Jump to content

Airbus punta sui biocarburanti?


gcm981
 Share

Recommended Posts

Interjet ed Airbus condurranno il primo volo utilizzando biocarburante con un Airbus A320. Lo scopo del progetto e del volo dimostrativo è quello di accelerare la commercializzazione in Messico dei biocarburanti.

 

Il volo operato con un A320 partirà dall’Aeroporto Internazionale di Città del Messico e, in uno dei due motori, verrà utilizzato il 30% di biocarburante. “Il test di volo è la realizzazione di un progetto ambizioso lanciato da Interjet due anni fa e che ha lo scopo di sviluppare una catena di produzione di biocarburanti rinnovabili per creare una piattaforma messicana di carburanti sostenibili per il settore dell’aviazione”, ha dichiarato Miguel Aleman, Presidente di Interjet.

 

Paul Nash, Head of New Energies di Airbus ha affermato “Questo volo prova che il nostro settore è seriamente interessato a raggiungere una crescita a emissioni zero del carbone entro il 2020 e una riduzione del 50% nelle emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 2005 entro il 2050”.

 

Airbus ha sviluppato un programma affinché le tecnologie per la produzione di combustibili alternativi e biocarburanti diventino una realtà concreta per il settore del trasporto aereo nel prossimo futuro.

 

Via: Nonsoloaerei

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere l'unica via d'uscita per un settore che di certo non potrà passare all'elettrico.

Link to comment
Share on other sites

Si, concordo... ma solo nel caso le auto passino completamente all'elettrico (e come afferma la UE di fare entro il 2050).

 

In tal caso il biocarburante non solo sarebbe conveniente economicamente, ma anche green e il prezzo sarebbe costante e non legato alle oscillazzioni assurde del petrolio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...