Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho ancora finito il veltro e giustamente inizio un'altro aereo italiano ricevuto di recente. Questa volta voglio sfidare me stesso a finirlo in breve, fine mese!! Niente autocostruzioni troppo avventate ma mi limiterò a rifare gli interni e correggere ed incidere i dettagli esterni in positivo!!!

Il vecchio kit

100_1330.jpg

parte dei dettagli in fusoliera era già stato reinciso dal precedente possessore

100_1340.jpg

Incominio subito con gli interni senza prendere minimamente in considerazione il seggiolino ed il pilota fornito dal kit

ho riempito le voragini laterali in fusoliera con plasticard

100_1339.jpg

100_1342.jpg

pianale , pedaliera e barra di comando ed altre chincagliereie pronte:

100_1373.jpg

le pareti laterali quasi complete

100_1371.jpg

100_1372.jpg

Il seggiolino fatto con un singolo pezzo di foglio di rame piegato ed incollato

100_1361.jpg

ed il cruscotto, che alla fine sarà formato da tre strati di plasticard: uno come paratia già fissato sul pavimento, il cruscotto esterno, ed ancora da fare la base per gli strumenti. Lo finirò a parte e lo incollerò prima di chiudere le fusoliere:

100_1374.jpg

Alla prossima :okok:

• 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Mi ero dimenticato di questo post :lol:

Purtroppo la sezione di modellismo non è molto attiva su questo forum ed io mi concentro soprattutto su questa.

Posto alcune immagini finali ...dopo molte peripezie l'avevo finito verso giugno

100_1843copia.jpg

100_1842.jpg

100_1862.jpg

100_1871.jpg

100_1856.jpg

100_1846.jpg

100_1843.jpg

100_1853.jpg

Qui il resto delle immagini finali

http://s405.photobucket.com/albums/pp139/bsyamato/modellismo/WW2%20aircraft/Re-2001%20supermodel%2072/finished/

il resto della storia se vi va lo trovate a questo link

Inviato

Il modello è venuto molto bene, complimenti ! Di recente ho montato, su commissione, un RE-2001 sempre Supermodel. Però, al momento di reincidere le pannellature, mi è sorto un dubbio. Ecco una foto tratta da una rivista ungherese di un RE-2000:

nvpco6.jpg

Notato nulla ? (non parlo delle linee bianche, è la mia stampante che ha voglia di fare i capricci) Le linee orizzontali sulla fusoliera. Vediamo un ingrandimento:

2vifrd1.jpg

Non si vede molto bene, sulla rivista è più chiaro. Le linee sono file di rivetti, fin qui nulla di nuovo. Solo che i rivetti oltre che notevoli per dimensione sono molto fitti e ravvicinati. Ho pensato di controllare sulla pubblicazione “Reggiane fighters in action” della serie Signal. E li ho ritrovati. Foto ravvicinate sono rare. Però è evidente che, almeno sui RE-2000 ma, presumibilmente, anche sui successivi, l’asportazione dei rivetti dai modellini sarebbe errata. Certo il modello Supermodel ha le linee forse troppo pronunciate, però...

• 2 settimane dopo...
Inviato

A parte che erano comunque troppo pronunciate (altre anche sbagliate come molte sulle ali) preferisco generalmente reincidere tutto lo stesso .

Questo reggiane comunque è un caso a parte, il modello l'ho comprato di seconda mano ed aveva già iniziato a reincidere una delle fiancate, quindi andava reinciso a prescindere :lol:

L'unico kit che ho montato finora che aveva le superfici esterne riprodotte bene è stato il ki-27 dell'icm ed è stato davvero difficile far risaltare i microscopici dettagli :blink: era un mix di incisioni in positivo ed in negativo, microrivettature e lastre di alcuni pannelli sporgenti!!

qui un dettaglio dell'ala

http://i405.photobucket.com/albums/pp139/bsyamato/modellismo/Ki-27b%20icm%201-72/100_8051.jpg

Approfitto per postare qualche altra foto del wip

100_1393.jpg

100_1399.jpg

100_1402.jpg

100_1397.jpg

100_1405.jpg

100_1359.jpg

100_1465.jpg

100_1458.jpg

Inviato

Se non ricordo male ho usato il 116 scurito con un pò di nero, le lumegiature le ho fatte invece schiarendo il 116 con un giallo scuro ;)

Ci dovrebbe essere comunque un colore quasi esatto dell'humbrol ma non ricordo il codice