Jump to content
Sign in to follow this  
NickZ

Mi sono sempre chiestooo

Recommended Posts

Scusatemi la banalità della domanda, ma una volta per tutte, qualcuno saprebbe dirmi come nei caccia a reazione avviene la messa in moto??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non conosco le specifiche dei caccia.

Negli aerei civili i turboreattori vengono messi in moto grazie a un motorino ausiliario di bordo (APU auxiliary power unit) o a u8na unità di potenza di terra (GPU ground power unit) quando l'APU è in panne o non disponibile su quel tipo di a/m.

 

L'unità di potenza mette in moto il compressore di alta pressione (lo stadio che si trova più vicino alle camere di combustione).

Quando l'aria ha abbastanza pressione da sostenere la fiamma gli ugelli iniziano a spruzzare kerosene che viene incendiato.

 

Il gas adesso inizia a muovere le pale della turbina che trasmette energia al compressore (questa volta tutti gli stadi).

 

Quando il motore raggiunge una velocità di rotazione tale da poter sostenere la fiamma da solo l'unità di potenza si disinserisce.

 

Gli APU non sono molto potenti, spesso l'avviamento a freddo è una cosa impegnativa e le APU tendono a surriscaldarsi. Comunque non si accende mai più di un motore alla volta.

 

Una volta acceso il primo hai tutta la potenza che vuoi per accendere gli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×