Vai al contenuto

Erutta il Grimsvotn: nuova paralisi in arrivo?


gcm981

Messaggi raccomandati

I diversi centri del traffico aereo si stanno preparando a nuovi blocchi e disservizi dopo l’eruzione del vulcano islandese Grimsvotn. Secondo Eurocontrol Central Flow Management Unit "L’altezza del pennacchio è stata confermata essere superiore ai 12 km".

 

Anche l’Ufficio meteorologico islandese ha detto che l’eruzione sta emettendo polveri fino a 20km di quota. "Inizialmente, il pennacchio si dirigerà verso est e successivamente a nord. La cenere probabilmente non avrà impatti sull’aviazione in Europa, almeno non durante le prime 24 ore." Il vulcano in questione si trova in Islanda a circa 220 chilometri a est di Reykjavik.

 

Cosa ne sarà del traffico aereo nei prossimi giorni? Al momento nessuno lo può dire… nel frattempo si spera che la nube non migri verso l’Europa causando un altro blocco continentale del traffico aereo.

 

Fonte: Nonsoloaerei

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero è molto facile che migri verso l'Europa considerando la circolazione dell'atmosfera, ricordiamo che un'ondulazione del fronte polare potrebbe causare un forte jet stream direttamente dall'Islanda all'Europa occidentale. Il VAAC di Londra, responsabile dell'area, è comunque in grado di stimare la posizione, e dico stimare e non rilevare poichè, purtroppo, con le tecnologie attualmente disponibili sui satelliti EuMetSat (e a dire il vero anche con quelle disponibili nei laboratori) non è ancora possibile rilevare con precisione la posizione delle nubi di cenere vulcanica. L'unica cosa che si possa fare è individuare le grandi concentrazioni con il canale visibile del satellite e calcolarne con molta precisione lo spostamento grazie a complessi algoritmi elaborati dai centri di veglia e previsione meteorologica.

 

Iopersonalmente mi auguro che non arrivi comunque, la mia ragazza è in Spagna ed un mio collega deve andare in Germania...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...