Vai al contenuto

F-15 sg


belumosi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 77
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Tenete anche presente che l'aereo è parte di un sistema più complesso che include anche implicazioni politiche.

Innanzitutto l'F-15 è ultra "combat proven" con eccellenti risultati mentre l'Su 27 è stato tesato soltanto dall'Etiopia contro i Mig 29 eritrei (peraltro con buon esito)

Anch'io credo che a livello si prestazioni pure l'Su-27/30 sia superiore all'Eagle. E' però inferiore per quanto riguarda il radar e l'avionica e ciò non è poco.

I risultati delle esercitazioni in India sono proprio dovuti al fatto che le ECM erano spente e non c'erano AWACS.

Il problema è che difficilmente gli Americani, che ad oggi hanno la tecnologia migliore, ti venderanno AWACS ultimo grido oppure un bel radar AESA da piazzare sui tuoi nuovi Su-30 appena comprati dalla Russia.

Non dobbiamo scordarci che un caccia non è nato per gli airshow, ma altro non è che parte di un sistema d'arma che deve interagire al meglio con le altre componenti dello stesso sistema. Sono quindi inevitabili tanti compromessi per avere "globalmente" il sistema più efficace.

Per quanto riguarda le macchine più recenti (F-22 e Typhoon) a livello di progetto sono senz'altro superiori ad un F-15 (e ci mancherebbe altro...).

La realtà però ci dice cose ben diverse. Dopo 17 anni dal primo volo del prototipo YF-22 abbiamo potuto osservare una intera squadriglia di Raptor con i computer in tilt dovuti al passaggio della linea del cambiamento di data durante un trasferimento in Giappone...

Mi rendo conto che è un caso limite ma mi viene spontaneo pensare a quanti di questi "piccoli" problemi possono avere F-22 e Typhoon dei quali non verremo mai a conoscenza.

In guerra anche questi fattori contribuiscono e tanto alla vittoria.

E "fare" realmente una guerra sicuramente permette di avere notizie sull'operatività di un aereo che le esercitazioni possono fornirti solo in parte. E da questo punto di vista F-22, EFA e Su-30 sono "vergini".

Con tutto questo, a regime saranno macchine fantastiche. Ma quel momento secondo me, è ancora molto lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...