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SkyForce89

RC-135 Rivet joint

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qualcuno lo conosceva ? sembra che sia utilizzato per la ricognizione il che mi fa pensare che sia pure un

AWACS

 

RC-135_Rivet_Joint.jpgRc135Takeoff.jpg

Modificato da SkyForce89

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Mi sa ne avevano già parlato. No non è un awacs, è un grosso ricognitore elettronico. Una famiglia di 707 su cui può essere imbarcato qualunque sensore a seconda di cosa vuoi scoprire.

Serve per scoprire soprattutto i movimenti del nemico a terra grazie soprattutto alle sue trasmissioni radio. Il Rivet Joint poi parla con le truppe alleate inviandogli le informazioni raccolte in tempo reale è un gran spione insomma. (Mi pare che hanno rifatto i motori nuovi a tutti).

Da non confondere con l'E-8 "Joint Star" che invece era una specie di "awacs" terrestre, cioè serviva per scoprire i movimenti di truppe nemiche a terra durante una battaglia e guidarci contro le truppe alleate.

Da quel che so, non mi ricordo più se l'RC-135 rivet joint o l'E-8 JSTAR detengono un record non ufficiale della più lunga missione volante mai effettuata, perchè uno dei loro restò in aria per più di venti ore filate durante Desert Storm per star dietro alla Guardia repubblicana di Saddam.

Modificato da Vultur

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interessante non lo sò io personalmente parlando mi affascina con quel suo musone che ha .... in poche parole serve per la ricognizione aerea ... comunque vedo che il boeing 707 nato negli anni 70 come civile ad oggi riesce a svolgere dei ruoli importanti per l'aereonautica militare vedesi E-3 ,E-8 ,KC- 135 insomma non vola più nelle compagnie aeree però ha trovato il suo posto nelle armi ... chissà se pure il 747 o airbus potranno svolgere ruoli come AWACS o Tanker fin'ora c'è lo yal -1 che se non erro verrà usato come scudo aereo .... come hanno fatto per il dc10 e il 767 denominati appunto kc 10 ed E 767

Modificato da SkyForce89

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Una volta che hai un buon aereo, sopra ci puoi mettere quello che vuoi. Per questo il 707 ha avuto successo.

Il 747 Jumbo Jet è nato per avere caratteristiche doppie di quelle di un 707, per cui era fatto più per le compagnie commerciali che per altro, in quanto ottimizzava al massimo le capacità di carico merci e passeggeri e di autonomia (wide-body). Per cui per i militari penso fosse superfluo.

Comunque a parte il più grosso Air Force One, il 747 è usato anche come E-4 posto comando volante.

Un'altra versione del posto di comando e comunicazioni volante è il Boeing E-6 "Mercury", un altro 707 che in pratica serve per comunicare con tutti, compresi i sottomarini nucleari lanciamissili balistici intercontinentali. Per questo l'E-6 dispone di almeno due antenne a cavo rimorchiabili delle quali una, una volta srotolata dietro l'aereo, raggiunge la lunghezza di un migliaio di metri e usa frequenze ultra-basse per comunicare anche con i sottomarini in immersione.

Modificato da Vultur

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So che il rivet joint è in grado di captare qualsiasi emissione elettronica da una chiamata con il cellulare ai radar nemici; può essere usato sia per disturbare i radar e le trasmissioni, ma anche per una ricognizione elettronica: per esempio durante la prima guerra del golfo è stato usato a lungo prima dell'inizio della campagna aerea per mappare la complessa e fitta rete dei radar iraqeni, grazie a missioni wild weasel in cui venivano mandati alcuni caccia nello spazio aereo iracheno in modo che i radar fossero attivati, potendo così acceccare le postazioni antiaeree con attacchi a colpo sicuro nei primi giorni di attacchi.

Modificato da vorthex

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L'E-6 Mercury appartiene alla marina e ha motori uguali all'RC-135.

L'antenna di mille metri è la più corta. Quella lunga (antenna TWA) è quella caudale, arriva a cinque miglia e deve essere srotolata con un certo angolo dietro l'aereo. Anche l'E-4 ha una cosa simile. Possono comunicare anche con i missili balistici intercontinentali basati a terra.

