Vai al contenuto

Quando fu inventantato il seggiolino eiettabile?


fighter

Messaggi raccomandati

Leggendo questo topic mi sono sorti dei dubbi che ho da tempo tipo:

1- Ma se l'aereo è in volo rovesciato è possibile ejettarsi?? :helpsmile:

Certo che è possibile, basta però non essere a qualche decina di metri di quota, altrimenti si fa un bel buco per terra...

 

2- Ho notato su alcuni cockpit tipo quello dell'harrier delle "greche" (scusate il termine ma non so come si chiamano) comunque hanno a che fare con l'ejezione??? :helpsmile:

 

Harrier%20pilot2.jpg

 

Se ti riferisci alla linea seghettata sul tettuccio ha decisamente a che fare con l'eiezione:

E' il cordone esplosivo che serve a frantumare il plexiglass all'inizio della sequenza di eiezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla linea seghettata sul tettuccio ha decisamente a che fare con l'eiezione:

E' il cordone esplosivo che serve a frantumare il plexiglass all'inizio della sequenza di eiezione.

Proprio quello che intendevo!!! Ma perche non si stacca tutto il tettuccio come nella maggior parte degli aerei piuttosto che rompere il plexiglass??

Comunque grazie Flaggy :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello che intendevo!!! Ma perche non si stacca tutto il tettuccio come nella maggior parte degli aerei piuttosto che rompere il plexiglass??

Comunque grazie Flaggy :okok:

Il tettuccio può essere sia eiettato che frantumato anche in uno stesso aereo.

Dipende dalle condizioni.

Può essere interessante questo articolo relativo al Tornado e presente su questo stesso sito.

 

http://www.aereimilitari.org/Approfondimen...do_eiezione.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...