Jump to content

Motore turbofan


Fire arrow
 Share

Recommended Posts

Vorrei chiedere , con parole molto semplici , un funzionamento particolare di un motore turbofan per aviazione militare. Dato che vorrei fare una specie di mini turbina , della quale ho finito la prima fase del progetto , mi sorge un dubbio , un po' vergognoso per me che cerco di acculturarmi sempre di più di ingegneria aeronautica ( ma la scuola occupa tempo) ... il compressore lo dividerò in 4 palette , una rotorica, una statorica , una seconda rotorica e un'altra ancora statorica , e più o meno lo stesso processo arrivato alla parte detta turbina , che si trova alla fine del motore ; ora quello che mi chiedo è se , per creare una maggiore pressione dell'aria inalata , si deve far girare un'elica prima in senso orario e quella dietro in senso antiorario e così via ? Ora se avete qualcosa o tutto da correggermi fatelo, che ho bisogno di buoni consigli .

Link to comment
Share on other sites

La gran maggioranza dei turbofan aeronautici non adotta la soluzione ad alberi controrotanti.

Uno che lo fa (o meglio lo faceva visto che il progetto è stato recentemente cancellato) sarebbe l’F-136 del team General Electric-Rolls Royce.

Più che altro il vantaggio di una simile raffinata soluzione è la minor richiesta di manutenzione, la maggiore efficienza (ogni stadio causa resistenza e una perdita di carico) e una maggior compattezza e quindi leggerezza del motore, perché dietro uno stadio rotorico si può risparmiare quello statorico per raddrizzare il flusso e dargli il corretto angolo di incidenza all’ingresso nello stadio rotorico successivo.

Rinunciare a uno stadio statorico fra due stadi rotorici contigui e controrotanti non è però una cosa così semplice perché richiede un accurato studio fluidodinamico.

 

La parte che interessa in questo video di presentazione dell’F-136 è al minuto 1.50 dove tra i due singoli stadi controrotanti della turbina manca appunto lo stadio statorico.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...