Vai al contenuto

Come si colora un aereo?Help me!


Nicolò

Messaggi raccomandati

ciao! :)

vorrei rispondere alla tua domanda..ma prima di tutto dei specificare se ti riferisci al modellismo statico o dinamico...e se ti riferisci allo statico..devi dirci il tipo di colore in tuo possesso(acrilici ,smalti...)e se possiedi un aerografo.. ;);)

 

 

Ciao ti volevo fare una domanda...io ho comprato mesi fa il modellino dell'ef-2000 italeri e nelle istruzioni diceva che il colore di base era il light ghost gray (flat) quinbdi smalto ho provato a stenderne una goccia su un pezzo di plastica senza solvente e:

 

1)era ipper lucido la marca dello smalto era model master quella indicata nelle istruzioni

2)puoi spiegarmi come diluire il colore con il solvente

3)io sono un neofita il modellino (la parte esterna) va colorata pezzo per pezzo o tutto intero una volta montato...

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti volevo fare una domanda...io ho comprato mesi fa il modellino dell'ef-2000 italeri e nelle istruzioni diceva che il colore di base era il light ghost gray (flat)

 

Provo a risponderti io, poi un Barone a caso ci darà info più precise!

1)era ipper lucido la marca dello smalto era model master quella indicata nelle istruzioni

Quello Master è il grigio azzurro chiaro MM1728 che dovrebbe essere Opaco, se ti riferisci al fatto che sia lucido appena versato, dipende dal fatto che prima di asciugarsi tutti gli smalti appaiono lucidi!

2)puoi spiegarmi come diluire il colore con il solvente

Semplice si unisce il diluente al colore, in base all'esigenza che può cambiare se si colora con i pennelli o con l'aerografo! (Unendo i due elementi si mescola fino ad avere il grado di densità desiderato)

3)io sono un neofita il modellino (la parte esterna) va colorata pezzo per pezzo o tutto intero una volta montato...

Dipende dalle parti, alcuni pezzi si verniciano prima del montaggio ed altri successivamente (Ad esempio l'abitacolo si vernicia prima poi dopo averlo montato si maschera per proteggerlo dalla verniciatura dell'aereo intero, come per gli armamenti esterni o le ruote o parte del carrello si verniciano prima e poi si uniscono all'areo, di solito l'aereo intero (Parte esterna come hai detto tu) viene verniciato dopo averlo montato ) ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io, poi un Barone a caso ci darà info più precise!

 

Quello Master è il grigio azzurro chiaro MM1728 che dovrebbe essere Opaco, se ti riferisci al fatto che sia lucido appena versato, dipende dal fatto che prima di asciugarsi tutti gli smalti appaiono lucidi!

 

Semplice si unisce il diluente al colore, in base all'esigenza che può cambiare se si colora con i pennelli o con l'aerografo! (Unendo i due elementi si mescola fino ad avere il grado di densità desiderato)

 

Dipende dalle parti, alcuni pezzi si verniciano prima del montaggio ed altri successivamente (Ad esempio l'abitacolo si vernicia prima poi dopo averlo montato si maschera per proteggerlo dalla verniciatura dell'aereo intero, invece gli armamenti esterni o le ruote o parte del carrello si verniciano prima e poi si uniscono all'areo) ;)

 

 

Grazie quindi una volta asciutto bene lo smalto non risulta lucido....perfetto

 

per quanto riguarda il diluente il colore appare molto licquido nel boccettino....non denso per questo non capisco come diluirno e già acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il diluente il colore appare molto licquido nel boccettino....non denso per questo non capisco come diluirno e già acqua...

 

Se è già molto liquido puoi aggiungere pochissimo diluente che prepara lo smalto nel modo migliore anche per la scorrevolezza della vernice stessa, quando si usano ad esempio i pennelli (E asciuga anche prima cosa che se non erro dovrebbe valere per tutte le vernici) ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è già molto liquido puoi aggiungere pochissimo diluente che prepara lo smalto nel modo migliore anche per la scorrevolezza della vernice stessa, quando si usano ad esempio i pennelli (E asciuga anche prima cosa che se non erro dovrebbe valere per tutte le vernici) ;)

 

 

si si io uso il penello figurati un aerografo messo in mano mia è un arma improrpia meglio andare sul casereccio un orango colora meglio di me... ma non ho grosse pretese...

Link al commento
Condividi su altri siti

si si io uso il penello figurati un aerografo messo in mano mia è un arma improrpia meglio andare sul casereccio un orango colora meglio di me... ma non ho grosse pretese...

 

Comunque prima o poi devi cominciare ad usare l'aerografo se vuoi ottenere dei risultati superiori, inoltre puoi esercitarti su vecchi aeromodelli su scatole od altro in modo da prendere confidenza con la verniciatura a "spruzzo"!

Quindi chi ben comincia è a metà dell'opera"!

