Jump to content
Sign in to follow this  
avvpicar

portaaerei sovietica Stalin (Kornilov)anno 1939

Recommended Posts

Ho letto in più di un testo di una fantomatica portaerei russa del 1939 la "Stalin" o anche "amm.Kornilov" di 9000 tons.varata 1914,completata come npa nel 39.Non ho MAI visto uno straccio di disegno o foto.Conto su di Voi. saluti Avvpicar

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se davvero gli ingegneri Russi degli ultimi anni dell'era zarista- forse non così buia ed ammalata come gli storici filomarxisti ritengono- hanno concepito già nel 1914 una nave portaaerei sono davvero colpito,però non mi sembra che questo progetto sia diventato qualcosa di reale,anche perchè nel 1941 e nel 1942 i sommergibili e gli incrociatori tedeschi non hanno incontrato aerei sovietici a contrastarli, se ci fosse stata una portaerei sovietica funzionante magari avrebbe potuto fornire più protezione ai malcapitati convogli, le cui perdite sono state a lungo secretate e -se non ricordo male- sono state impressionanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

qui però si entra in un campo (quello dello sviluppo della Marina Sovietica) su cui si sono scritti libri a montagne. La logica non è quella della Marina come la pensiamo noi, e men che meno lo era in quegli anni.

 

Sui convogli atlantici (che non erano russi, ma inglesi e americani VERSO la Russia) di secretato non c'e' mai stato nulla: le perdite sono state enormi, come enormi le quantità di materiale bellico in Lend-Lease consgnate all'URSS.

 

Una portaerei in piu o in meno, a fronte delle decine di navi e portaerei di scorta impegnate, non avrebbe cambiato, oggettivamente, nulla. L'URSS era all'epoca una potenza continentale, quale è ora, che vedeva la Marina solo in funzione di difesa costiera, non avendo i mezzi, e la strategia, per fargli fare altro.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Soviet_Navy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×