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Stealth turco TFX


maxiss

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Guardando il velivolo si nota una certa somiglianza con l’F-22 e ancor di più con l’YF-22 che del Raptor era il dimostratore. C’è un muso allungato e le stesse prese d’aria avanzate che consentono di avere delle stive laterali anche se il carrello principale si ritrae (sembra) verso l’avanti. La visibilità verso il basso ne è penalizzata come lo era sull’YF-22 e quella verso il dietro non sembra il massimo vista la conformazione del tettuccio, ma i tempi probabilmente sono cambiati e certe cose sono meno importanti oggi. Da vedere quanto i sensori di bordo possano compensare la cosa.

I motori sembrano ben distanziati fra loro lasciando spazio ventralmente per una stiva che si presume possa essere più stretta, ma più profonda di quella dell’F22 consentendo il trasporto di armi di grosso calibro nel tunnel centrale fra i condotti delle prese d’aria. Queste però si vengono così a posizionare più o meno davanti ai motori (un po’ come nel Su-57 russo) e quindi è da capire come abbiano ottenuto il mascheramento delle ventole dei compressori che sono un invito a nozze per i radar. Se per caso non ci sono dei condotti ad S, quanto meno davanti ai motori devono esserci delle palette fisse frontali che ripropongono una schermatura a S come sull’F-18E.

In effetti a progettare la cellula non è sto grandissimo problema per chi comunque ha una certa esperienza in questo senso, ma nelle soluzioni per sopprimere la traccia elettromagnetica e nell’integrazione dei sistemi sappiamo che si nascondono i problemi. Ad esempio qui l’avionica è un punto di domanda grande quanto quello dei motori che sono degli F110…per ora.

Le prestazioni non saranno quindi quelle di un supercruiser, ma è indiscutibile che il velivolo sia comunque ambizioso per essere un caccia indigeno, apparendo come un F-15 in salsa stealth, quindi anche più grande del KF-21 coreano che non a caso si fa bastare i meno potenti F414 e che nella sua prima declinazione non ha le stive.

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  • 3 settimane dopo...
Il 13/12/2022 at 16:10, Беркут ha scritto:

i costi, quando si parla di prodotti indigeni, è relativo, e considerando l'uscita dal prograzmma f35 le risorse evidentemente ce le hanno.

altro discorso è che aereo esce fuori, 5ª? 4++?

capisco er aper dire come faranno a realizzare un aereo veramente efficace...tutto qua

 

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14 ore fa, Беркут ha scritto:

l'efficacia è relativa a quello che ti serve, se il termine di paragone è l'F35 è evidente che non c'è partita, ma se devi sostituire l'F18 potrebbe anche essere, in fondo credo made in turkia sarà la cellula, dove la turkia le competenze ce le ha, era coinvolta nella fortinura di componenti per l'F35, per il resto, il motore radar l'elettronica dubito saranno turki, forse l'avionica. 

 

ovviamnete era f16

ok ma continuo a essere perplesso.

Sappiamo che per avere un buon grado di stealth pure i motori devono essere ad hoc e altri 8000 componenti.

fosse stato un aereo normale poteva anche venir fuori un apparecchio discreto...

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  • 4 settimane dopo...
Il 20/12/2022 at 12:05, Беркут ha scritto:

devi sempre rapportare il tutto alle tue esigenze, cioò ai tuoi potenziali nemici, russi e cinesi per gli americani, greci e siriani per i turchi

e poi ragionano da potenza, inveche che avere il meglio oggi preferiscono mettere su una industria per il domani

per quanto riguarda il motore la scelta non sarà molto diversa da quella dei coreani  per il loro KF21

 

si...però tocca vedere anche che equipaggiamento avranno i nemici. che sia una buona cosa per la loroo industria sono d'accordo..ma lo stealth a mio avviso ancora non è per tutti

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  • 2 mesi dopo...

A un primo sguardo non si può dire che l’aereo brilli per originalità, apparendo come un'altra copia (bruttarella...) dell’F-22, comunque qualche elemento per discostarsene ce l’ha.

Coi motori così distanti  e il carrello principale un po’ sgraziato che apparentemente assomiglia a quello dell’F-15 per posizione e geometria di retrazione (in avanti e non esternamente come sembrava da certi rendering),

probabilmente la stiva ventrale (o le stive perché magari ci sarà un setto in mezzo) può essere più stretta e lunga, ma anche in grado di garantire vicino alla mezzeria una buona profondità, compatibile con carichi di un certo diametro.

