Jump to content

Quando fu inventantato il seggiolino eiettabile?

Recommended Posts

Leggendo questo topic mi sono sorti dei dubbi che ho da tempo tipo:

1- Ma se l'aereo è in volo rovesciato è possibile ejettarsi?? :helpsmile:

Certo che è possibile, basta però non essere a qualche decina di metri di quota, altrimenti si fa un bel buco per terra...

2- Ho notato su alcuni cockpit tipo quello dell'harrier delle "greche" (scusate il termine ma non so come si chiamano) comunque hanno a che fare con l'ejezione??? :helpsmile:

Harrier%20pilot2.jpg

Se ti riferisci alla linea seghettata sul tettuccio ha decisamente a che fare con l'eiezione:

E' il cordone esplosivo che serve a frantumare il plexiglass all'inizio della sequenza di eiezione.

Se ti riferisci alla linea seghettata sul tettuccio ha decisamente a che fare con l'eiezione:

E' il cordone esplosivo che serve a frantumare il plexiglass all'inizio della sequenza di eiezione.

Proprio quello che intendevo!!! Ma perche non si stacca tutto il tettuccio come nella maggior parte degli aerei piuttosto che rompere il plexiglass??

Comunque grazie Flaggy :okok:

Proprio quello che intendevo!!! Ma perche non si stacca tutto il tettuccio come nella maggior parte degli aerei piuttosto che rompere il plexiglass??

Comunque grazie Flaggy :okok:

Il tettuccio può essere sia eiettato che frantumato anche in uno stesso aereo.

Dipende dalle condizioni.

Può essere interessante questo articolo relativo al Tornado e presente su questo stesso sito.

http://www.aereimilitari.org/Approfondimen...do_eiezione.htm