Jump to content

Al via la rivoluzione del trasporto civile!


gcm981
 Share

Recommended Posts

Al via il Boeing 787! Boeing e ANA hanno firmato i documenti ufficiali per la consegna del primo 787 Dreamliner. "Ora che l’aereo è pronto, tutta la squadra è pronta a festeggiare", ha detto Scott Fancher, vice presidente e general manager del programma 787. "Siamo lieti di onorare il nostro cliente di lancio ANA."

 

L’aereo, dipinto con la livrea speciale ANA, volerà a Tokyo domattina (Martedì mattina) alle 6:35 da Paine Field.

 

"ANA è stato un partner straordinario dal primo giorno", ha detto Fancher. "Attraverso il duro lavoro e le sfide, il team di Boeing non ha mai perso la concentrazione sugli impegni per il nostro cliente. Sappiamo che gli utenti ANA gradiranno questo aereo".

 

K65437_med.jpg

 

Riporto per comodità le caratteristiche di questo fantastico velivolo:

 

* Equipaggio 2 Piloti

* 10 Assistenti di volo

* Costruttore Boeing

* primo volo 15 dicembre 2009

* Costo unitario 787-8: 114-121 milioni di €

787-9: 137-145 milioni di €

 

Dimensioni e pesi

* Lunghezza 56,7 m

* Apertura alare 60,0 m

* Diametro fusoliera 5,49 m

* Freccia alare 32,2°

* Altezza 16,5 m

* Superficie alare 541,5 m²

* Peso max al decollo 215 900 kg

* Passeggeri da 210 a 330 a seconda delle versioni

 

Propulsione

* Motore 2 turbofan General Electric GEnx oppure 2 turbofan Rolls-Royce Trent 1000

* Spinta da 280 a 334 kN

 

Prestazioni

* Velocità max 0,89 Mach (~945 km/h)

* Velocità di crociera 0,85 Mach (~930 km/h)

* Autonomia da 7 650 a 8 200 nm

* Quota di servizio ca. 11.000 m

* Tangenza ca. 13.000 m

 

Nonsoloaerei.net

Link to comment
Share on other sites

Da tutti è indicato come aereo rivoluzionario, anche se credo che di davvero rivoluzionario ci siano solo i materiali di costruzione, che sono importanti ma rimangono semplicemente un miglioramento dell'attuale concetto di tubo pressurizzato con ali... Io credo che il passaggio al tutto composito sia un'evoluzione della formula inaugurata con il 707, che veramente fu una rivoluzione.

 

Spero di sbagliarmi...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Quello sono completamente d'accordo con te... magari la forma a delta con fusoliera portante sarà la vela evoluzione del trasporto civile...

 

Però c'è da dire che un velivolo quasi completamente in composito è qualcosa di mai visto prima nella storia del trasporto civile...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...