Vai al contenuto

atr72asw


Messaggi raccomandati

Dal sito di Finmeccanica:

 

"Nel nuovo scenario bellico navale, l'ATR 72 ASW rappresenta la soluzione più conveniente per le operazioni di guerra antisottomarino (ASW, Anti-Submarine Warfare). L'ATR 72 ASW integra un sistema di missione tattico, di pattugliamento e di sorveglianza, dotato di sensori quali radar di ricerca, sistema acustico con dispositivo per il lancio di boe sonar, sistema elettro-ottico, rilevatore MAD (Magnetic Anomaly Detector) per l'individuazione di anomalie magnetiche, sistema di autoprotezione che include apparecchiature per la sorveglianza elettronica (ESM, Electronic Support Measures), sistema per allarme antimissile MWS (Missile Warning System), chaff/flare dispenser e un sistema di armamento con quattro piloni sotto fusoliera per cariche di profondità, siluri e missili antinave.

Questo aereo è in grado di fornire funzionalità di missione complete e la versatilità necessaria per cercare, rilevare, identificare, monitorare e, a comando, attaccare obiettivi sia sottomarini che di superficie. Recentemente il governo turco ha scelto dieci ATR 72 ASW da destinare alla Marina Militare del paese."

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la versione "cattiva" dell'ATR42 Surveyor. Essenzialmetne si configura con la stessa suite di missione del Surveyor, anche se ottimizzata per l'impiego bellico, consolle aggiuntive, radar e FLIR potenziati, MAD (e forse, e ribadisco FORSE, sonoboe) e la possibilità di trasportare siluri classe MU90 e bombe di profondità in 4 pylons ai fianchi della fusoliera, due nella stessa posizione di quelli del Surveyor ed altri 2 a poppa. inoltre ha un'apparato NAV/COM potenziato.

 

Ovviamente è molto meno performante di un P3 o di un Atlantic, ma comunque l'avionica ed i sistemi di missione sono di qualità, ed il fatto che oggi un aereo meno spinto e più economico possa bastare (guardate come vende il CN235/FIST!) può essere una garanzia di successo. Anche l'AM (e non solo, dai paesi arabi all'India al Sud-est asiatico le possibilità ci sono) guarda ad una decina di macchine con cui sostituire gli ormai anziani Atlantic. Certo che le possibilità operative saranno inferiori a quelle della macchina francese, anche se l'economicità di gestione e la possibilità di effettuare buona parte dell'addestramento (in pratica tutto tranne che per l'impiego delle armi ed i corsi di... TATTICA) con GdiF/GC lo rendono estremamente appetibile per i magri bilanci della difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ATR 42MP

http://www.aiad.it/upload/aziende/azienda_...ero_ATR42MP.jpg

http://www.finmeccanica.com/Holding/IT/Bus...utica/index.sdo

ATR 72ASW

http://www.finmeccanica.com/Holding/IT/Bus...utica/index.sdo

P 3 ORION

http://www.dutchsubmarines.com/specials/im...3_28nov2002.jpg

http://www.fas.org/man/dod-101/sys/ac/p-3.htm

 

fai un po te... :P

 

 

Comunque si, l'ATR72 è più lungo dell'ATR42 e la differenza con il P3 è abissale... in favore di quest'ultimo!

:okok::okok:

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...