Vai al contenuto

Una immagine spettacolare dallo spazio


gcm981

Messaggi raccomandati

Envisat cattura la polvere e la sabbia del deserto del Sahara algerino, che si trova nel nord Africa. La polvere dal deserto del Sahara può essere trasportata per migliaia di chilometri dalle correnti di convezione atmosferica. La polvere contiene molte sostanze nutrienti, tra cui azoto, fosforo e ferro, che agiscono come un fertilizzante e stimolano la produzione delle fioriture di plancton.

 

In questa immagine, fioriture di plancton sono visibili nell’Atlantico come turbinii blu e verdi. Il Plancton è una microscopica pianta marina che si sposta in prossimità della superficie del mare ed è l’alimento di base di cui tutte le altre forme di vita marina dipendono. Con la loro capacità di ‘digerire’ questi composti, rimuovono l’anidride carbonica presente nell’atmosfera come le piante terrestri. Come risultato, gli oceani hanno una profonda influenza sul clima.

image_thumb10.png

 

 

Anche se alcuni tipi di plancton sono microscopici, la clorofilla che utilizzano per la fotosintesi tinge di colore le acque dell’oceano circostante. Questo permette il loro rilevamento dallo spazio.

Mio Link

Modificato da gcm981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che spettacolo! Altre immagini interessanti sono quelle dell'EuMetSat con le onde orografiche che si sviluppano dall'Atlantide, appena le trovo le posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...