Jump to content

criminali di guerra italiani

Leviathan

Recommended Posts

Sto facendo una tesi sui criminali di guerra fascisti.

Non riesco bene a spiegare: perchè gli alleati lasciarono che l'italia non estradasse i suoi criminali?

Chi mi aiuta?

Estradasse? Diciamo che i crimini di guerra fascisti non furono commessi all'estero ma in patria quindi direi che non andavano estradati da nessuna parte.

Molti criminali di guerra e moltissimi (la maggior parte) innocenti furono sommariamente giustiziati dopo la liberazione e successivamente molti furono condannati dai tribunali Italiani ma la maggior parte beneficiò dell'amnistia Togliatti.

Mi sono spiegato male, intendevo persone come il generale Roatta e Graziani, e i 750 criminali di guerra che voleva la jugoslavia e tutti gli altri che avremmo dovuto estradare a Grecia e Albania

Ti pare che potevamo estradare criminali in libia, albania e jugoslavia?

Renditi conto che avevano commesso per la maggior parte crimini inferiori o uguali a qualsiasi truppa di occupazione, alleata o tedesca che fosse.

Inoltre gli Jugoslavi mi sembra non ci abbiano estradato i loro criminali e fecero una vera e propria pulizia etnica in territorio Italiano!

In tutte le fonti che ho letto si polemizzava di più sull'argomento chiamandola la "mancata nobimberga italiana".

Comunque ne sto facendo una tesi d'esame