Vai al contenuto

Se la Cecoslovacchia avesse opposto resistenza


Caspen30

Messaggi raccomandati

Se il primo ottobre del 1938 la Cecoslovacchia, invece di accettare la decisione presa a monaco frutto della vergognosa vigliaccheria di francesi e inglesi ,avesse opposto resistenza alle truppe della wermacht ,come sarebbe cambiata la storia? Le truppe cecoslovacche erano in grado, da sole ,di respingere o quantomeno fermare le forze tedesche? E la loro decisione di opporre resistenza a Hitler avrebbe smosso le potenze occidentali abbastanza da far loro ritrovare un po' di dignità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante se! Secondo me la storia dei Europa e della seconda guerra mondiale sarebbe cambiata di poco. La wermacht avrebbe probabilmente schiacciato rapidamente lesercito cecoslovacco così come ha fatto con il più grande esercito polacco un anno dopo. Quindi magari il conflitto sarebbe iniziato dopo, ma del resto anche con la Polonia laiuto delle potenze occidentali è stato nullo e anche dopo, pensa alla drole de guerre sul fronte occidentale: per mesi Gran Bretagna e Francia sono rimaste a guardare. Inoltre bisogna ricordare il collaborazionismo o almeno la non totale ostilità della componente slovacca che fu elevata a regime fantoccio dopo linvasione. Quindi per il Reich sarebbe stato un gol in ogni caso IMHO. Quello che sarebbe cambiata sarebbe forse la storia dello stato cecoslovacco appunto, e lì ci sarebbe da dire. Un altra possibile incognita sarebbe stata il comportamento dellunione Sovietica.

 

Ricordiamo però che nellottobre del 1938 i tedeschi annetterono solo i sudeti mentre leffettiva occupazione del resto della Cecoslovacchia avviene nel marzo 1939, subito prima della Polonia appunto.

Modificato da Calliope
Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia l'esercito cecoslovacco era più moderno e meglio addestrato di quello polacco ,ancora basato su una filosofia bellica che già si era dimostrata datata durante il primo conflitto mondiale. Al contrario i cecoslovacchi avevano forze armate parzialmente meccanizzate equipaggiate con armamenti moderni,non molto diverse da quelle tedesche anche se ovviamente numericamente inferiori. Inoltre nei sudeti era situata una linea difensiva fortificata tutt'altro che trascurabile. Infine l'esercito tedesco a quell'epoca, non era ancora all'apice della sua potenza. I cecoslovacchi avevano, in effetti, poche possibilità di vittoria ma non li avrei dati per sconfitti così facilmente. Dopotutto non dovevano invadere la Germania, non era necessario nemmeno che respingessero le truppe della wermacht oltre i loro confini. Era sufficiente che imponessero loro un sanguinoso stallo. Sarebbe bastato per stroncare sul nascere il mito dell'invincibilità germanica e forse,per imporre un generale cambio di rotta agli eventi futuri, minando la fiducia di Hitler nelle proprie capacità strategiche e ,con un po' di fortuna, la fiducia dei tedeschi nel loro fhurer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...