 

Ti segnalo un link che dovrebbe aiutarti a schiarire le idee ^_^

Guida all'utilizzo dell'aerografo!

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

grzie della guida blue!

una domanda sull'aerografo, cose il diluente

mica quello che assomiglia all'acquaragia?

 

L'acquaragia è in pratica una sorta di diluente meno aggressivo utilizzato quasi esclusivamente per pulire i pennelli, l'aerografo e le macchie lasciate in giro ecc(Ad esempio può essere utilizzata per gli smalti utilizzati con pennello) mentre il diluente (ce ne sono diversi tipi) è quello che si utilizza per diluire in modo ottimale lo smalto!

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi va bene il diluente sintetico

 

Dipende dal tipo di smalto utilizzato! (Ad esempio può andare bene con gli smalti sintetici)

 

 

GLI ACRILICI

Sono a base d'acqua, e si sono affermati sul mercato solo negli ultimi anni. Appena usciti, oltre a essere disponibili solo poche tonalità erano piuttosto difficili da usare e spesso non davano i risultati sperati. Oggi invece sono molto migliorati e si possono usare in quasi tutte le applicazioni. Per diluirli e per pulire i pennelli e aerografi e sufficiente usare pura e semplice acqua del rubinetto o al massimo dell'alcool. Tra i pregi dei colori acrilici, vi è quello di avere una rapidissima essiccazione, di essere molto meno tossici degli smalti, e di avere delle tonalità particolarmente brillanti; infine se si usano delle tinte metallizzate la loro uniformità e durata nel tempo è nettamente superiore agli smalti. Tra i difetti faccio notare che se applicati su superfici particolarmente lisce possono non aderire bene, quindi, tali superfici prima della stesura del colore, devono essere trattate con un fondo di primer sintetico o almeno con della carta abrasiva ultra fine. Il vantaggio di seccare subito, può rivelarsi molto pericoloso per i nostri strumenti, infatti pennelli e soprattutto aerografi se non puliti perfettamente subito dopo l'uso , possono diventare inutilizzabili.

 

GLI SMALTI

Invece, diffusissimi da molti anni e disponibili in una scelta di tonalità pressoché infinita, sono i colori usati dal modellista di sempre, per il loro uso più efficace rispetto agli acrilici (soprattutto quelli prima generazione). Come tutte le pitture liquide (acrilici compresi) prima di utilizzarle è necessario agitarle bene e in certi casi anche diluirle, meglio se con il diluente della loro marca, o alla peggio con dell'acquaragia, con la quale puliremo anche i nostri strumenti. Questi colori hanno come vantaggio di essere più facilmente reperibili e un pò più economici dei corrispondenti acrilici e, certe, tonalità, se ben applicate danno risultati migliori.Non tutti i colori si comportano allo stesso modo, e in particolare gli smalti metallizzati. Questi, infatti non asciugano praticamente mai, e quindi si rende necessario che vengano ricoperti di uno strato di trasparente acrilico che non avendo la stessa composizione di base, impedisce lo scioglimento dello strato di colore prima applicato. Senza l'applicazione del trasparente, l'oggetto dipinto tenderà ad annerirsi con il passare del tempo e a rovinarsi se maneggiato o toccato con le dita. Questi problemi, non si verificano se il colore metallizzato è un acrilico, poiché queste pitture nelle tinte metallizzate hanno una resa molto superiore.

 

IL DILUENTE

Infine l'uso di un diluente specifico rende meno "ecologico" l'uso degli smalti. Le marche migliori sono la Humbrol, la Testor e diluente per modellismo by tamiyala Molak mentre i prezzi arrivano al massimo 3/4 euro per ciascun barattolino. Una regola, sui tempi di essiccazione che vale per tutti i tipi di pitture, ma soprattutto per gli smalti, è che bisogna ricordarci che le tinte lucide asciugano in tempi molto più lunghi delle corrispondenti opache o semilucide; tenetene conto per quando dovrete applicare le "mani" successive. Altra regola fondamentale è quella di non mescolare mai colori acrilici con gli smalti sintetici, pena un reazione chimica che rovinerebbe irrimediabilmente il modello. L' unica eccezione sarà nel momento in cui applicheremo il primer come base di fondo, infatti questo pur appartenendo alla categoria degli smalti, se ben asciutto rafforza la presa dei successivi strati di colore, sia che siano acrilici che sintetici. A questo proposito, prima dell'applicazione di qualsiasi pittura vi ricordo di pulire accuratamente il modello con un panno inumidito di acqua e sapone neutro, perché le impurità tra cui le impronte digitali vanificano l'effetto adesivo delle vernici. (Info tratte da www.truckmodel.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

IL mio primo modello l'ho fatto con colori Tamiya acrilici e 2 bombolette Tamiya , trasparente opaco dopo le DECALS circa due mani e credo sia venuto bene per essere il mio primo modello .

Come faccio a postare le foto ?

www.flickr.com/photos/134496828@N08/

Modificato da Davide1982
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...