Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei chiedere , con parole molto semplici , un funzionamento particolare di un motore turbofan per aviazione militare. Dato che vorrei fare una specie di mini turbina , della quale ho finito la prima fase del progetto , mi sorge un dubbio , un po' vergognoso per me che cerco di acculturarmi sempre di più di ingegneria aeronautica ( ma la scuola occupa tempo) ... il compressore lo dividerò in 4 palette , una rotorica, una statorica , una seconda rotorica e un'altra ancora statorica , e più o meno lo stesso processo arrivato alla parte detta turbina , che si trova alla fine del motore ; ora quello che mi chiedo è se , per creare una maggiore pressione dell'aria inalata , si deve far girare un'elica prima in senso orario e quella dietro in senso antiorario e così via ? Ora se avete qualcosa o tutto da correggermi fatelo, che ho bisogno di buoni consigli .

Inviato

La gran maggioranza dei turbofan aeronautici non adotta la soluzione ad alberi controrotanti.

Uno che lo fa (o meglio lo faceva visto che il progetto è stato recentemente cancellato) sarebbe l’F-136 del team General Electric-Rolls Royce.

Più che altro il vantaggio di una simile raffinata soluzione è la minor richiesta di manutenzione, la maggiore efficienza (ogni stadio causa resistenza e una perdita di carico) e una maggior compattezza e quindi leggerezza del motore, perché dietro uno stadio rotorico si può risparmiare quello statorico per raddrizzare il flusso e dargli il corretto angolo di incidenza all’ingresso nello stadio rotorico successivo.

Rinunciare a uno stadio statorico fra due stadi rotorici contigui e controrotanti non è però una cosa così semplice perché richiede un accurato studio fluidodinamico.

La parte che interessa in questo video di presentazione dell’F-136 è al minuto 1.50 dove tra i due singoli stadi controrotanti della turbina manca appunto lo stadio statorico.