Vai al contenuto

Caccia a reazione Giapponesi 2 guerra mondiale


ugom

Messaggi raccomandati

pur col massimo rispetto, credo si tratti di cifre "di parte", bisoognerebbe incrociarle con i dati giapponesi!

anche se non ho prove, ho motivi per credere che le oh-ka fecero la loro impressione presso gli alti comandi USA che da loro furono ulteriormente convinti a sviluppare un analogo sistema, ma automatico. Si sa qualcosa su rapporti ufficiali giapponesi o su relazioni di eventuali "osservatori militari" che so io, sovietici o australiani? Poi lo stesso nomignolo "baka" sa tanto di "disprezzo perqualcosa che si teme"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
pur col massimo rispetto, credo si tratti di cifre "di parte", bisoognerebbe incrociarle con i dati giapponesi!

anche se non ho prove, ho motivi per credere che le oh-ka fecero la loro impressione presso gli alti comandi USA che da loro furono ulteriormente convinti a sviluppare un analogo sistema, ma automatico. Si sa qualcosa su rapporti ufficiali giapponesi o su relazioni di eventuali "osservatori militari" che so io, sovietici o australiani? Poi lo stesso nomignolo "baka" sa tanto di "disprezzo perqualcosa che si teme"...

 

Credo che i dati giapponesi confermino, perché non ho mai sentito contestazioni. Gli Ohka fecero impressione non in quanto mezzi, ma in quanto assaltatori suicidi come lo fecero i kamikaze fin dal principio, se non altro perché si trattava di un atto la cui logica sfuggiva a un occidentale. Dopo la guerra si è saputo (e taciuto da parte americana fino in anni recenti), che le cose non adavano poi tanto lisce, i "martiri" erano in realtà parecchio indottrinati e magari imbottiti anche di droghe, non molto diversamente dagli shahin medio orientali. E furono impiegati contro le navi americane, che c'entrano gli osservatori sovietici (nemmeno in guerra col Giappone fino all'Agosto 1945) o australiani?

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Itendevo riferirmi agli "attachee", gli addetti militari che se non sbaglio seguono come osservatori gli impegni bellici degli alleati.

e' possibile che degli osservatori australiani/inglesi fossero a bordo di navi americane operative nella zona, o comunque parlassero con gli ufficiali americani e riuscissero a "carpire" informazioni di prima mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi lo stesso nomignolo "baka" sa tanto di "disprezzo perqualcosa che si teme"...

 

"Baka" significa sciocco o idiota ed era il nomignolo dispregiativo con cui gli Statunitensi battezzarono l'"Ohka".

Che lo temessero è indubbio, ma più per una questione psicologica che per il reale pericolo che rappresentava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Itendevo riferirmi agli "attachee", gli addetti militari che se non sbaglio seguono come osservatori gli impegni bellici degli alleati.

e' possibile che degli osservatori australiani/inglesi fossero a bordo di navi americane operative nella zona, o comunque parlassero con gli ufficiali americani e riuscissero a "carpire" informazioni di prima mano

 

 

Se è per questo il primo attacco suicida avvenne contro una nave australiana, e fece cilecca perché la bomba non esplose. Inglesi e australiani, in quanto alleati, avevano tutt'al più degli ufficiali di collegamento sulle navi americane. I sovietici si tennero sempre alla larga, a quanto mi risulta (né, immagino, gli americani morivano dalla voglia di invitarli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...