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Qui si dice che l'aereo è molto più piccolo dell'F-22. Anche se quest'ultimo è in realtà dimensionalmente comparabile all'F-15 (di cui il TF-X adotta i motori), si sa che uno stealth è più tozzo e pesante di un velivolo standard a parità di dimensioni.

Probabilmente siamo quindi a una via di mezzo tra un F-35 e un F-22.

Sulle doti stealth non mi sbilancio. Si, qui il sensore ottico è protetto e ci sono le stive (mentre ad esempio sul KF-21 coreano per ora c'è solo una predisposizione), ma  sappiamo che se fare aerei stealth concettualmente è semplice, in pratica la cosa è bella tosta. Che i motori non abbiano nulla di stealth dice tutto e niente: i turchi lavorano al loro motore che potrebbe avere un ugello un po' più discreto, ma non vorrei che ci fosse un po' troppa carne al fuoco per garantire che tutto vada liscio nell'accelerata autarchica voluta da Erdogan per rimediare al pasticcio con gli S400...

 

 

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  • 3 settimane dopo...

Qui il video della corsetta...

C'è quanche dettaglio come la seghettatura prima dell'ugello (ma non dell'ugello di quello che è un normale F110) e il tettuccio incernierato davanti, ormai un classico per i velivoli che hanno il parabrezza e tettuccio in un unico pezzo (qui il montante intermedio come per l'F-35 è interno e serve come rinforzo).

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Immagino sia un notevole sforzo economico per la Turchia, sviluppare e poi produrre in un numero che sia anche sufficientemente utile ai fini di obiettivi militari, di mezzi così sofisticate.

Dovremmo a questo punto chiederci quanto la Turchia sia effettivamente un alleato NATO e quanto una specie di battitore libero che persegue esclusivamente propri interessi.

Sviluppare e tenere su una linea significativa di questo tipo di sistema d'arma, considerando anche la piccola economia turca, ci dice molto sulla percezione e le ambizioni della Turchia. 

Io la festa e le celebrazioni per aver fatto muovere quello che potrebbe anche essere un carro di carnevale, le trovo propaganda livello "ridicoli". 

 

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Interessanti le osservazioni e le perplessita' scritte sopra. La Turchia fa notizia anche perche' non e' certamente un "nano" geografico: grande come superficie e molto grande come demografia. Pero'...il suo PIL inferiore a quello della "mia" Svizzera e' indubbiamente tutt'altro che elevato per le dimensioni turche. Quindi, effettivamente, lo sforzo finanziario non e' trascurabile, lo Stato deve per forza rinunciare a molte altre cose per progettare e poi produrre uno..."pseudo F-35". Quanto poi all' appartenenza alla NATO con un piede dentro e uno fuori...beh, ricordiamoci anche che l' Alleanza tollera un suo membro che occupa meta' Cipro...

 

 

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  • 4 mesi dopo...

Grane in vista ... la Turchia cerca partner per il programma del caccia TF-X in un contesto di incertezza fiscale ...

Cita

Il primo esemplare del caccia turco TF-X si trova in un hangar in attesa del suo volo inaugurale previsto entro la fine dell’anno.
Ma i problemi fiscali, secondo un analista, potrebbero ostacolare il successo del programma, anche se il Presidente del paese è in cerca di partner.
L’economia turca sta attraversando un periodo di inflazione elevata e il debito estero del paese ha raggiunto quasi 476 miliardi di Dollari a Marzo.
La compagnia assicurativa internazionale Allianz Trade ha riferito che lo stock di debito estero totale in scadenza nei prossimi 12 mesi è salito a circa 250 miliardi di Dollari.

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/air/2023/08/31/turkey-seeks-partners-for-tf-x-fighter-program-amid-fiscal-uncertainty/ ...

🇹🇷

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  • 5 mesi dopo...
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Un po' strana la scelta di farlo volare senza i portelli del carrello: hanno rimosso anche quelli che carrello anteriore che alla presentazione di mesi fa c'erano.

In un video antecedente al primo volo erano stati montati.

Visto che il carrello durante il primo volo permane estratto avrenno pensato di rimuovere qualche pezzo...

Modificato da Flaggy
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  • 2 mesi dopo...

La Turchia ha invitato la Malesia a collaborare al programma TF-X "Kaan" …

... nst.com.my ... https://www.nst.com.my/news/nation/2024/05/1047865/turkiye-invites-malaysia-partner-stealth-fighter-jet-programme ...

Anche qui ... avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/second-vol-pour-le-kaan-et-proposition-à-la-malaisie ...

🇹🇷 & 🇲🇾

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