Jump to content
Sign in to follow this  
papo90

Focke-Wulf FW 190D

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

 

ho acquistato oggi uno di questi kit che ho trovato in offerta a 6.50, che sembra abbastanza ben fatto, nei limiti del prezzo per quanto la scatola abbia un look decisamente anni 70 :rotfl:

 

 

ora, volevo chiedere il vostro aiuto, se magari potevate suggerirmi qualche colorazione carina per questo "bestiolino" magari mettendo qualche link, tenendo conto che non ho l'aerografo, per cui devo fare tutto a pennello, quindi qualcosa di non particolarmente elaborato! :blink:

 

ah, se poi qualcuno è così gentile da spiegarmi come si mettono le foto :helpsmile:

 

 

bè direi che in settimana potrei iniziare ad aprire, carteggiare e dare una bella mano di primer Tamiya, aspettando i vostri suggerimenti per una bella mimetica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

è difficile trovare una facile colorazione per l'fw-190d, non c'è il trittico nella scatola con le spiegazioni? Se non ti interessa di fare un modello fedele cerca immagini dell'fw-190 su google e scegli quale ti piace -

Per le foto dovresti fare un account su un sito di image share come photobucket o flickr e simili. Io uso photobucket, attualmente senza limite di immagini che si possono caricare. Per questo forum si usa il "direct link" ,copialo , poi clicca sull'icona dell'editor "inserisci immagine" e incolla il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

concordo con bs_yamato: un aereo tedesco delgli ultimi mesi della 2GM non é senz'altro caratterizzato da una mietica semplice.

Il fatto stesso che i tedeschi avessero la necessità di mimetizzare al meglio gli aerei parcheggiati, ha reso le mimetiche veramente complicate. Le uniche note di colore possono venire da particolari marcature.

Comunque ricordavo di aver visto su di una rivista francese le foto di un bel modello, le ho ritrovate e le posto qui di seguito:

 

Fw190D9quater-vi.jpg

Fw190D9-vi.jpg

Fw190D9bis-vi.jpg

 

Sempre sulla stessa rivista c'era anche questa pagina:

 

profilivari-vi.jpg

 

Buon lavoro

Alberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mimetiche tedesche di fine guerra sono molto accattivanti e lasciano grande libertà perchè erano fatte quasi sempre sul campo con quel che c'era. Se vuoi note di colore, una può essere questa che oramai è un classico:

 

http://www.modelaces.com/132_scale_model/focke_wulf_fw190d_9_faber.php

 

Le strisce bianche su fondo rosso sotto il ventre avrebbero dovuto essere d'aiuto per non farsi tirare giù dalla propria contraerea: non funzionavano molto, ma era comunque qualcosa.

Dato che gli aerei tedeschi erano diventate vere rarità e che in cielo ormai c'erano solo gli alleati, gli artiglieri della contraerea germanica sparavano su tutto, prima sparavano, poi chiedevano. Si può dire che l'operazione Bodenplatte del gennaio '45 fu vinta dall'artiglieria contraerea tedesca: riuscì ad aggiudicarsi la maggioranza degli aerei tedeschi abbattuti. Molto meglio degli americani.

Edited by Vultur

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti delle risposte!

 

allora, non avendo la pretesa di realizzare una replica fedele, ma solo di esercitarmi un po con i colori credo che mi ispirerò alle foto che mi ha postato Alberto e realizzerò una mimetica di quelle tonalità! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova a postare qualche foto comunque B-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

appena lo prenderò in mano metterò delle foto!! :okok:

 

purtroppo fra calcetto e impegni vari non ho avuto un minuto libero!! :pianto: e si che il FW con il suo nasone mi sta guardando dalla scatola implorando "costruiscimi" :drool:

 

comunque la scatola è questa:

01064_HU005A_FW190D.jpg

 

 

molto vintage, che dite?? :asd:

Edited by papo90

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente hai scelto il 190 più lungo, ho in magazzino l'a8 dell'academy, e ad occhio il d ha buoni 2 o 3 cm in più di lunghezza!

Ho anche un pò di vecchi airfix in magazzino, il più vecchio credo sia il wasp, lo stampo originale dovrebbe essere del 1965 se non sbaglio.

PS se ti capita di trovare l'sm--79 dell'airfix lascialo lì dov'è

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×