Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Scagnetti

Due incidenti in una settimana per i Mirage francesi

Messaggi consigliati

Mercoledì un Mirage-2000C-5 è caduto, il pilota si espulso e ha subito leggere ferite: http://lci.tf1.fr/france/faits-divers/un-avion-militaire-s-ecrase-en-haute-saone-le-pilote-blesse-7993412.html

Lunedì invece un Mirage F1 ha perso il tettuccio per "cause da identificare": http://www.sudouest.fr/2013/06/05/un-mirage-transforme-en-cabriolet-1074666-3.php Il Mirage è poi riuscito ad atterrare.

 

Diverse foto di di quest'ultimo curioso incidente disponibili qui.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal forum francese linkato da Scagnetti ....

 

Original, un F1CR cabriolet !!!!!!

 

Mica male il commento dell'utente "charcot84" .... :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal forum francese linkato da Scagnetti ....

 

 

Mica male il commento dell'utente "charcot84" .... :D

 

ahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' pur vero che i Francesi, prima del Mirage F1 "a cielo aperto", ne avevano anche avuto uno "diafano" ....

 

jal2q9.jpg

 

iqyo7p.jpg

 

 

Dassault Mirage F1C "Cristal" ....

Maquette du Mirage F1 construite afin de faire la promotion d'un appareil 100% Français.

Trés certainement l'une des vedette du Salon du Bourget 1977.
Remis au Musée de l'Air en 1979.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima volta che un Mirage F-1 CR perse il canopy in volo fu nel 2009.

Il Bureau Enquêtes Accidents Défense Air (BEAD) attribuì l'incidente ad un errore del pilota che non spinse a fondo la leva di blocco del canopy, sull'unico velivolo della flotta F-1 a cui non era stata applicata una modifica di sicurezza per garantire al pilota, anche visivamente, la chiusura del canopy. Una volta in volo, l'azione della differenza di pressione tra cabina e ambiente circostante, le sollecitazione del volo e le vibrazioni del motore causarono l'apertura e il distacco del vetro.

Il primo incidente di questo tipo avvenne sui Mirage F-1 nel 1978. Dal 1991 al 2009 sono avvenuti 9 incidenti di questo tipo. Sugli F-1 esportati, Dassault è a conscenza di un solo incidente di questo tipo, avvenuto nel 1988 ad un F-1 irakeno.

http://www.defense.gouv.fr/content/download/113038/1097508/file/Rapport%20public%20BEAD-air-C-2009-003-I.pdf

In ultimo per restare sugli F-1 CR, proprio qualche giorno fa F-1 CR hanno intercettato un Il-20 sul Mar Baltico, dopo un decollo in allarme dalla base di Šiauliai, in Lituania:

 

20130606111210_il-20.jpg


Fonti:

http://www.meretmarine.com/fr/content/des-mirage-f1-cr-interceptent-un-il-20-russe

http://www.defense.gouv.fr/operations/actualites/baltic-2013-premiere-mission-d-interception-pour-les-mirage-f1cr



A proposito del Mirage 2000-5F precipitato, ecco le foto della carlinga incidentata:

photos-dominique-roquelet.jpg

In quest'altro link invece si vedono i serbatoi subalari finiti nei pressi di un'abitazione.

http://www.estrepublicain.fr/actualite/2013/06/06/un-mirage-se-crashe-en-haute-saone

Il pilota eseguendo la procedura di emergenza prescritta, ha sganciato le taniche subalari che sono finite nei pressi di un'abitazione. Solo per un caso non ci sono ste vittime.


Per concludere, come ricorda il giornalista Jean Dominique Merchet, esperto di affari aeronautici, questo è il 41° Mirage 2000 precipato su 315 velivoli finora consegnati in circa 25 anni di attività operativa.

http://www.lopinion.fr/blog/secret-defense/mirage-2000-5-s-ecrase-en-haute-saone-782

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima volta che un Mirage F-1 CR perse il canopy in volo fu nel 2009.

 

Il Bureau Enquêtes Accidents Défense Air (BEAD) attribuì l'incidente ad un errore del pilota che non spinse a fondo la leva di blocco del canopy, sull'unico velivolo della flotta F-1 a cui non era stata applicata una modifica di sicurezza per garantire al pilota, anche visivamente, la chiusura del canopy. Una volta in volo, l'azione della differenza di pressione tra cabina e ambiente circostante, le sollecitazione del volo e le vibrazioni del motore causarono l'apertura e il distacco del vetro.

 

Il primo incidente di questo tipo avvenne sui Mirage F-1 nel 1978. Dal 1991 al 2009 sono avvenuti 9 incidenti di questo tipo. Sugli F-1 esportati, Dassault è a conscenza di un solo incidente di questo tipo, avvenuto nel 1988 ad un F-1 irakeno.

 

http://www.defense.gouv.fr/content/download/113038/1097508/file/Rapport%20public%20BEAD-air-C-2009-003-I.pdf

 

In ultimo per restare sugli F-1 CR, proprio qualche giorno fa F-1 CR hanno intercettato un Il-20 sul Mar Baltico, dopo un decollo in allarme dalla base di Šiauliai, in Lituania:

 

20130606111210_il-20.jpg

 

Fonti:

 

http://www.meretmarine.com/fr/content/des-mirage-f1-cr-interceptent-un-il-20-russe

 

http://www.defense.gouv.fr/operations/actualites/baltic-2013-premiere-mission-d-interception-pour-les-mirage-f1cr

 

 

 

A proposito del Mirage 2000-5F precipitato, ecco le foto della carlinga incidentata:

 

photos-dominique-roquelet.jpg

 

In quest'altro link invece si vedono i serbatoi subalari finiti nei pressi di un'abitazione.

 

http://www.estrepublicain.fr/actualite/2013/06/06/un-mirage-se-crashe-en-haute-saone

 

Il pilota eseguendo la procedura di emergenza prescritta, ha sganciato le taniche subalari che sono finite nei pressi di un'abitazione. Solo per un caso non ci sono ste vittime.

 

 

Per concludere, come ricorda il giornalista Jean Dominique Merchet, esperto di affari aeronautici, questo è il 41° Mirage 2000 precipato su 315 velivoli finora consegnati in circa 25 anni di attività operativa.

 

http://www.lopinion.fr/blog/secret-defense/mirage-2000-5-s-ecrase-en-haute-saone-782

ma l' il -20 non era solo un prototipo ?

comunque a quanto pare il mirage 2000 non è proprio affidabilissimo :thumbdown:

EDIT: scusa, parlavo di un altro aereo, il prototipo di bombardiere

Modificato da tizi34

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Au total, en plus d'un quart de siècle, 41 Mirage 2000 se sont écrasés sur les 315 livrés à l'Armée de l'air.

 

Dunque .... il 13% ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
comunque a quanto pare il mirage 2000 non è proprio affidabilissimo :thumbdown:

 

 

Però parliamo di 41 incidenti in circa 25 anni di operatività. Tutto sommato il Mirage 2000 non si è comportato così male...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×