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Bishop

C-97 Stratofreighter (guppy conversion)

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Mi spiegate come faceva a volare il vecchio Beluga con 4 motori a eliche? Grazie

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Quale vecchio Beluga? (Motori a elica, NON motori a eliche).

Se ti riferisci al C-97 Stratofreighter convertito in Guppy volava benissimo. A parte che i vecchi PW-4360 a pistoni erano potentissimi, ma i C-97 Guppy erano quadriturboelica ancora più potenti, essendo dotati mi pare dei turboalberi Rolls-Royce Allison del C-130.

 

 

2009550.jpg

Edited by Vultur

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Gli aerei della famiglia del Guppy volavano come un qualunque altro aereo.

Le turboeliche, perché di questi motori si tratta, non rappresentavano certo un handicap.

I motori di un velivolo vanno scelti in base alla prestazioni richieste e in particolare alla velocità di crociera e per velocità relativamente basse la turboelica è più efficiente del turbofan e quindi è la scelta più adatta.

 

Ma qui la scelta del motore è determinata anche dalla cellula usata come base di partenza e per il Guppy è quella di un vecchio C-97 Stratofreighter con motori a pistoni, a sua volta basato sul vecchio bombardiere B-50 che era una rimotorizzazione col Wasp Major dellancor più vecchio B-29 della seconda guerra mondiale.

Il più recente Beluga adotta dei turbofan come lA300 dal quale deriva e con i quali raggiunge velocità superiori a mach 0.8 e solo leggermente più basse dellaereo originario.

 

Aerei che non raggiungono manco i 500 km/h è comunque opportuno farli andare a turboelica, che ha soppiantato i motori a pistoni e che tra laltro garantisce elevate trazioni a bassissima velocità e quindi molto utili in decollo e atterraggio.

In altre parole non è affatto vero che un motore a turboelica sia meno potente di uno a reazione, ma solo che comincia a non essere la scelta migliore per velocità superiori a circa 700 km/h oltre la quale diviene sempre più adatto il turbofan.

Ecco quindi che con 4 turboeliche T-34 da 4700 cavalli il grosso e tozzo Super Guppy era solo un po più lento del C-97 con i suo 4 Wasp Major da 3500 cavalli.

Per entrambi gli aerei inoltre la grossa fusoliera non ha rappresentato un ostacolo per raggiungere prestazioni non così dissimili da quelle degli aerei originari, la cui cellula e prestazioni richieste hanno guidato la scelta dei propulsori.

Edited by Flaggy

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