Vai al contenuto

Documenti Programmatici Pluriennali (DPP) Difesa e Bilancio Difesa


Scagnetti

Messaggi raccomandati

Mi sembra non esista una discussione specifica. Abbiamo discusso in precedenza dei DPP nei topic dedicati alla NATO, all'AMI e ad altri argomenti specifici.

È stato finalmente reso pubblico, con un ritardo di diversi mesi il DPP 2023-2025 Link indipendente: https://www.difesa.it/Content/Documents/DPP 2023-2025.pdf

Ho dato solo uno scorcio, ma mi sembra incongruente o velleitario, viste le ripetute dichiarazioni dei responsabili attuali che non prevediamo di arrivare al 2% a breve né a medio termine. 

Mi sembra un libro dei sogni, ma ovviamente commentate liberamente.

Edit: tra tutte le immagini incluse, mi ha colpito particolarmente questa in basso (spero visibile sul forum), che denota mezzi e aspirazioni di mezzi per le FFAA italiane, mentre si gigioneggia nei testi di Cyber, AI, persino di Lancio Avioportato Piccoli Satelliti con annesse foto di EFA che schizzano nonsocosa verso l'orbita e altre tecnologie avanzate. Peccato che sulla calcolatrice mostrata, risalente probabilmente a 2002 circa, o prima, il tasto di conversione Lira/Euro non sia mostrato.

Bilancio integrato.jpg

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Una visione riassuntiva , senza entrare in dettaglio :

https://theaviationist.com/2023/10/20/italy-new-defense-planning/..

Purtroppo nulla su dispoositivi di armi a energia diretta , EMP o relativi sistemi di protezione , nè ci sono notizie su droni armati .

L'idea di un ordigno orbitale è interessante , dato che lo spazio è la frontiera estrema ; non è un mistero che l'AM guardi alla fascia orbitale,  sulla scia del Vega.  Vediamo come risponde il mondo industriale.

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, engine ha scritto:

nè ci sono notizie su droni armati .

In realtà qualcosa espressa in modo sfumato, se non fumoso, sull'armamento dei Reaper c'è, alla voce MQ-9 Payload a pagina 241. Del resto anche nei DPP precedenti compariva, ma lo stato del programma è avvolto da riservatezza. A pagina 187 si parla di APR AMI, anche se si menzionano missioni di ISR e C2. Altrove poi si (ri)parla di loitering munitions. 

 

 

MQ-9 Payload.jpg

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo :  segnalo l' Allegato A - paragrafi 3 ( processi decisionali ) e 4 ( integrazione delle alleanze )   , pag. 46 del  .pdf .

Si può sperare che siano finiti i tempi delle " missioni di pace " e dell' esercito umanitario  " stile 30  " , con veicoli bianchi , belli visibili ,  soldati che distribuiscono caramelle e   cacciabombardieri a cui è proibito lanciare bombe per supportare le truppe a terra ?

https://www.difesa.it/Content/Documents/Atto_indirizzo/Atto di Indirizzo Ed. 2023 - Final.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

@engine In contrasto alla tua lettura di fine della distribuzione delle caramelle, il programma Strade Sicure è stato appena rifinanziato con incremento mi pare del circa il 30 per cento.

Non dico che strade sicure sia il male assoluto, ma quella che manca è IMHO una visione strategica, a breve e medio termine. Politica e vertici FFAA dovrebbero programmare almeno a medio termine per rendere le FFAA consone agli (eventuali) indirizzi politici, ma emergono carenze, a partire dal ritardo della pubblicazione del DPP fino ai contenuti dello stesso.

E non voglio nemmeno iniziare a parlare dello squilibro tra le spese per personale, esercizio e acquisizioni, con l'esercizio sempre più schiacciato - con nessuna considerazione per le peculiarità della Difesa, per cui al contrario di altri dicasteri, l'esercizio sarebbe fondamentale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Scagnetti ha scritto:

@engine In contrasto alla tua lettura di fine della distribuzione delle caramelle, il programma Strade Sicure è stato appena rifinanziato con incremento mi pare del circa il 30 per cento.

In realtà mi riferivo alle missioni all'estero ... dove si mandano i soldati in situazioni pericolose e si danno regole d'ingaggio ai limiti dell'autolesionismo .

p.s. : che aspettiamo a evacuare il contingente dal Libano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Arrivato il paccone :

https://www.difesa.it/Content/Documents/DPP 2023-2025.pdf

Da notare che ancora non ci sono idee precise su un successore del C-130 J; si pensa solo a un AMV   ( pag. 194 ) .

Magari se dessero un pizzicotto a Lockheed per stimolarli ....

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quest'altro paccone , però, è recente

https://www.panorama.it/tecnologia/difesa-aerospazio/missioni-soldati-italia-estero-pace-guerra

https://documenti.camera.it/_dati/leg19/lavori/documentiparlamentari/IndiceETesti/026/001/INTERO.pdf

836 pagine per dire che abbiamo spedito soldati in ogni dove , perchè " lo diceva l'ONU " , perchè lo diceva l'Europa " ... ecc.

Importanza politica del nostro paese e capacità d'influire sugli eventi ?  Zero .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...