Modificato da Vultur

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So che il rivet joint è in grado di captare qualsiasi emissione elettronica da una chiamata con il cellulare ai radar nemici; può essere usato sia per disturbare i radar e le trasmissioni, ma anche per una ricognizione elettronica: per esempio durante la prima guerra del golfo è stato usato a lungo prima dell'inizio della campagna aerea per mappare la complessa e fitta rete dei radar iraqeni, grazie a missioni wild weasel in cui venivano mandati alcuni caccia nello spazio aereo iracheno in modo che i radar fossero attivati, potendo così acceccare le postazioni antiaeree con attacchi a colpo sicuro nei primi giorni di attacchi.

io sapevo che come jammer nel golfo usavano gli EF-111 Raven per aprire una breccia tra le difese SAM iracheni per attacchi strategici da parte degli f-15e strike eagle e gli f-117 nighthawk

vultur ma l'antenna che dici tu dove si trova?

E-6-Mercury.jpgAIR_E-4B_Runway_lg.jpg

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No sono cose diverse. I ricognitori come l'RC-135 captano, scoprono informazioni e le ritrasmettono.

EF-111 e EA-6 erano aerei per il disturbo e la distruzione delle difese contraeree nemiche (ECM).

L'antenna lunga dell'E-6 Mercury è rimorchiata ed esce dal cono di coda (è un cavo riavvolgibile).

Modificato da Vultur

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Come ha scritto Vultur il rivet joint non disturba, ma può mappare le posizioni dei radar nemici per poi indicarli ai cacciabombardieri in modo che possano attaccarli e distruggerli. In Iraq è stato usato proprio così, per indicare agli aerei per l'attacco al suola la posizione delle postazioni radar da attaccare.

Modificato da vorthex

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Aerei ELINT russi:

 

Tu-142MR "Bear-J" si vedono le modifiche del muso e sulla deriva e dal radome sotto la fusoliera da cui sporge dietro quella che sembra un'antenna rimorchiabile:

 

aoul.jpg

 

 

Ilyushin Il-20 "Coot" (Folaga):

 

vt5w.jpg

 

 

L'Il-38 è esternamente simile all'Il-20.

 

Poi ci sono molti altri aerei per tutte le esigenze.

 

Ilyushin Il-80 (Il-86VKP) comando volante di Putin, assimilabile all'E-4 americano:

 

70on.jpg

Modificato da Vultur

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attenzione, il Tu-142MR non è un aereo Elint, ma da relay per le comunicazioni con la flotta SSBN, come gli E-6 americani.

Modificato da vorthex

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Il primo "Rivet Joint" della RAF ....

 

Flightglobal.com .... "First RAF Rivet Joint aircraft arrives in UK" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/pictures-first-raf-rivet-joint-aircraft-arrives-in-uk-392875/

 

AW&ST .... "U.K. Takes Delivery Of First RC-135 Rivet Joint" .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_11_12_2013_p0-635893.xml

 

Royal Air Force .... "First British Rivet Joint Aircraft Delivered To The UK" .... http://www.raf.mod.uk/news/archive/first-british-rivet-joint-aircraft-delivered-to-the-uk-12112013

 

RAF Waddington .... "FIRST BRITISH RIVET JOINT AIRCRAFT DELIVERED TO THE UK".... http://www.raf.mod.uk/rafwaddington/newsweather/index.cfm?storyid=FD465341-5056-A318-A827AF466DF5593F

 

2n22nvr.jpg

 

Tutti contenti .... a quanto pare .... però, soltanto pochi giorni prima, qualche problema era stato evidenziato ....

 

Rivet Joint Airworthiness Questioned by UK ....

 

Delivery to the UK of a new SIGINT aircraft for the Royal Air Force has been postponed.

The UK’s Military Airworthiness Authority (MAA) has not yet reviewed the safety case.

The Airseeker (the RAF’s name for the U.S. Air Force RC-135 Rivet Joint system) is the latest airframe that could be delayed by the MAA’s detailed scrutiny, which British defense contractors have privately called overzealous.

 

Fonte .... http://www.ainonline.com/aviation-news/ain-defense-perspective/2013-10-30/rivet-joint-airworthiness-questioned-uk

 

:hmm:

Modificato da TT-1 Pinto

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