrere nella visione rossa, cioè gli occhi del pilota vengono iniettati di sangue come tutto il cervello, nei negativi si ha la visione nera, cioè mancanza di sangue alla testa, poichè viene è spinto tutto verso le gambe.

Questi inconvenienti vengono risolti parzialmente o totalmente (dipende anche dalla corporatura del pilota) dalla tuta anti G.

E' il contrario...

Incassando g positivi (per es cabrando) il sangue defluisce verso i piedi e come hai detto si rischia la visione nera.

Con g negativi invece il sangue affluisce verso le parti alte del corpo e si ha la visione rossa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...