Jump to content

Una immagine spettacolare dallo spazio


gcm981
 Share

Recommended Posts

Envisat cattura la polvere e la sabbia del deserto del Sahara algerino, che si trova nel nord Africa. La polvere dal deserto del Sahara può essere trasportata per migliaia di chilometri dalle correnti di convezione atmosferica. La polvere contiene molte sostanze nutrienti, tra cui azoto, fosforo e ferro, che agiscono come un fertilizzante e stimolano la produzione delle fioriture di plancton.

 

In questa immagine, fioriture di plancton sono visibili nell’Atlantico come turbinii blu e verdi. Il Plancton è una microscopica pianta marina che si sposta in prossimità della superficie del mare ed è l’alimento di base di cui tutte le altre forme di vita marina dipendono. Con la loro capacità di ‘digerire’ questi composti, rimuovono l’anidride carbonica presente nell’atmosfera come le piante terrestri. Come risultato, gli oceani hanno una profonda influenza sul clima.

image_thumb10.png

 

 

Anche se alcuni tipi di plancton sono microscopici, la clorofilla che utilizzano per la fotosintesi tinge di colore le acque dell’oceano circostante. Questo permette il loro rilevamento dallo spazio.

Mio Link

Edited by gcm981
Link to comment
Share on other sites

Ma che spettacolo! Altre immagini interessanti sono quelle dell'EuMetSat con le onde orografiche che si sviluppano dall'Atlantide, appena le trovo le posto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...