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  1. Be' io mi ritengo un fan del typhoon e la mia delusione non è da tifo semplicemente più l'esercito italiano ha veivoli buoni più sono contento visto che sono italiano, poi un po' di argoglio nazionale c'e...penso per tutti. grazie per il link flaggy
  2. Si ho detto che è il miglior caccia europeo perché appunto mi sembra di aver capito che il rafale durante una specie di prova o esercitazione contro l'efa in bvr l'ho abbia sempre abbattuto per primo, poi non so quando ciò sia accaduto e se l'efa di allora aveva dei sistemi diversi o inferiori a quelli attuali ma io da profano se dovessi comprare degli aerei comprerei quello che abbatte per prima l'altro poi come dici tu bisogna vedere necessita della forza armata e prezzo.
  3. Be' sono un po deluso....di sicuro tanto di cappello all'industria francese che da sola ha prodotto il migliore caccia europeo.
  4. salve a tutti e auguri di buon natale, dopo aver letto in un commento a un video su you tube che in una esercitazione bvr efa vs rafale il rafale aveva sempre vinto (notizia presa con i guanti ovviamente visto la fonte) ho cercato notizie in rete sull'aereo e mi sono imbattuto in un muro di critiche, sembra essere peggiore del rafale e nel sito air power australia (Mio Link) ho letto un articolo intitolato "efa deamon or lemon?" le cui conclusioni sono le seguenti What conclusions can we draw about the Typhoon? The notion that the aircraft is “almost as good as an F-22” is not supportable, indeed upgrading the F-15 with engines and a radar/IRS&T/AAM package of the same generation as that of the Typhoon would equalise almost all advantages held by the Typhoon over older F-15C/E variants. By the same token, no upgrades performed on the F/A-18A/C would equalise the performance advantages of the Typhoon over these aircraft. The strength of the Typhoon is its very modern and comprehensive avionic package, especially that in the RAF variant, and its excellent agility when operated around its optimum combat radius of about 300 NMI (a figure to be found in older Eurofighter literature, which has since disappeared with the export drive to compete against the bigger F-15 and F-22). The Typhoon's weaknesses are its F/A-18C class weight and thrust and the implications of this in combat at extended operational radii, and the longer term sensitivity of its BVR weapons advantage to equivalent technological developments in opposing fighters. In terms of where to position the Typhoon in the current menagerie of fighter aircraft, it can be best described as an F/A-18C sized fighter with BVR systems and agility performance better than older F-15 models, similar to growth F-15 models with same generation systems and engines, but inferior to the F-15 in useful operating radius. The Typhoon is not a stealth aircraft, despite various assertions to this effect, nor is it a genuine supercruiser like the F-22. Its design incorporates none of the features seen in very low observable types, nor does the EJ200 incorporate the unique design features of the F119 and F120 powerplants. The Typhoon is certainly not a lemon, although the wisdom of mass producing a high performance conventional fighter of its ilk in a period where stealth is about to hit mass production in the F-22 and JSF programs could be seriously questioned. It represents what is likely to be the last major evolutionary step in the teen series design philosophy. il dubbio che mi sorge è si puo effettivamente affermare che il rafale sia migliore dell'efa? e l'efa è considerabile un successo europeo?
  5. Avrei alte domande... Il colore lo diluisco direttamente nel suo barattolo?? (Io coloro con i pennelli) come pulisco i pennelli?
  6. Ne approfitto per fare una domanda per il pennello quale consigliate? Con la punta quadrata o normale? E di che dimensione per colorare le parti più grosse tipo ali e corpo? Grazie
  7. si si io uso il penello figurati un aerografo messo in mano mia è un arma improrpia meglio andare sul casereccio un orango colora meglio di me... ma non ho grosse pretese...
  8. Grazie quindi una volta asciutto bene lo smalto non risulta lucido....perfetto per quanto riguarda il diluente il colore appare molto licquido nel boccettino....non denso per questo non capisco come diluirno e già acqua...
  9. Ciao ti volevo fare una domanda...io ho comprato mesi fa il modellino dell'ef-2000 italeri e nelle istruzioni diceva che il colore di base era il light ghost gray (flat) quinbdi smalto ho provato a stenderne una goccia su un pezzo di plastica senza solvente e: 1)era ipper lucido la marca dello smalto era model master quella indicata nelle istruzioni 2)puoi spiegarmi come diluire il colore con il solvente 3)io sono un neofita il modellino (la parte esterna) va colorata pezzo per pezzo o tutto intero una volta montato... grazie!
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