Vai al contenuto

Marina Militare Italiana - Discussione Ufficiale


FedeKW11

Messaggi raccomandati

Ancora su "Intermarine" …

Cita

Il cantiere che dagli anni Settanta si affaccia sul fiume Magra sta allargando gli spazi realizzando nuovi capannoni e l’operazione consentirà al cantiere navale Intermarine di farsi trovare pronto a soddisfare la richiesta della nostra Marina Militare. 
La flotta deve essere ammodernata e le vecchie navi possono lentamente raggiungere il porto e "ammainare" le vele facendo spazio ad almeno 12 nuovi cacciamine. 
I vertici militari hanno già individuato per la commessa miliardaria il cantiere Intermarine di Sarzana del gruppo Immsi controllato dalla famiglia Colaninno dando il via a un contratto che attende l’applicazione da almeno tre anni. 
Un ritardo che potrebbe essere colmato a breve rivedendo anche la parte economica fissata, inizialmente, su oltre 1.2 miliardi di euro.
Dallo stabilimento di via Alta che proprio in questi giorni sta sensibilmente ampliando l’area di lavoro dovrebbero uscire nei prossimi 11 anni almeno 12 unità di ultima generazione nel settore militare, tutti più grandi di quelli attualmente in servizio. 
Sono due le versioni progettate. 
Quella denominata "Costiera" con lunghezza di 60 metri ritenuta l’evoluzione delle navi impiegate dalla flotta nazionale e un’altra "D’altura" con lunghezza che si aggira sugli 80 metri che rappresenta una vera e propria eccellenza grazie all’evoluzione progettuale di livello mondiale.

... lanazione.it ... https://www.lanazione.it/sarzana/cronaca/intermarine-allarga-spazi-e-orizzonti-dodici-nuove-navi-da-costruire-aac4c7b4 ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il sito "cittadellaspezia.com" ha parlato dell'astensione del Centrosinistra sarzanese riguardo l'ampliamento del cantiere navale "Intermarine" …

Cita

I capigruppo della maggioranza di Sarzana tornano sulla pratica relativa al raddoppio di Intermarine che nella seduta di giovedì è stata votata e approvata ma con i soldi voti di Cristina Ponzanelli Sindaco, Fratelli d’Italia, Avanti Sarzana, Forza Italia e Lega. 
“È sorprendente l’inversione a U a cui abbiamo assistito da parte del centro sinistra di Sarzana. Dopo avere votato, negli anni precedenti, a favore di ogni delibera consiliare relativa alla costruzione del nuovo stabilimento di Intermarine in via XXV aprile e a ogni atto prodromico alla proposta in discussione nel Consiglio di ieri, l’opposizione ha fatto venire meno il proprio voto favorevole”.

 ... https://www.cittadellaspezia.com/2024/03/18/raddoppio-intermarine-maggioranza-centrosinistra-contro-lo-sviluppo-della-citta-538097/ ...

🇮🇹

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Contratto miliardario di Fincantieri con l'Indonesia

Cita

Fincantieri e il Ministero della Difesa indonesiano hanno firmato un contratto, nell’ambito dei rapporti di collaborazione avviati dal Ministero della Difesa italiano, per la fornitura di due Unità PPA, per un valore di 1,18 miliardi di euro. 
La PPA è altamente flessibile e ha un eccellente livello tecnologico, con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonché da nave combattente di prima linea.
Il contratto è stato firmato da Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore Generale del Gruppo Fincantieri, e dal Ministero della Difesa indonesiano, alla presenza di Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari.

... fincantieri.com/it ... https://www.fincantieri.com/it/media/comunicati-stampa-e-news/2024/fincantieri-firmato-contratto-per-la-fornitura-di-due-ppa-allindonesia/ ...

Anche qui ... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/2024/03/28/fincantieri-vende-due-navi-allindonesia-si-estende-la-commessa-al-muggiano-539488/ ...

Degno di nota il fatto che, nell'articolo di "cittadellaspezia.com", vengano citati i nomi (Marcantonio Colonna e Giovanni dalle Bande Nere) delle due unità che verranno cedute all'Indonesia …

🇮🇹 & 🇮🇩

Link al commento
Condividi su altri siti

Le operazioni di elisoccorso a Luni subiscono un ulteriore slittamento

Cita

“Con marzo se ne va l’ennesima scadenza fissata dalla giunta Toti per attivare una base per l’elisoccorso nel Levante ligure, in particolare nella zona lunense. Negli ultimi 18 mesi tanti sopralluoghi e tante promesse in consiglio regionale, ma a oggi un paziente grave che dovesse necessitare di trasferimento in elicottero verso il San Martino di Genova dovrà attendere che il velivolo arrivi da Albenga. Sperando di fare in tempo”. 
E’ la nota con cui Davide Natale, consigliere regionale del Partito Democratico, torna sul tema dell’elisoccorso per la parte orientale della Liguria, su cui ha già presentato più di un’interrogazione in aula dal 2021 in poi.

... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/2024/03/31/natale-elisoccorso-a-luni-slitta-ancora-ennesima-scadenza-disattesa-dalla-giunta-toti-539868/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora a proposito delle operazioni di elisoccorso a Luni

Cita

“In merito alla base di Levante a San Lazzaro in Sarzana, Regione Liguria ha posto in essere tutte le attività propedeutiche alla sua apertura, dagli accordi con l’Aeroclub Lunense Pietro Lombardi che ospiterà la base a quelli con Airgreen che eserciterà il servizio, dalla formazione del personale all’acquisto dell’hangar che ospiterà l’elicottero. Ora stiamo attendendo un’autorizzazione dell’Aeronautica Militare per arrivare alla conclusione dei lavori e rendere a tutti gli effetti operativo il servizio”.
L’assessore alla Sanità Angelo Gratarola a margine del consiglio regionale di oggi e in seguito ad un’interrogazione presentata sui servizi di elisoccorso in Liguria ha fatto il punto.

... cittadellaspezia.com ... https://www.cittadellaspezia.com/2024/04/02/elisoccorso-sarzana-gratarola-in-attesa-autorizzazione-aeronautica-militare-540130/ ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

I leaders italiani si stanno dando da fare per contrastare la riduzione del personale militare

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/europe/2024/04/05/italian-leaders-scramble-to-reverse-military-headcount-shrinkage/ ...

Il Rapporto della Marina Militare di cui si fa cenno nell'articolo di "defensenews.com" …

... marina.difesa.it ... https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20240404_Pubblicato_il_rapporto_marina_2023.aspx ...

🇮🇹

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...