Vai al contenuto

dubbio sulle mitragliatrici?


SkyForce89

Messaggi raccomandati

ciao a tutti chi mi spiega ,il motivo per cui i traccianti delle mitragliatrici degli aerei , durante la seconda guerra mondiale, si incrociavano ? guardando molti filmati delle gun cam noto questo effetto , mi viene da chiedere se le mitragliatrici degli aerei venissero leggermente angolate verso il centro .

Link al commento
Condividi su altri siti

e in quelli che erano armati di cannoni tipo lo spitfire mk V le inclinavano pure? lo dico perchè guardando un spit dall'alto le 2 canne sembrano essere parallele all'asse

 

 

di quanto poteva essere regolata la convergenza in ogni aereo ?

 

un ultima domanda se l'arma veniva inclinata, dentro la superficie alare doveva esserci un meccanismo che permetteva tale inclinazione o sbaglio? o c'era proprio un alloggiamento fatto a posta per "spostare" le armi tra i longheroni e le centine delle ali?

Modificato da SkyForce89
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di aerei della seconda guerra mondiale, ma sicuramente le armi erano montate su apposite staffe regolabili tramite viti in modo da poterle tarare e far convergere il tiro alla distanza che il pilota preferiva.

Sono regolazioni minime che ad occhio sicuramente non percepisci, tieni presente che per correggere il tiro di una mitragliatrice posta a 1 metri dall'asse dell'aereo in modo che intercetti lo stesso asse a 400 mt, la correzione da fare è di 0,14 gradi (spero di aver applicato bene la trigonometria, sono un pò arruginito :D )

 

Tra l'altro nel film Pearl Harbour si vede proprio una scena dove regolano il tiro di un caccia con degli appositi bersagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

allo stesso tempo oltre all'inclinazione orizzontale vi era pure quella verticale?

 

comunque grazie per le risposte fino a prima credevo che fosse un effetto di prospettiva

 

inoltre ora capisco perchè i caccia moderni tengono le loro vulcan sulla fusoliera che sulle ali

 

non era un caso se tutti i caccia con armamento sul muso avessero una maggiore precisione di tiro , tipo i messerschmitt 109 della versione F,G, K,

Modificato da SkyForce89
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo erano regolate internamente. Le distanze erano regolabili , e solitamente si convergeva a 200 o a 500 mt.
Infatti nel Messerschmitt Bf 109 , i "cerchi" del mirino Revi 16b montato su di esso , permettevano di capire a che distanza si trovasse l'aereo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...