Scagnetti Posted June 7, 2013 Report Share Posted June 7, 2013 Mercoledì un Mirage-2000C-5 è caduto, il pilota si espulso e ha subito leggere ferite: http://lci.tf1.fr/france/faits-divers/un-avion-militaire-s-ecrase-en-haute-saone-le-pilote-blesse-7993412.html Lunedì invece un Mirage F1 ha perso il tettuccio per "cause da identificare": http://www.sudouest.fr/2013/06/05/un-mirage-transforme-en-cabriolet-1074666-3.php Il Mirage è poi riuscito ad atterrare. Diverse foto di di quest'ultimo curioso incidente disponibili qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TT-1 Pinto Posted June 7, 2013 Report Share Posted June 7, 2013 Dal forum francese linkato da Scagnetti .... Original, un F1CR cabriolet !!!!!! Mica male il commento dell'utente "charcot84" .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tizi34 Posted June 8, 2013 Report Share Posted June 8, 2013 Dal forum francese linkato da Scagnetti .... Mica male il commento dell'utente "charcot84" .... ahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
TT-1 Pinto Posted June 8, 2013 Report Share Posted June 8, 2013 E' pur vero che i Francesi, prima del Mirage F1 "a cielo aperto", ne avevano anche avuto uno "diafano" .... Dassault Mirage F1C "Cristal" .... Maquette du Mirage F1 construite afin de faire la promotion d'un appareil 100% Français. Trés certainement l'une des vedette du Salon du Bourget 1977.Remis au Musée de l'Air en 1979. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zander Posted June 10, 2013 Report Share Posted June 10, 2013 L'ultima volta che un Mirage F-1 CR perse il canopy in volo fu nel 2009.Il Bureau Enquêtes Accidents Défense Air (BEAD) attribuì l'incidente ad un errore del pilota che non spinse a fondo la leva di blocco del canopy, sull'unico velivolo della flotta F-1 a cui non era stata applicata una modifica di sicurezza per garantire al pilota, anche visivamente, la chiusura del canopy. Una volta in volo, l'azione della differenza di pressione tra cabina e ambiente circostante, le sollecitazione del volo e le vibrazioni del motore causarono l'apertura e il distacco del vetro.Il primo incidente di questo tipo avvenne sui Mirage F-1 nel 1978. Dal 1991 al 2009 sono avvenuti 9 incidenti di questo tipo. Sugli F-1 esportati, Dassault è a conscenza di un solo incidente di questo tipo, avvenuto nel 1988 ad un F-1 irakeno.http://www.defense.gouv.fr/content/download/113038/1097508/file/Rapport%20public%20BEAD-air-C-2009-003-I.pdfIn ultimo per restare sugli F-1 CR, proprio qualche giorno fa F-1 CR hanno intercettato un Il-20 sul Mar Baltico, dopo un decollo in allarme dalla base di Šiauliai, in Lituania: Fonti:http://www.meretmarine.com/fr/content/des-mirage-f1-cr-interceptent-un-il-20-russehttp://www.defense.gouv.fr/operations/actualites/baltic-2013-premiere-mission-d-interception-pour-les-mirage-f1crA proposito del Mirage 2000-5F precipitato, ecco le foto della carlinga incidentata:In quest'altro link invece si vedono i serbatoi subalari finiti nei pressi di un'abitazione. http://www.estrepublicain.fr/actualite/2013/06/06/un-mirage-se-crashe-en-haute-saoneIl pilota eseguendo la procedura di emergenza prescritta, ha sganciato le taniche subalari che sono finite nei pressi di un'abitazione. Solo per un caso non ci sono ste vittime. Per concludere, come ricorda il giornalista Jean Dominique Merchet, esperto di affari aeronautici, questo è il 41° Mirage 2000 precipato su 315 velivoli finora consegnati in circa 25 anni di attività operativa.http://www.lopinion.fr/blog/secret-defense/mirage-2000-5-s-ecrase-en-haute-saone-782 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tizi34 Posted June 10, 2013 Report Share Posted June 10, 2013 (edited) L'ultima volta che un Mirage F-1 CR perse il canopy in volo fu nel 2009. Il Bureau Enquêtes Accidents Défense Air (BEAD) attribuì l'incidente ad un errore del pilota che non spinse a fondo la leva di blocco del canopy, sull'unico velivolo della flotta F-1 a cui non era stata applicata una modifica di sicurezza per garantire al pilota, anche visivamente, la chiusura del canopy. Una volta in volo, l'azione della differenza di pressione tra cabina e ambiente circostante, le sollecitazione del volo e le vibrazioni del motore causarono l'apertura e il distacco del vetro. Il primo incidente di questo tipo avvenne sui Mirage F-1 nel 1978. Dal 1991 al 2009 sono avvenuti 9 incidenti di questo tipo. Sugli F-1 esportati, Dassault è a conscenza di un solo incidente di questo tipo, avvenuto nel 1988 ad un F-1 irakeno. http://www.defense.gouv.fr/content/download/113038/1097508/file/Rapport%20public%20BEAD-air-C-2009-003-I.pdf In ultimo per restare sugli F-1 CR, proprio qualche giorno fa F-1 CR hanno intercettato un Il-20 sul Mar Baltico, dopo un decollo in allarme dalla base di Šiauliai, in Lituania: Fonti: http://www.meretmarine.com/fr/content/des-mirage-f1-cr-interceptent-un-il-20-russe http://www.defense.gouv.fr/operations/actualites/baltic-2013-premiere-mission-d-interception-pour-les-mirage-f1cr A proposito del Mirage 2000-5F precipitato, ecco le foto della carlinga incidentata: In quest'altro link invece si vedono i serbatoi subalari finiti nei pressi di un'abitazione. http://www.estrepublicain.fr/actualite/2013/06/06/un-mirage-se-crashe-en-haute-saone Il pilota eseguendo la procedura di emergenza prescritta, ha sganciato le taniche subalari che sono finite nei pressi di un'abitazione. Solo per un caso non ci sono ste vittime. Per concludere, come ricorda il giornalista Jean Dominique Merchet, esperto di affari aeronautici, questo è il 41° Mirage 2000 precipato su 315 velivoli finora consegnati in circa 25 anni di attività operativa. http://www.lopinion.fr/blog/secret-defense/mirage-2000-5-s-ecrase-en-haute-saone-782 ma l' il -20 non era solo un prototipo ? comunque a quanto pare il mirage 2000 non è proprio affidabilissimo EDIT: scusa, parlavo di un altro aereo, il prototipo di bombardiere Edited June 10, 2013 by tizi34 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TT-1 Pinto Posted June 10, 2013 Report Share Posted June 10, 2013 Au total, en plus d'un quart de siècle, 41 Mirage 2000 se sont écrasés sur les 315 livrés à l'Armée de l'air. Dunque .... il 13% .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zander Posted June 10, 2013 Report Share Posted June 10, 2013 comunque a quanto pare il mirage 2000 non è proprio affidabilissimo Però parliamo di 41 incidenti in circa 25 anni di operatività. Tutto sommato il Mirage 2000 non si è comportato così male... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now