muti Posted February 5, 2013 Report Share Posted February 5, 2013 (edited) Il Brevetto è del 1935. Se realizzato, per prestazioni, autonomia e armamento sarebbe stato, per anni, il miglior cacci a bimotore del mondo , anche utilizzando gli scadenti motori di produzione nazionale. Ma non fu compreso, e non trovò alcun sostegno, né a livello militare né a livello industriale.Ancora più drammatico il fatto che il concorso della Regia fu assegnato all'aereo più scadente e inutile dell'intera II Guerra Mondiale: Il Breda BA 88 http://it.wikipedia.org/wiki/Jona_10 Edited February 5, 2013 by muti Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzisket Posted February 6, 2013 Report Share Posted February 6, 2013 ...penso che in realtà non fosse realizzabile di fatto ...o che comunque alla fine avrebbe avuto più problemi del Ba88 ...la formula è molto particolare e molto problematica per la tecnologia del tempo ...basta pensare alla lunga gestazione del D0335 ed hai suoi problemi ...........il fatto che non ne fu costruito neanche un prototipo (parlo della Jona) penso che la dica lunga sulla credibilità realizzativa del progetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
muti Posted February 6, 2013 Author Report Share Posted February 6, 2013 Peggio del BA 88 è impossibile! Con l'armamento non riusciva neppure a decollare e l'unico uso per cui fu possibile utilizzarlo fu come bersaglio civetta... Inoltre tra il 1935 e la tarda estate de 1940 c'era un periodo tempo disponibile notevole,per passare dalla fase prototipica a quella produttiva, con aggiustamenti, correzioni, migliorie, variazioni di progetto ecc perfino con le tempistiche suicide della Regia e dell'apparato industriale nazionale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nabox Posted February 7, 2013 Report Share Posted February 7, 2013 Difficilmente i mezzi "troppo" innovativi nella realtà funzionano bene e quindi i committenti sono restii ad ordinarli, oltretutto questo velivolo non era il prodotto dell'ufficio tecnico di una grande azienda...nessuna azienda si impegna "al buio", anche ora...Comunque era un misto di tecnologie, anche sorpassate:struttura a traliccio, carrello triciclo posteriore, con quel tipo di configurazione dei motori! Oltretutto le prestazioni stimate sembrano parecchio "sovrastimate"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now