Vai al contenuto

Classe Zubr


kepi

Messaggi raccomandati

a metà degli anni 80 l'Unione Sovietica sviluppò e fece entrare in servizio hovercrafts da sbarco noti come Pomornik Class Project Zubr. pare che nel 2007 la Cina acquisterà 7-8 Zubr.

Che ne pensate di queste unità?

 

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ship/row/rus/1232_2.htm

 

http://www.sinodefence.com/navy/amphibious/zubr.asp

 

http://www.globalsecurity.org/military/wor...ssia/1232_2.htm

Modificato da kepi
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a Formosa staranno facendo i salti di gioia...

no dai... magari i cinesi imparano pure a costruire hovercraft da sbarco e taipei si ritrova formicolante di guardie rosse in men che non si dica|!!!!

La cina produce gia da diversi anni classi di LCAC di piccole e medie dimensioni.

 

 

Per curiosità: le Zubr vengono impiegate dalla Grecia principalmente per spostare rapidamente i contingenti dell'Esercito attraverso le isole minori, non per operazioni di sbarco vere e proprie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La strategia Greca è di usare le isole dell'egeo come difesa avanzata nella sua perenne guerra fredda con la Turchia, quindi muovere velocemente i contingenti è una priorità strategica per loro.

Fondamentalmente non possono essere usati per operazioni anfibie perchè non hanno navi in grado di trasportarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le FFAA armate greche sono forze prettamente territoriali. Più di limitate aliquote specializzate (team EOD, FS per ispezione naviglio mercantile ecc...) non possono schierare in missioni all'estero, anche se dotate di materiali avanzati come gli F16 o Leopard 2HEL.

 

La marina ha buone capacità di scorta, controllo marittimo (anche se manca totalmente di una componente anti-aerea dopo la radiazione degli Adams... e c'era chi parlava dell'acquisto dei Ticonderoga prima serie!!!) e difesa costiera, con moderne fregate classe MEKO200 e Kortenaer che stanno ricevendo gli ESSM. La componente moto-missilistica è capace di effettuare una sorta di "guerriglia" tra le isole dell'Egeo (ed è superiore a quella della "concorrenza" turca, anche se armata in maniera TROPPO eterogenea!). Però in sostanza, l' "ultima guerra" alla quale si prepara, quella con la marina turca (viva le alleanze :P ) non ha molte probabilità di vincerla, anche se sicuramente la Turchia pagherebbe un prezzo altissimo e la sua vittoria sarebbe più che amara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...