Vai al contenuto

Quali Saranno I Veri Nuovi Missili?


Unholy

Messaggi raccomandati

Infatti non ho detto che hanno lo stesso sistema di guida.

 

Ho detto "praticamente identico".

 

Il sensore dell'IRIS-T è un BGT Indium-Antimonide con risoluzione 128x128 con capacità di 90 gradi in ogni direzione.

 

Il sensore dell'ASRAAM e dell'AIM-9X è un Raytheon/Hughes allo zaffiro con risoluzione 128x128 con capacità di 90 gradi in ogni direzione.

 

 

Tutti e tre i missili hanno la capacità (almeno teorica) di agganciare il bersaglio attraverso il casco del pilota anche se il bersaglio si trova a 180 gradi, ma questa capacità non è stata implementata operativamente.

 

Al momento, solo l'AIM-9X ha dimostrato di poter agganciare il bersaglio a 90 gradi e di poterlo riprendere subito dopo il lancio anche se il bersaglio nel frattempo si è spostato di quasi 180 gradi, grazie al particolare modulo di guida inerziale.

 

Si ritiene che anche l' IRIS-T abbia questa capacità, mentre per l'ASRAAM occorrerebbe una modifica del software.

 

L'AIM-9X ha compiuto ben 31 lanci nella fase sperimentale, con 29 successi, nel periodo sperimentale che va dal 1999 al 2002, per poi passare ai lanci operativi.

 

Per confronto, nello stesso periodo l' IRIS-T ha fatto 3 lanci, di cui solo il terzo (in Sardegna, da un F-4 contro un RPV) nell'aprile del 2002, era con il sensore pienamente funzionante.

 

Tra il 2003 ed il 2004 sono stati pianificati altri 5 lanci per la definitiva integrazione sul Typhoon.

 

C'è una bella differenza, mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...