cama81 Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Inviato 10 Settembre 2005 sul seguito di red storm vorrei chiedere al nostro" nuovo docente di storia " ,Gianni,come andarono i fatti durante il colpo di stato del 1992 in Russia. Io all'epoca non capii molto e ancora oggi mi è poco chiaro se si sfiorò la guerra atomica o no, Gorby che cosa fece allora ? fu silurato per questi accadimenti?
Dominus Inviato 10 Settembre 2005 Segnala Inviato 10 Settembre 2005 Per farla veloce, farò una spiegazione più approfondita quando avrò più tempo, i vecchi del PCUS volevano restaurare l'URSS e abolire la Perestroika e organizzarono un colpo di stato contro Gorbaciov quando questo era in vacanza nella sua dacia. Lui fu bloccato sul posto e, a Mosca, i congiurati tentarono di prendere possesso, con l'aiuto di reparti dell'esercito, della Duma e di altri edifici. Il golpe, però, non ebbe seguito popolare e fu sventato dall'allora delfino di gorbaciov Boris Eltsin che rassicurò il mondo dal suo famoso discorso dal carro armato. Dopo questi avvenimenti Gorbaciov cadde in disgrazia ed espatriò per alcuni anni e Boris Eltsin prese il potere e dichiarò illegale il Partito Comunisti. Il seguito è storia recente.
ale92 Inviato 11 Settembre 2005 Segnala Inviato 11 Settembre 2005 i vecchi del PCUS volevano restaurare l'URSS e abolire la Perestroika e organizzarono un colpo di stato contro Gorbaciov q cos'è il PCUS? e la Perestroika?
cama81 Inviato 11 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 11 Settembre 2005 PCUS= Partito Comunista Uniome Sovietica Perestroika= nuovo percorso il programma di Riforme avviato da Gorbaciov che sperava di evitarew con esse il crollo del muro
Messaggi raccomandati