Jump to content
Sign in to follow this  
Graziani

missile israeliano

Recommended Posts

Israele, nuovo missile per testate atomiche

 

 

di Redazione - venerdì 18 gennaio 2008, 07:00 Stampa Dimensioni Versione PDF Invia ad un amico Vota1 2 3 4 5 Risultato

da Gerusalemme

 

 

 

È mistero sul nuovo sistema d’arma collaudato ieri dall’esercito israeliano in una base missilistica a sud di Tel Aviv. Secondo un annuncio trasmesso dalla radio militare in mattinata (poi curiosamente scomparso nelle edizioni successive) sarebbe stato «testato con successo» un nuovo sistema di propulsione, per missili in grado di portare «testate non convenzionali», definizione generalmente usata per indicare testate nucleari.

 

Osservatori occidentali hanno collegato il comunicato delle autorità militari alle affermazioni rilasciate nei giorni scorsi dal premier Ehud Olmert, secondo cui «Israele non esclude nessuna opzione» nei confronti dell’Iran. Immediata è giunta la reazione del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, il quale ha dichiarato che Israele «non oserà attaccarci». «Il regime sionista non oserà attaccare l’Iran - ha detto Ahmadinejad all’emittente araba Al Jazeera - perchè la risposta iraniana sarebbe tale da farli pentire, e questo loro lo sanno bene». In realtà non è affatto certo che il sistema d’arma collaudato dagli israeliani sia effettivamente destinato ad un eventuale conflitto con l’Iran.

 

Secondo il ministero della Difesa, l’esperimento condotto in mattinata è stato attuato «nel quadro di un programma di difesa stratificata per neutralizzare diversi tipi di minacce: da aerei e razzi a missili balistici». Israele, che mantiene una politica di studiata ambiguità circa il suo asserito arsenale nucleare, secondo analisti militari stranieri, già dispone di missili «Gerico» in grado di portare testate atomiche a una distanza che, nella versione a lungo raggio chiamata «Gerico III», possono colpire obiettivi distanti da 4.400 a 6.500 chilometri (secondo diverse stime). Il lancio di ieri avrebbe perciò permesso di collaudare una versione potenziata, grazie a un nuovo sistema di propulsione, del «Gerico III». È tuttavia possibile che l’esperimento vada invece visto nel quadro degli sforzi che Israele sta attuando per sviluppare sistemi di difesa capaci di neutralizzare i razzi a corto e medio raggio in possesso di Hamas e degli Hezbollah. Sin dalla guerra di due anni fa con il Libano la pioggia di missili Katiusha (come in questi giorni quella di Qassam lanciati da Gaza) ha rivelato una clamorosa falla nei sistemi di difesa ai quali Israele sin da allora sta tentando di porre rimedio. Ieri il bombardamento su Sderot, la città nel mirino dei terroristi che operano da Gaza è continuato e in serata il ministero della Difesa israeliano ha annunciato la decisione di chiudere tutti i valichi di frontiera con la Striscia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh non è una notizia, si sa che Israele dispone di IRBM Jericho II in grado di colpire tutto il medioriente e sta sviluppando una versione con un ulteriore stadio in grado di operare come ICBM, oltre che alle bombe aviolanciate e probabilmente un missile la crociera da lancio sottomarino (dai tubi da 650 dei dolphin).

Comunque mi sembra di aver sentito che gli Israeliani avrebbero testato un arma antibalistica, non un missile balistico....

Share this post


Link to post
Share on other sites

And apparently with no relevance to the attacks in Syria but in the "‬m‪ystery atmosphere" enhanced by the foreign press, Israel late last week performed what is referred to as "‬a‪ rocket propulsion system" test.‬

 

‪The launch‬ into the Mediterranean‪ was performed on July 12 from the missile test base at Palmachim.‬

 

‪According to foreign sources‬,‪ Israel is upgrading the capabilities of its "Jericho" ballistic missiles.‬

 

‪Reports in foreign ‬media‪ claim that the Jericho-3 has a radar‬-‪guided, terminal‬-‪homing system.‬

 

According to these reports the missile has a range of 7,80‬0km (4,836 miles)‪ with a 500‬kg (1,102lb)‪ payload.

The‬ press‪ reports claim that with a 1‬,‪000kg warhead the range is 5‬,‪000km.‬

 

‪The boosters of the Israeli ballistic missiles and satellite launchers are developed by the "Giveon" division of Israel military industries (IMI). The missiles are developed by Israel ‬A‪erospace ‬I‪ndustries (IAI).‬

 

‪So‬,‪ foreign sources have a major role in following the secret war that is fought now in the Middle East.‬

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/blogs/ariel-view/2013/07/air-strikes-in-syria---according-to-the-foreign-press.html

 

Inoltre .... http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-4404575,00.html

 

Se tali informazioni risultassero veritiere .... Israele si troverebbe a disporre di un missile balistico molto vicino alla categoria degli ICBM ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

2h4fes4.jpg

 

Although Israel has not confirmed the event , the recent launch of the Jericho III ballistic missile could be seen across Israel 's southern Mediterranean coast.

 

Fonte .... AW&ST del 29 Luglio 2013 ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

2h4fes4.jpg

 

Although Israel has not confirmed the event , the recent launch of the Jericho III ballistic missile could be seen across Israel 's southern Mediterranean coast.

 

Fonte .... AW&ST del 29 Luglio 2013 ....

 

Ed ecco ora il relativo articolo in chiaro ....

 

Israel Tests Enhanced Ballistic Missile ....

 

Under a veil of secrecy, Israel appears to have taken another step toward boosting the range and accuracy of its ballistic missiles.

A recent test fire of a weapon believed to be an improved version of the nuclear-capable Jericho III was deemed “highly successful,” by myriad defense sources.

 

Link .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/AW_07_29_2013_p36-598763.xml

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×