Jump to content
Sign in to follow this  
warlock

Uso cellulare voli di linea

Recommended Posts

mi collego ad un fatto di cronaca riportato oggi. che copio/incollo qui sotto:

 

Provocato grave ritardo a volo Alitalia

 

Tre persone sono state denunciate per aver lasciato accesi i propri telefoni cellulari su un aereo, creando problemi ai motori. E' accaduto sul volo Alitalia da Milano Linate a Bari, partito con due ore di ritardo per questo motivo. I tre sono stati denunciati per "inosservanza delle norme di sicurezza sulla navigazione aerea" e in base all'articolo 1.231 del Codice della navigazione aerea rischiano ora una pena fino a tre mesi.

 

 

 

I tre sono Giacomo A., 31 anni, di Piacenza, Marco P. e Vito D., rispettivamente di 44 e 49 anni, entrambi di Milano.

 

Erano le 6.45, quando il comandante e il copilota dell'aereo hanno cominciato le procedure per il decollo, dopo aver diffuso le consuete segnalazioni riguardanti l'uso delle cinture di sicurezza e lo spegnimento di pc e telefonini. Durante il rullaggio, però, si sono manifestati nella strumentazione i disturbi tipici delle interferenze elettromagnetiche causate dai cellulari, e il messaggio è stato ripetuto.

 

Al perdurare del problema, il comandante ha mandato hostess e steward a caccia dei disturbatori, che sono stati subito individuati: uno, addirittura, stava ancora parlando al telefonino, incurante dei richiami del personale di bordo. A quel punto il comandante, visto l'atteggiamento dei tre, ha deciso di farli sbarcare, chiedendo l'intervento della Polaria.

 

Gli agenti li hanno attesi sottobordo, li hanno accompagnati negli uffici della polizia dell'aeroporto e li hanno deferiti all'autorità giudiziaria. Poco probabile, secondo gli stessi agenti, che venga loro contestato un reato più grave, quello di ''attentato alla sicurezza del volo''.

 

L'aereo poi, una volta eseguiti alcuni controlli di routine, è partito alle 8.15 alla volta di Bari. Senza i tre, che hanno manifestato, a loro volta, l'intenzione di procedere ad azioni legali.

 

Fonte TGCOM

 

 

mi chiedevo:

ma è vero che i cellulari possono essere così pericolosi?

mi pare che negli aerei lascino usare i portatili, che hanno il WIFI o il Bluetooth...hanno frequenze diverse?

 

ed è vera quella (che a me pare una bufala) che in realtà l'uso è vietato perchè altrimenti si telefonerebbe praticamente gratis, visto che le BTS non riuscirebbero a tracciare la chiamata? (si..questa è decisamente una bufala)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che se usi il cellulare l'aereo cade, ma semplicemente le onde emesse dall'apparecchio interferiscono con altre apparecchiature a bordo.

 

Quando nell'articolo si parla di interferenze ai motori, probabilmente si riferisce alla strumentazione che controlla i vari parametri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...